Giovedì 17 Maggio 2012
Per ricevere la Newsletter dell'Occidentale

A Bucarest Nato divisa sull'ingresso di Ucraina e Georgia

2 Aprile 2008

Il vertice NATO che si apre in queste ore a Bucarest è senza dubbio il più imponente nella storia dell’Alleanza Atlantica. Ospiterà infatti più di 60 leader in rappresentanza degli stati membri, dei paesi candidati, dei partner e di altre organizzazioni internazionali. Per l’occasione la Romania – a meno di quattro anni dal suo ingresso – ha messo a disposizione delle delegazioni ufficiali il mastodontico Palazzo del Popolo, voluto ma mai utilizzato dall’ex dittatore Nicolae Ceausescu. Opera architettonica davvero epocale, con dimensioni seconde solo a quelle del Pentagono, oggi ospita il parlamento romeno.

Le ore che hanno preceduto il vertice sono state segnate da un clima di tensione. Alle dichiarazioni non del tutto amichevoli del Cremlino contro l’ipotesi di un futuro allargamento della NATO a Ucraina e Georgia, si è aggiunto il rischio di una seria spaccatura interna all’Alleanza. I temi su cui nelle ultime ore si registrano posizioni diverse spaziano dai rapporti con Mosca alle questione “calde” del Kosovo e dell’Afghanistan.

L’allargamento è destinato a dominare l’agenda dei tre giorni di dibattiti e incontri nella capitale romena. Oramai vicini al traguardo sono tre paesi dei cosiddetti  “Balcani occidentali”: Croazia, Albania e l’Ex repubblica jugoslava di Macedonia. Su quest’ultima pende tuttavia l’ancora irrisolto problema del riconoscimento del nome causa la storica disputa con la Grecia. Skopje e Atene sembravano nei giorni scorsi sul punto di raggiungere un compromesso, ma l’intransigenza di alcuni elementi nazionalistici da entrambe le parti è tornata a minacciare il dialogo. Tuttavia, i tre paesi balcanici hanno tutte le carte in regole per essere ammesse grazie anche ad un convinto supporto europeo, in modo particolare italiano. L’allargamento viene infatti considerato uno strumento utile per proseguire nella stabilizzazione della regione adriatica dopo l’indipendenza del Kosovo.

L’attenzione maggiore è comunque concentrata su Georgia e Ucraina. Negli ultimi giorni forte è stata la sponsorizzazione del presidente americano George W. Bush al loro ingresso nell’Alleanza Atlantica. Il presidente americano dovrà lasciare la Casa Bianca tra pochi mesi e considera il prosieguo del processo di allargamento della NATO un chiaro e netto successo per la propria politica estera. Vladimir Putin dovrà spogliarsi anche prima di Bush delle vesti presidenziali in favore del suo delfino Medvedev, e non ha la benché minima intenzione di subire uno smacco come l’estensione dello spazio di sicurezza euroatlantico ai confini della Russia. Pertanto, i toni duri sono d’obbligo come lo saranno anche durante il tradizionale vertice bilaterale NATO – Russia, previsto l’ultimo giorno.

Va osservato che l’offerta degli Usa a Ucraina e Georgia prevede la loro inclusione nel Membership Action Plan (MAP) propedeutico alla piena adesione. Per la Russia dunque non ci sarà alcuna ricaduta negativa in termini di sicurezza almeno nel medio periodo. L’ostilità di Mosca va allora interpretata nel quadro del confronto/scontro sul sistema di difesa antimissilistico che Washington intende installare in Europa. Non a caso sarà questo il tema centrale dei colloqui tra Bush e Putin a Soci, subito dopo il vertice di Bucarest. 

A fare notizia, comunque, non è solo la dialettica Russia – Stati Uniti. Ha fatto scalpore anche la reticenza di alcuni paesi europei, in primis Francia e Germania, a lanciare la sfida ai russi dell’allargamento %0Adella Nato. Ufficialmente attendista, anche l’Italia non sembra essere entusiasta per via dei suoi legami economici ed energetici con Mosca. Le voci contrarie all’apertura a Ucraina e Georgia rischiano di peggiorare ulteriormente il dialogo transatlantico, già messo seriamente alla prova dalla missione in Afghanistan, dove Bush ha espressamente richiamato gli alleati a un maggiore impegno militare contro i talebani.

Commenti
Arsim Mulliqaj
03/04/08 12:54
ALBANIA - NATO
Auguri per tutti ALBANESI in BALCAN AUGURI ALBANIA - NATO Viva ALBANIA & KOSOVA N A T O http://www.nato.int/ Arsim Mulliqaj
l'Occidentale è protetto da Kaspersky
© 2007-2011 Occidentale srl. Tutti i diritti riservati. redazione@loccidentale.it
L'Occidentale è una testata giornalistica registrata. Direttore responsabile: Giancarlo Loquenzi.
Registrazione del Tribunale di Roma n° 141 del 5 Aprile 2007
Concessionaria in esclusiva per la pubblicità: Arcus Pubblicità srl