Tutte le news

M5S, cinque comuni senza candidati grillini

di
 | 19 Marzo 2016
m5s

Il Movimento 5 Stelle ha deciso di non presentare i propri candidati alle elezioni comunali di Rimini e Ravenna. Lo si apprende dal blog di Beppe Grillo, che inserisce le città romagnole nell'elenco dei cinque capoluoghi dove il movimento non correrà per le prossime elezioni comunali (le altre sono Caserta, Latina e Salerno).

 

A Rimini c'erano due liste riconducibili a M5S, la prima, con candidato l'avvocato Davide Grassi, ex garante dei detenuti, sostenuta dagli attivisti del MeetUp di Rimini, compresi l'europarlamentare Marco Affronte, la deputata Giulia Sarti e la consigliera regionale Raffaella Sensoli. L'altra lista era stata promossa da Sonia Toni, ex moglie di Beppe Grillo ed aveva candidato a sindaco Fabio Lisi.

 

Le due liste erano in attesa di certificazione da parte dello staff del movimento. Ai due candidati si era ggiunto nei giorni scorsi Luigi Camporesi, candidato sindaco cinque anni fa, consigliere comunale, ma uscito dal movimento 5 Stelle e pronto a correre con alcune liste civiche. A Ravenna, invece, il MeetUp aveva scelto Michela Guerra, ma si era formata un'altra lista attorno a Francesca Santarella.

 

Sia a Rimini che a Ravenna la certificazione comunque non è arrivata. M5S presenta i suoi candidati in 16 capoluoghi di provincia, dove appunto il candidato sindaco corre con con liste già "certificate". Sul blog di Grillo viene ricordato che si attende ancora la certificazione per Milano e Varese.

 

"Ad oggi sono state certificate le liste del MoVimento 5 Stelle in sedici capoluoghi di provincia. Di seguito le citta' e il nome del rispettivo candidato sindaco", si legge sul blog. "Benevento: Marianna Farese. Bologna: Massimo Bugani. Bolzano: Caterina Pifano. Cagliari: Maria Antonietta Martinez. Carbonia: Paola Massidda. Cosenza: Gustavo Cosciarelli. Crotone: Ilario Sorgiovanni. Grosseto: Giacomo Gori. Napoli: Matteo Brambilla".

 

E ancora "Novara: Cristina Macarro. Olbia: Maria Teresa Piccinnu. Pordenone: Samuele Stefanoni. Roma: Virginia Raggi. Savona: Salvatore Diaspro. Torino: Chiara Appendino. Trieste: Paolo Menis". Grillo poi spiega che "le liste di Milano e Varese sono in fase di certificazione". "Il MoVimento 5 Stelle," si legge ancora sul blog, "non si presenterà a Caserta, Latina, Ravenna, Rimini e Salerno".

Aggiungi un commento