Giornale on-line della Fondazione Magna Carta
Venerdì 19 Marzo 2010
Per ricevere la Newsletter dell'Occidentale
Colpi di sole cattocomunisti

Caro Don Sciortino, rimetta la tonaca e si ripassi il breviario, che è meglio

15 Agosto 2008

E’ così apprendiamo, nel bel mezzo della calura estiva, con l’inno di Mameli che orgogliosamente risuona ogni giorno dalla lontana Pechino, che siamo alla deriva autoritaria ed il fascismo, se non è tornato, è perlomeno strisciante.

Che sia chiaro, poiché chi scrive non è particolarmente allergico a questo genere di epiteti, il caro lettore non si arrabbi troppo se i modesti pensieri che seguiranno possono sembrare non proprio by-partisan e politicamente scorretti. Una scusante però ce l’ho: vivo nel Paese di Eco, Cordero, Villari, Asor Rosa, Scalfari, Parlato, Fò, Lidia Ravera, Furio Colombo e di tutto il solito codazzo di nani e ballarine d’appoggio; e ci vivo da quarant’anni. Non ne posso più!

Con cadenza quasi quotidiana, con alternanza scientifica, questi signori evocano il regime paragonando il governo Berlusconi addirittura al nazismo (Lucio Villari, 7 agosto 2008 “Il berlusconismo? Nel 1933 anche il governo di Hitler fu eletto democraticamente”). Intendiamoci, meglio dire baggianate sui giornali d’agosto, che firmare appelli contro comissari di polizia poi puntualmente assassinati, come qualcuno era abituato a fare più di trent’anni fa….

Tant’è, non ci si scandalizza ormai più di niente. Ma onestamente sono rimasto letteralmente allibito nell’apprendere che Famiglia Cristiana a proposito del governo Berlusconi, la pensa nel merito, e soprattutto nei toni, come Daniele Luttazzi o Sabina Guzzanti. Ma se per i due (gli unici clown al mondo che non fanno ridere) c’è la solita scusante della libera satira, in nome della quale è lecito ormai dire ogni genere di stronzata, dal settimale più letto nelle parrocchie e che a dire del suo direttore in giacca e cravatta, Don Antonio Sciortino, si ispira al Vangelo e ai valori cristiani, ci si dovrebbe aspettare una capacità di analisi e di esposizione meno acefala e psicotica

Famiglia Cristiana ha iniziato dando dello “spazzino” al Presidente del Consiglio (lo chieda ai napoletani Don Sciortino, ed attento a non macchiarsi la cravatta, qualche sacco di immondizia qua e là potrebbe ancora esserci), per poi paragonare i provvedimenti sulla sicurezza adottati dall’Esecutivo alle atrocità naziste contro i bambini ebrei, facendoci nascere il sospetto che il vero ideologo del nazionalsocialismo hitleriano sia il povero Roberto Maroni. Ed ancora i tremila “soldatini” schierati dal governo per garantire più sicurezza contro la microcriminalità, sarebbero l’anticamera di dittature sudamericane e il ministro La Russa un aspirante generale argentino (immagino che il desaparesidos sia Veltroni). Risultato di tali sciocchezze è ovviamente che “si rischia di tornare al fascismo”.

Alla levata di scudi di alcuni esponenti del centrodestra. Don Sciortino risponde che questo è semplicemente libero dibattito, confronto.

Ecco, e me ne scuso in anticipo, è qui che la mia natura autoritaria di cui sopra, si tramuta in autoritarismo strisciante e si domanda se la libertà d’espressione debba essere difesa ad ogni costo, se il dibattito debba essere sempre libero anche quando domina l’isterismo militante, l’arroganza di una presunta morale superiore che tende a bollare eticamente ogni idea diversa dalla propria. Questi, caro Don Sciortino, sono i veri prodromi delle dittature.

Ho distribuito per anni Famiglia Cristiana dal sagrato della chiesa del mio piccolo paese, ogni domenica orgogliosamente prima di andare a fare il chierichetto alla Messa delle undici, e non avrei mai pensato che per un settimale cattolico esprimere liberamente le proprie posizioni significasse usare questi toni pieni di astio e rancore. Dove sono i valori cristiani, dov’è il Vangelo?

Caro Don Sciortino, proprio questi fascisti ora al governo e non Lei, solo qualche settimana fa, nelle aule di Montecitorio, hanno difeso la sacralità della vita di Eluana, questi fascisti e non i suoi amici cattolici “adulti”, hanno difeso i valori della famiglia dall’attacco dei zapateristi nostrani.

Caro Don Sciortino provi a togliersi giacca e cravatta, rimetta la tonaca e si ripassi il breviario.

La URL per il trackback di questo articolo è: http://www.loccidentale.it/trackback/56241
Commenti
Leviatano
15/08/08 13:51
Avanti con la deriva
Che deriva autoritaria sia...!
marco
15/08/08 14:00
Questa volta hanno usato
Questa volta hanno usato frasi deliranti.Ma Famiglia Cristiana ha una lunga storia di "stranezze".Se il Vaticano vuol essere credibile,deve far togliere l'aggettivo "cristiana" e non farla vendere nelle parrocchie.Non è pensabile che un giornale così possa anche solo apparire come un'espressione ufficiale della Chiesa.E' un giornale politico,fazioso,che divide e crea rancori nel popolo dei fedeli.Sono i "cattolici" come loro,sia laici che preti,che svuotano le chiese.Per don Sciortino ho solo compassione.
un prete
15/08/08 14:10
Condivido al 100%
Condivido al 100% l'invito di Milton a don Sciortino (da che cosa si vede che è un don?). Si tolga la cravatta, si rimetta l'abito che gli si addice, ripassi un po' il breviario, e sopratutto si tolga gli occhiali da cavallo, forse ci vedrà meglio... Consiglio da prete.
Anonimo
15/08/08 17:50
il prete
complimenti!Non mi ero interessato di questo scalpore da taverna in quanto ho saputo solo adesso che il direttore di questa rivista "probabilmente" è un prete.UN PRETE! Va bene anche questo.dagli anni sessanta è stato un costante decrescendo dell'etica di molte categorie di ministri del culto,della giustizia ,della politica e via dicendo,mai mi sarei aspettato un prete che si allea coi "mangiapreti" per combattere le sue battaglie contro una parte del governo in carica voluto dai suoi lettori insieme con altri milioni di suoi connazionali.Concordo col sig. Milton che definisce acefala se non psicotica questa trovata,perché di trovata si tratta,a voi capire di che tipo.
Sukran
15/08/08 20:54
Una precisazione, almeno, mi
Una precisazione, almeno, mi sembra d'obbligo: Villari non ha paragonato Berlusconi a Hitler, ma ha semplicemente usato l'esempio di Hitler per dire che il risultato di un'elezione democratica non è necessariamente buono. Sarebbe come dire che se sbaglio un rigore e dico che una volta anche Maradona ha sbagliato un rigore, mi starei paragonando a Maradona. Mi sembra una lettura faziosa delle dichiarazioni altrui. Ora tutti stanno insegnando a Sciortino i valori cristiani, che lui, povero cattocriptocomunista, non può capire né tanto meno rappresentare. Ma, parlando di valori cristiani, per lapidare qualcuno non bisognerebbe essere senza peccato? Allora siamo davvero un popolo di santi...
Nicola
15/08/08 23:17
Bravo Miltn
Bravissimo Milton. Che lo pseudo-prete torni a fare davvero il prete (come molti santi sacerdoti fanno ogni giorno) e, soprattutto, si vesta da vero prete (poiché, al contrario di ciò che si dice, l'abito "fa" il monaco, essendo un segno di obbedienza e disciplina alla Chiesa). Milton ha detto una cosa sacrosanta: certi progressisti (compresi alcuni prelati) ostentano una presunta superiorità morale che non hanno. Ormai sono diventati insopportabili. Messaggio ai parlamentari: fategli vedere i sorci verdi. Avete i numeri!
Nicola
15/08/08 23:17
Bravo Miltn
Bravissimo Milton. Che lo pseudo-prete torni a fare davvero il prete (come molti santi sacerdoti fanno ogni giorno) e, soprattutto, si vesta da vero prete (poiché, al contrario di ciò che si dice, l'abito "fa" il monaco, essendo un segno di obbedienza e disciplina alla Chiesa). Milton ha detto una cosa sacrosanta: certi progressisti (compresi alcuni prelati) ostentano una presunta superiorità morale che non hanno. Ormai sono diventati insopportabili. Messaggio ai parlamentari: fategli vedere i sorci verdi. Avete i numeri!
mapers
16/08/08 00:00
Caro direttore, forse e'
Caro direttore, forse e' meglio che lei ritorni a fare il chirichetto nel suo paesino natale e si dia una ripassatina al vangelo, dal momento che e' dovere di un buon cristiano aiutare i diseredati che razzolano tra i bidoni della spazzatura e vivono nelle bidonville, senza criminalizzarli, come fa il suo amico maroni, ma cercando di capirli, anche quando rubano.Mi chiedo come mai le autorità vaticane abbiano preferito il governo del libertino Berlusconi a quello del cattolicissimo Prodi, forse solo per questione di denaro (vedi gli aiuti alla scuola pubblica) come se non bastasse l'esenzione dall'ici e l'8 per mille, di cui si ignora la destinazione. Berlusconi con le sue promesse e i ns quattrini gode di onori e prestigio presso le autorità vaticane, cui pecunia non olent, chissa' se quando sarà il momento, gli auguro tra 100 anni, non gli riservino un bel posticino..... magari a santa apollinare.
ciccio
16/08/08 08:43
grazie di esistere!
Caro Milton, la ringrazio sinceramente di esistere. Grazie alla gente come lei, noi sonnecchianti di sinistra stiamo ritrovando le forze per reagire e per opporci ai fascisti vincenti di questo (triste) periodo della storia italiana. La prego cortesemente di volere aumentare la carica di livore e di inimicizia tipica delle persone come lei nei confronti di intellettuali e scrittori che (sicuramente a torto...!!) la sovrastano da ogni punto di vista. Tutto ciò aumenta di giorno in giorno la voglia di tornare a far politica, di scendere in strada, di manifestare, che noi di sinistra (e cattolici) stavamo cominciando a perdere, permettendo ai personaggi da lei certamente sostenuti, di fare il bello e il cattivo tempo nel nostro misero paese. Il mio è un appello serio. Continuate così a difendere l'indifendibile, a dire che tutto va bene e chi vi attacca è, come minimo, psicotico. E' quello che ci serve per svegliare dal torpore i tanti (...ma davvero tanti!!!) che per adesso sopportano in silenzio,preocupati di più del posto di lavoro o di fra quadrare i magri conti. Grazie, davvero. Stiamo tornando....
Giorgio
16/08/08 08:49
famiglia cristiana ?
Rammento il trinariciuto compagno di Guareschi che rifiutava la realtà affermando :compagni l'Unità non lo dice . Propongo che al trinariciuto compagno Sciortino si coniughi la frase : l'ha detto famiglia cristiana (unica depositaria della verità)!
sr.italina
16/08/08 08:54
Famiglia cristiana
Carissimo Nicola e chi si firma solo come prete e il caro Milton, vadano a rileggere il vangelo di Gesù e vedano da che parte sta il Signore!!!!! il Signore Gesù è di parte!!!! sta con i piccoli e i poveri, gli emarginati...... Il grande giorno saremo giudicati non dalla tonaca!!!!????? ma dall'amore e dalla solidarità...."... quello che avete fatto a dei picolli poveri l'avete fatto a me!" ...anche gli insulti e manganellate!!!
Giorgio
16/08/08 08:57
mapers
Caro mapers mi ricordi il trinariciuto delle vignette di Guareschi : solo che la frase associata può tranquillamente diventare : camerati famiglia cristiana (sic) non lo dice !
16/08/08 09:01
Non avevo mai visto questa
Non avevo mai visto questa rivista online e capisco che non mi ero perso molto. Leggendo poi questo articolo che Google mi ha indicato, ho capito che questa è stata la prima e ultima volta che mi è capitato di visitarla. Sono letteralmente sgomento da come non riusciate a vedere quello che succede in questa nazione di "tutti al governo". Informazione finita e pilotata Magistratura imbavagliata Delinquenza parlamentare ai massimi livelli 4 delinquenti per legge Depenalizzazione di reati gravi (indulto, falso in bilancio) Leggi ad personas Frodi palesi e urlanti (rete4, leggi incostituzionali) Militari per strada Populismo vomitevole Omogeneizzazione del pensiero e delle opinioni Ma vi rendete conto di quello che dite. Abbiamo avuto il bastone per vent'anni, abbiamo perso una guerra, abbiamo avuto decine di migliaia di morti in vari fronti di guerra, abbiamo un debito incolmabile con gli assassini planetari e inneggiate al ritorno della dittatura? Complimenti! E' proprio vero quello che disse un vecchio reduce di guerra : "La cultura dell'antifascismo è finita molto presto, direi che è finita perfino nel '45." Addio
Lucy
16/08/08 09:02
La reazione (appunto
La reazione (appunto "reazionaria") di esponenti del governo e della stampa acquiescente, o meglio militante, non fanno altro che domostrare quanto Famiglia Cristiana possa avere ragione! Tolte di mezzo tutte le panzane sull'antiberlusconismo (che fra l'altro non è stato ancora dichiarato peccato...), assodata la legittimità del governo eletto, ecc...., rimane una sola domanda: ma questo governo lo si può criticare oppure no? La verità è che, comunque la si pensi, la deriva autoritaria comincia proprio nel momento in cui non si sopporta il ben che minimo dissenso. Continuate pure....l'importante è che un domani non vi dimentichiate di ciò che avete detto e fatto adottando il solito trasformismo all'italiana.
mattia
16/08/08 09:03
giornale?
se questo è un giornale, io sono superman, buffoni! Andate a scuola e imparate che negli articoli di giornale non vanno inseriti aggettivi qualificativi, ancor meno se fanno pendere l'ago della bilancia! questo ovviamente senza contare che il suddetto articolo sembra scritto da un emozionatissimo bambino di 10 anni che ha appena appreso (male) come si fa cronaca. Morale: datevi all'ippica.
Fabio
16/08/08 09:04
Ottima idea
Qualcuno dovrebbe iniziare una raccolta di firme per far togliere dalle bancarelle nelle parrocchie quella rivistaccia che è oramai diventata Famiglia Cristiana, che quando è critica (e nessuno nega questo diritto), comunque lo fa non solo con toni poco cristiani, ma soprattutto spocchiosi e poco propositivi. In questa spocchia e senso di superiorità si legge non l'attenzione ai poveri, ma un pauperismo furbetto che è il marchio infame che ha sempre avuto la sinistra filosovietica, che tuttora sopravvive nella nostra classe intellettuale giurassica, polverosa e legata alla sinistra per inconfessabili esigenze di carriera e potere. Sono loro oramai il vero clero fuori dei tempi, e Famiglia Cristiana ormai si è legata a quella razza, sottospecie dossettiani.
Anonimo
16/08/08 09:05
commento su noto opinionista indipendente
Complimenti come al solito i maggiordomi parlano al posto del padrone, che ovviamente essendo abituato agli editti bulgari ha insegnato come ci si comporta con la libera informazione. L'informazione in un paese "democratico" per essere libera veramente deve solo dire di sì e limitarsi ad interviste in ginocchio di Socciana memoria. D'altronde siamo nel paese di "arridatece er puzzone" e non mi sembra siano stati fatti molti passi in avanti. Continui così caro opinionista una comparsata da Maurizio Costanzo non gliela leva nessuno. Cordialità
Anonimo
16/08/08 09:08
Milton vai a fare la
Milton vai a fare la fattoria dei famosi che puoi tornare a vincere; scusa, mi pare, come molti in buona fede, non vi rendete conto la nullità morale di fondo che c'è dietro gli slogan di moda ora, siete dei raggirati anche voi che difendete certi valori da difendere, ma sull'ipocrisia e ottusità dei tanti intellettuali che hai citato hai pienamente ragione. non c'è parte con cui stare oggi e purtroppo sarà molto peggio il futuro. vedrai vedrai...diceva Gaber...ti mangeranno i pescecani...vedrai vedrai...
Anonimo
16/08/08 09:12
La cosa veramente ridicola
La cosa veramente ridicola è che nel 2008 si debba ancora stare ad ascoltare preti e papi.
corby
16/08/08 09:16
Riprendendo il concetto,
Riprendendo il concetto, ossia a proposito di stronzate, ma lei fà satira?
Anonimo
16/08/08 09:25
Ciommento all' affaire Famiglia Cri8stiana
Il mio commento è semolice e concisi: invece di leggere l' intervento di Famiglia Cristiana come "astioso" e pieno di odio, cerchi di capire meglio cosa si dice e cosa si vuol significare. Quanto al Paese che ha dato i Natali a personaggi come Fo, Asor Rosa, Eco, Scalfari ed altri, personaggi apprezzati in tutto il mondo, ma ovviamente non degni della sua stima ed a lei molto fastidiosi, il consiglio è fin troppo scontato: vada a vivere altrove, magari in un Paese più cattolico come la Spagna, per esempio ! Sulla questione di Eluana, le faccio soltanto un augurio, gratuito e sincero, che non possa mai trovarsi nelle sue condizioni o in quelle di Welby ! Una considerazione tuttavia è d' obbligo: è questa la sua carità cristiana ? Se è così prego Dio di non averne mai bisogno e soprattutto lo prego di non essere troppo severo con lei e con quelli come lei quando vi presenterete un giorno, spero peraltro molto lontano, al Suo cospetto per essere giudicati ! Infine credo che Don Sciortino faccia il suo dovere abbastanza bene, anche se con alcuni errori come capita a tutti, escluso lei naturalmente, sia con l' abito talare, sia con giacca e cravatta. Cordiali saluti da uno che non è affatto arrabbiato con lei, ma che molto più semplicemente ne ha un pò di cristiana compassione. Sergio Giorni
LA VERITA'
16/08/08 09:26
Caro Don Sciortino
Concordo con te caro MILTON ,anzi vorrei che la rivista Famiglia Cristiana non fosse più favorita e venduta in Chiesa ,ultimamente invece di incentrare l'attenzione sulle cose serie ci si perde dietro mille stupidate o si fa fumo per non far vedere ciò che accade dietro ....difendere Prodi e definirlo più pulito di Berlusconi é solo una palese dimostrazione di quanta ottusita vi sia ancora sotto questo sole ,basta indagare per accorgersi che tutti siamo peccatori ,per cui per favore evitiamo di fare paragoni sull'onesta' ed integrita familiare ,chi segue gli insegamenti veri sà discenere e scegliere da che parte stare ,non saranno delle beceri menti fossilizate nelle proprie idee a migliorare il mondo ,l'evoluzione nasce dal desiderio di conoscenza rispettosa .
Christian
16/08/08 09:37
Due chiese, due governi....
Sicuramente ci sono due chiese in questo momento. La chiesa dei preti veri che sta vicino alla gente, soprattutto a quella più miserabile, che non va in giro con Mercedes, che prende sì l'8 per mille , ma giusto per campare. La chiesa dei più poveri insomma. E di questa chiesa Famiglia Cristiana si è fatta interprete, dibattendo giustamente con il governo in carica che parla bene e razzola male. Poi c'è la chiesa dei riti, quella che va in giro in Mercedes e che non compare se non rivestita di ermellino e qualche gioiello d'oro, la chiesa che tocca i bambini ma non il lebbroso, la chiesa connessa al potere e ai soldi. Ed è questa che ha fatto retromarcia, il governo la tiene in pugno per i maroni, senza 8 per mille questa chiesa non avrebbe molto futuro. In fondo con il controllo dell'informazione che ha, questo governo può farci credere tutto e il contrario di tutto. Controllate le statistiche sui crimini e vedrete che l'Italia rispetto alla popolazione è tra i paesi più sicuri, solo che se ve lo propinano a tutti i telegiornali che siamo in emergenza tutti poi ci credono. I militari danno sì l'idea di più sicurezza ai cittadini, peccato poi che la filiera della giustizia sia stata talmente massacrata da questa destra che un delinquente nel giro di poco è già fuori. D'altronde con un presidente del governo che non si vuol far processare, che cosa potremmo aspettarci ?
sandro
16/08/08 09:51
meno tasse per tutti
caro milton torna alla fattoria dei famosi così paghi meno tasse e sei contento nutrendoti degli slogan alla moda sotto i quali non c'è alcun valore etico. ovvero uno solo: vi lascio fare i vostri porci comodi, lasciatemi fare i miei. vedrai..vedrai...ti mangeranno i pescecani...vedrai ...vedrai,,,,,diceva Gaber
Anonimo
16/08/08 10:09
a proposito di Villari
io posso anche pensare che il sistema di voto democratico non sia perfetto richiamando i casi di Hitler o Mussolini... il problema è che questo dovrebbe valere per OGNI elezione che c'è; non devi fare queste affermazioni solo quando al governo c'è uno che non ti piace altrimenti è evidente la mala fede e il retropensiero...
Marco
16/08/08 10:11
cattolicesimo e fascismo
Gentile Milton, lei ha giustamente espresso il suo punto di vista, che come giustamente ha detto è quello di milioni di italiani che hanno votato questo governo. Lei è libero di esprimere dalle colonne del suo giornale il suo pensiero, come Don Sciortino è libero di esprimere il suo pensiero e la sua analisi dalle colonne del suo. La democrazia è anche e sopratutto questo. Non mi meraviglio che un prete possa avere delle idee, basate su una corretta visione del vangelo, di uguaglianza fraternità e solidarietà sociale. In fondo la vecchia DC, con tutti i suoi difetti, queste idee le aveva alla base e lo stato sociale non era mai stato messo in discussione. Scuola pubblica, sanità pubblica, trasporti, comunicazioni e quant'altro. Cosa ci ritroviamo dopo una ventina di anni di presunta "apertura al mercato"? Il potere economico di pochi gruppi ha mangiato quelli che erano i beni "di tutti", costruiti nel corso degli anni con il sacrificio e le tasse pagate prima dai nostri genitori e dopo da noi. Forse per "fascismo" si intende proprio questo, lo smantellamento di uno stato sociale, in cui il minimo di dignità e possibilità sia garantito per tutti e non per chi furbamente si appropria del "bene" comune. Forse i velori cristiani e il vangelo sono proprio in questo. Lei consiglia a Don Sciortino di ripassare il breviario, magari provi lei a rileggere i Vangeli, senza il velo ipocrita di una visione "politica" della sopraffazione del più debole e del tornaconto economico come unici valori. Purtroppo le gerarchie cattoliche hanno sempre peccato da questo punto di vista, in cambio di pecunia hanno accettato situazioni disastrose della società, in cui i deboli e gli emarginati si sono lasciati soccombere. Gli esempi li vediamo tutti i giorni, basta guardarsi intorno. Siamo un paese ridotto allo stremo, in cui le famiglie sono sempre più indebitate per mantenere un livello di dignità minimo. Un giorno, al supermercato, in fila prima di me alla cassa c'era una signora anziana, che aveva acquistato un panino, una mela e due pomodori. Pagò tirando fuori i pochi spiccioli dal portamonete. Mi chiedo se questo sia giusto, se sia cristiano, se sia evangelico, se sia dignitoso, se sia etico. Per me è semplicemente disgustoso. Chiediamoci: quali valori ci vengono insegnati ogni giorno? Forse quelli del grande Aldo Moro? Forse quelli di Giovanni XXIII? Forse quelli di Don Lorenzo Milani? Forse quelli di Gesù? No, mi dispiace. Magari, torni a leggere qualche giornale e guardi con occhio critico lor signori, forse vedrà il marcio sotto i sepolcri imbiancati. Cordiali saluti Marco Bisceglie
Anonimo
16/08/08 10:16
torni in parrocchia
Lei deve tornare a leggersi il vangelo,capisco che per i benpensanti(di comodo) come lei dia fastidio un prete che le ricorda i valori cristiani,che non sono solo cristiani,sono di tutte le persone di buon senso. Dove dobbiamo cercarli i valori morali? Nella cultura spazzatura che il suo padrone ha imposto a questo paese in 20 anni di impunità?Nella condotta morale sua e dei suoi scagnozzi?Mi piacerebbe che ci fosse ancora un Don Milani,ma sarebbe solo un comunista o un comico per voi, e la smetta con questo governo che difende la cultura cristiana solo per motivi elettorali,si vergogni.
Winston
16/08/08 10:25
Mah...
Credo sia legittimo, anche da parte di un giornale cristiano-cattolico, poter criticare una situazione che sta piano piano, ma nemmeno tanto piano, degenerando e sta portando ad una classe politica sempre più autonoma e auto-eletta. E, correggetemi se sbaglio, questo è uno dei primi passi per avvicinarsi ad dittatura morbida. Forse anche questi cattolici (meno clericali della casta clericale, ormai completamente e mafiosamente legata alla casta politica) si stanno accorgendo che così non va. Sia a livello politico, che a livello morale. Le scenette del "Berlusconi spazzino" ricordano molto i teatrini di Mussolini, nei campi, con la zappa in mano. Ovviamente c'è da fare dei distinti; Mussolini aveva delle ideologie da portare avanti, Berlusconi ha solo interessi, palesi. Per quel che riguarda "i clown" Luttazzi e Guzzanti, ce ne fossero di più come loro. Soprattutto servirebbero più uomini come Luttazzi, uomini dalla grandissima cultura che per denunciare sistemi politici sbagliati si espongono ruvidamente ad un potere corrotto e ne pagano le conseguenze. Dalla censura (ohibò, un'altra caratteristica totalitaria), alle violenze giudiziarie. Perchè vorrei far notare che è poco democratico e moralmente scorretto dare l'occasione all'uomo più potente d'Italia di denunciare, per motivi infimi, persone che non godono della stessa ricchezza. Tu, potente fai lo sbruffone con il non-potente, chiedendo risarcimenti milionari (ridicoli) a persone che non possono permettersi ovviamente quelle cifre. Per fortuna che nella giustizia ancora qualcosa funziona e il potente perde ogni causa izzata per ovvi motivi mediatici (ma quando perde i media rimangono in silenzio). Le operazioni di facciata non portano da nessuna parte, e la gente prima o poi se ne accorgerà. Spero. Se non se ne accorgerà la situazione diverrà molto Orwelliana, e non vorrei star qui a ricordare i motti del "Grande Fratello" di "1984". Distinti saluti. Un ventenne incazzato.
passato per caso
16/08/08 10:38
Questo Milton non
Questo Milton non consigliava a don Sciortino di mettersi la tonaca e ripassare il breviario quando da Famiglia Cristiana si rivolgevano critiche a Prodi & c., quelle erano evidentemente giuste e forse anche troppo morbide... Certo che da parte di un sostenitore di Berlusconi e della sua carovana è esilarante sentir parlare di nani e ballerine, così come sono surreali le accuse ai giornalisti di F.C. di essere astiosi e rancorosi quando il suo articolo è collezione di invettive lanciate a caso. Lei ha fatto il chierichetto da bambino (forse non è il solo), bene, bravo! Non sapevo che da qui derivasse il carisma di dire a don Sciortino come deve fare il prete. Il breviario e la tonaca li usa quando è prescritto, senza che nessuno gli faccia la lezioncina. Non vorrei illudere chi legge ma, nonostante già la parola "destra" mi faccia venire qualche inquietudine, non sono mai stato e non sono comunista. Sono uno dei pochi o tanti cristiani cattolici che non ha votato gli ex-fascisti, i manager/avvocati di Mediaset, gli adoratori del dio Po.
Anonimo
16/08/08 10:46
viva famiglia cristiana
condivido quanto scritto da famiglia cristiana, il giornalista che contrasta l'articolo dovrebbe essere più rispettoso dei fatti. Il lodo alfano è il primo passo verso . . .
Antonello
16/08/08 10:55
catto-progressisti-comunisti
I catto-comunisti, detti anche post modernisti o progressisti cattolici, si agitano perché sono ormai diventati una piccola minoranza di nostalgici degli anni '70. A loro dico che la Teologia della liberazione e gli esaltatori del Concilio Vaticano II° hanno fatto in questi decenni solo acqua: le loro roccaforti si sono svuotate (alias hanno fatto scappare dai seminari le poche vocazioni rimaste), hanno indebolito la Chiesa Cattolica ed hanno dissacrato la Mistica del Vangelo "volgarizzandola" e traducendola con una pseudo-politica, più degna di partiti dell'estrema sinistra che di un messaggio trasversale come quello cristiano. Certo, dalla loro mantengono molti mezzi di comunicazione e molte "eminenze" che, ormai anziani, si agitano nel loro abito talare rivendicando la loro giovinezza con un "pugno chiuso". Insomma catto-comunisti, o progressisti che dir si voglia, ci avete veramente stancato, smettete di rosicchiare la Chiesa dal di dentro, toglietevi l'abito talare ed ufficializzate il vostro asservimento ai partiti post marxisti; la vostra coerenza, e credo pure il vostro autolesionismo, almeno ci guadagnerebbe!
Anonimoveziantrevigiano
16/08/08 11:06
Milton-Olimpiadi,
Milton-Olimpiadi, ...touché?! ...e il Vangelo ...te l'ha "detto" uno che... lo ha sentito "raccontare"? e perchè invece di parlare con livore e sollevare un vespaio del genere, con tutto il "trucido" d'Italia in dovere di dire impunemente corbellerie, non si prova a parlare con pacata saggezza o stare in silenzio? a volte, contare fino a tre, permette di trovare del giusto, quel poco di giusto, anche nelle affermazioni del peggior nemico, figuriamoci in quelle dell'avversario politico. E a proposito di immondizie, a Napoli non è stato il B. a scopare per terra, come sostiene anche NWeek, ma la C., la stessa che prima aveva... sporcato. Chissà perchè? In ogni caso sono con B. perchè qualcosa andava fatto anche se trovo che non sia il caso di vantarsene (leggi Pax Camorra). P. non ci sarebbe mai riuscito proprio per la presenza delle sinistre nel governo, troppo rigide e contrarie ai compromessi. Che non è il caso di vantarsene B. lo sa di sicuro, ma gli conviene: con le comparsate sue e dei suoi "Domestici" alimenta il "trucido" italico che così può far cagnarra e distogliere l'attenzione dai suoi interessi e dai nostri problemi. Come altrimenti commentare, per esempio, le uscite di questi giorni sui quotidiani veneti: in cambio dell'Alto Adige all'Austria voglio l'Istria (Galan). Se vado in Austria col mio Sud Tirol, mi porto anche Cortina (Durnwalder)... e via farneticando.
16/08/08 11:37
Infatti Cristo disse: "Se i
Infatti Cristo disse: "Se i poveri vi ruberanno, bruciate le loro case" e "Quanto vorrei che ci fosse l'Esercito nelle strade". Inoltre aggiunse: "Non disturbate i potenti" e "Vivete nel lusso".
francesco1844
16/08/08 11:48
notizie da farsi?
Bravo Milton don sciortino non ha ditritto ad una propria opinione. Censuriamo pure questa. Ognuno ha il suo piunto di vedere le cose. IL LODO ALFANO COME LO GIUDICA ? : SINONIMO DI LEGALITà,FRATERNITA' LIBERTA'. BRAVO.
paolo
16/08/08 12:06
don sciortino
se poi don sciortino oltre a togliersi la cravatta e a rimettersi la tonaca rinunciasse anche a quel ridicolo riporto che ha in testa magari finirebbe anche col ragionare meglio
Mauro
16/08/08 12:08
Hitler e Lenin
Non è esatto che Hitler raggiunse il potere "democraticamente". Le elezioni furono, si, democratiche, ma i nazisti ottennero solo 247 dei 583 seggi. Il 60% dei tedeschi non era nazista, ma era troppo cieco e diviso per accorgersi del pericolo e del resto era la prima volta che un individuo così sinistro si affacciava nella Storia dell'Uomo. L'anno successivo, per niente democraticamente, divenne Fuhrer della Germania. Comunque a Lucio Villari stava benissimo Lenin, che le elezioni le perse nel '17 (i bolscevichi presero solo il 24% dei voti), ma poi a gennaio del '18 sciolse l'Assemblea Costituente con le armi e i suoi comandarono per settant'anni. Questo non era un segreto, si è sempre saputo, è scritto nei libri di Storia, ma non ha impedito in passato che gli appartenenti a un partito che si ispirava a quella esperienza e ne adottava la bandiera di definirsi "democratici".
Anonimo
16/08/08 13:56
mi sembra ovvio che questo
mi sembra ovvio che questo milton stia parlando come il suo capo......un po' a slogan. Purtroppo sono tempi in cui ce ne sono molti di questi mercenari dalle vittorie facili
Leviatano
16/08/08 17:50
Le prefiche di Lucio Villari
Le prefiche di Lucio Villari e relativi compagni di merende, piangono per le critiche ai loro "intelettuali" e scrittori (?!)mentre gli stessi se la godono a Capalbio alla faccia della carita' cristiana.Ben tornati cattolici di sinistra, vi pensavamo in vacanza in Spagna in adorazione Zapateriana..
Giacomo
16/08/08 19:01
Una cosa molto strana, ma
Una cosa molto strana, ma forse mica tanto conoscendo a quale parrocchia appartiene del Colle, è che quando la Chiesa attacca un governo di centro-sinistra si parla subito di indebita ingerenza, mentre va tutto bene quando l'attacco è rivolto, in modo becero direi,verso un governo di centro destra. Quando poi questi individui non hanno argomenti(ammesso che ne abbiano mai avuti)cominciano ad agitare lo spettro della deriva fascista. Forse non è chiaro a questi individui che in una democrazia decide la maggioranza, e che nelle ultime elezioni quest'ultima ha deciso in un certo senso. Ma poi vorrei sapere, sempre da questi individui, quali sono le loro proposte per arginare certi fenomeni che non possono andare avanti all'infinito, cose che sa anche lo scemo del paese.
Anonimo
16/08/08 21:11
milton
bravo
16/08/08 22:07
segnalazione blog
Buona sera a tutti, mi presento: sono Diego Giuliani e scrivo da Roma. Frequentavo la stessa università di don Antonio Sciortino, seppur molti anni dopo, ed ho sfruttato questo per pubblicare un intervento all'indirizzo http://www.diegogiuliani.it/archives/85. Sono benvenuti i vostri commenti. Cordiali saluti! Diego Giuliani
Anonimo
16/08/08 22:40
Condivido in pieno
Condivido in pieno l'articolo. Di questi nani e ballerine non se ne può proprio più ... godo un mondo nel vederli "rosicare" e nella convinzione che questi "sfigati" le elezioni non le vinceranno mai più !
Anonimo
17/08/08 06:27
milton :maestro di tolleranza e liberta'
...liberta' di stampa e liberta' di critica ....si cjiama così,ah gia' ,voi arcoriani non siete proprio avvezzi a questo tipo di cose. saluti
Anonimo
17/08/08 14:26
Non si può proprio dire
Non si può proprio dire nulla a questo regime, o ti accusano di comunismo o di catocomunismo, dare contro Berlusconi sembra un'eresia. Ma cosa pensate che 3.000 soldati vi risolvano il problema (su una poplazione di 60 milioni), oppure pensate che le leggi fatte su misura possano aiutare l'economia e gli imprenditori, pensate che il lavaggio del cervello fatto da professionisti della comunicazione sia un bene, pensate che i bambini rom siano il male dell'Italia, pensate che Mangano è un eroe, pensate che la mafia non esista e sia solo una bufala dei comunisti, pensate che il premier sia fatto da solo? ...o è stato messo lì! Arrivate a pensare da soli o c'è chi vi suggerisce che cosa dire? Arrivate a fare autocritica? Non vedete che il nostro male è nella mentalità mafiosa e omertosa che ci accomuna tutti noi del paese della Bufala alla diossina, sarà dura per l'italiano restare senza televisione per un mese, chissà se è possibile? Luca
Anonimo
17/08/08 16:44
speranze???
cari signori dissenzienti, purtroppo se questo signore non ha totalmente ragione e non sa bene cosa difende, speriamo in buona fede, ha perlomeno ragione sugli intellettualoidi che ha nominato, falsi progressisti e arrivisti sfruttatori di chi lavora quotidianamente. Il compromesso storico non ha prodotto nulla di socialmente utile e non ha fatto progredire la società italiana, in trent'anni è servito solo a rimpinzare i leader; nessuna politica di case e lavoro per i giovani, di miglioramento dei servizi sociali, delle comunicazioni, della collusione mafiosa e del ritardo economico del sud. Ora qualcuno dice che sentir parlare in questo modo rafforza; io non credo, perché il male principale è la disgregazione di chi si deve opporre, proprio perché è venuta meno la fiducia in un tipo di società che potesse essere diversa e soprattutto in chi doveva rappresentarla. Ora si è ognuno per sè, e lo si sarà ancora per moltissimo tempo. Il tipo di lavoro è cambiato e non facilita l'aggregazione. Io credo che molti in piazza non ci vanno più a prendere bastonate perché restano senza una finalità. Qual'è l'alternativa??? consentire a D'alema , Fassino, la bindi, Rutelli, Veltroni, la Finocchiaro, Bassolino, Iervolino, di tornare a governare. Che ci vadano loro a farsi bastonare. D'alema non sa neanche cosa sia un'operaio!!! Quando li vedrò incarcerati e picchiati allora parlerò di fascismo. Invece se ne stanno benissimo dove nessuno li può togliere, perchè si auto-candidano in eterno e si accorderanno semplicemente come han sempre fatto per spartirsi il potere e le posizioni e favorire i loro scagnozzi obbedienti di cui sono ora pieni i partiti e i sindacati. sono ugualmente intolleranti, insofferenti alla critica e alla satira e si allontaneranno sempre più da chi lavora chiusi nel loro loft, che la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa significhi. saluti
Davide
18/08/08 13:35
Milton, ascolta, tutto puoi
Milton, ascolta, tutto puoi dire, ma i "nani e ballerine" no, però! Mi spiace, ma quelli ce li avete voi! Sennò fate come il bue che dice cornuto all'asino!
Giacomo
18/08/08 23:51
Quante amenità!
Vedrò di concludere, anche se ancora le cose da dire sono parecchie. Per questi signori, che sono i depositari della verità assoluta(cosi pensano loro) la menzogna è sempre stata una regola di vita, e tranne qualcuno che finalmente ha ritrovato la ragione e le capacità critiche, hanno la pretesa di negare l'evidenza. Ma quand'è che la finirete di arrampicarvi sui vetri. Infine riguardo alle norme che escludono il premier dai processi, che ben vengano. Berlusconi è stato votato per governare, e non per perdere tempo con i giudici che lasciano uscire di galera i pluriomicidi, e poi inquisiscono il premier perchè ha fatto uno starnuto. Se non vado errato in una democrazia deve essere rispettata la volontà popolare, ma questo forse non vale per i "depositari della verità", i quali tentano in tutti i modi di sovvertire il responso delle urne, salvo poi a riempirsi la bocca con la parola "democrazia"
19/08/08 22:06
don sciortino - milton
Non mi sembra ti sia servito granchè andare in chiesa e distribuire famiglia cristiana.....non hai ancora capito niente della politica, della società, degli Uomini e della Vita! Svegliati, Milton, cerca di essere meno ingenuo, meno arrogante e cattivo, più democratico e meno stupido. Potresti farmi tenerezza....ma mi fai solo pena. Leda
Anonimo
03/01/09 10:42
il solito codazzo di nani e
il solito codazzo di nani e ballarine d’appoggio; e ci vivo da quarant’anni. Non ne posso più! APPUNTO, BASTA CON STO NANO. NON NE POSSO PIù!
annibale bertollo
15/07/09 12:04
Caro direttore Ogni
Caro direttore Ogni mattina, quando mi sveglio, mi domando: Cosa avrà fatto Berlusconi oggi? E puntualmente ogni giorno la stampa mi avvisa un:giorno che è un Piduista, un altro è un mafioso, un altro che è un ladro, che usa gli aerei dello stato a favore di Apicella, che è uno stupratore di minorenni, Che a casa sua la gente gira nuda,che fa festini con sesso a pagamento ecc... ecc... Strano che non abbiano parlato ancora di droga o l'hanno già fatto? Credo di sì. Molta gente proietta in Berlusconi tutto il male della terra, e guarda caso la maggior parte degli italiani avrebbe votato e continuerebbe a votare questo diavolo. Nemmeno se passasse tutte le 24 ore del giorno a delinquere avrebbe il tempo materiale di fare tutto quello che gli viene attribuito. Tutto ciò non è nuovo. Alcuni anni fa accadeva la stessa cosa ad Andreotti: non c'era nefandezza di cui non fosse responsabile Andreotti alias Antilope Kobler. Tutto era colpa di Andreotti: dalla mafia alla corruzione, agli omicidi di banchieri e giornalisti. Ricorda padre, si scomodò persino un regista americano che dedicò ad Andreotti un personaggio nel film "Il padrino parte 3". Poi Andreotti fu assolto, non per non aver commesso i fatti, ma per decorrenza dei termini. Ora si è spostato a sinistra, ha votato sempre a favore di Prodi nella passata legislatura ed è stao quindi santificato. è diventato quasi un martire. Eppure non ricordo che in quell'occasione Famiglia Cristiana avesse partecipato al dibattito con tanta veemenza ed indignazione. Quelle erano calunnie. Come fate ora ad essere così sicuriche Berlusconi sia colpevole? Perchè avete unito immediatamente la vostra voce a chi usa solo spiate, spazzatura e ricatti? Ritornando a Berlusconi nessuno mette in dubbio che è anche riuscito a fare dell'altro ed anche piuttosto bene. Se fosse vero che un uomo solo può fare tutto questo ebbene sarebbe veramente un super uomo del male, ma un super uomo. Io non credo ai super uomini nemmeno se si chiamano Silvio. Vi sembra plausibile che un uomo di settanta e più anni sia cosi assatanato e potente anche sul piano fisico? Io penso che Berlusconi sia una persona furba, ma abituato ad usare la sua furbizia per agire in campo economico, non è abituato a tutti questi attacchi basati sullo spionaggio personale. Io stesso sono stato per lavoro, più volte in Albania, subito dopo il governo comunista di Oxa (pron. Ongia) e mi sono reso conto di quanto diffuso fosse lo spionaggio in quel paese che molti commentatori definivano ( prima che si aprissero le frontiere e che tutti potessero rendersi conto della reale situazione interna) addirittura un paradiso comunista. Ricordo altresi che Occhetto ebbe a definire l'organizzazione comunista italiana " Una gioiosa macchina da guerra" Sono parole sue. Non sarà che Berlusconi è finito sotto le sgrinfie di quel che resta della gioiosa macchina da guerra? E' un'ipotesi così fantascientifica? Ricordo che c'è molta gente abituata al fare ma tantissima abituata allo spiare. E certamente i moralisti di sinistra se fossero vissuti ai tempi di Gesù non avrebbero esitato a tirare la prima pietra. Anzi avrebbero lapidato la maggior parte delle persone, in particolar modo tutti gli avversari, politici e non. Annibale Bertollo Via Belvedere 76/c 35013 Cittadella Pd Tel 3497266677 0149 9400606 Caro padre ora la mia lettera è finita, ne faccia ciò che vuole , ma al di là della lettera volevo dirle due parole col cuore in mano da amico o da fratello minore. Minore perchè ho rispetto di lei e penso soinceramente che lei abbia fatto nella vita molto più del bene di quanto ne ho fatto io. Anzi spero di non aver fatto del male. Volevo però dorle che sono sempre stato un liberale. L'ideologia liberale mi da ottimismo e speranza. Pensare che con la buona volontà, con il lavoro e con i propri meriti si possa raggiungere tutto ciò che si vuole è il mito americano : " Tutti possono diventare presidente." E per me, anche se ciò non fosse vero, non fosse attuabile, non fosse possibile, sarebbe tuttavia educativo ed utile. Sarebbe la miglior cosa da credere e ciò verso cui una società sana dovrebbe tendere, non per motivi ideologici, ma per vivere meglio, con più speranza, forza e coraggio. Così vorrei che i miei figli la pensassero o. Piuttosto che pensare che lo stato deve fare qualcosa per loro e mettersi a protestare contro il governo che non aiuta è più educativo che pensino che si devono arrangiare, che lo stato stia in disparte, e magari fare loro qualcosa per gli altri. Essere liberale non vuol dire non aiutare i più deboli, ma aiutarli in modo liberale, aiutandoli ad aiutarsi, tenendo conto dell'individuo. Senza fare di questi aiuti un centro di potere come fanno alcuni funzionari di sinistra. Sappia che le persone di sinistra non sono migliori e più morali degli altri, a volte possono essere solo più ipocriti. Essere di sinistra o liberali dipende da come uno vede la vita. A me l'essere di sinistra puzza di burocrazia di funzionari, di spiate, di invidia , di statalismo. Per quanto mi riguarda ho terrore di uno stato che per proteggewrmi voglia o solo pensi di decidere per me. Come vede è solo un punto di vista che dipende anche dalle esperienze vissute e dall'educazione. Non penso di essere migliore di uno di sinistra, ma certamente non perggiore. Poi padre sono rimasto deluso dalla risposta che avete dato ad un lettore che non la pensa come voi. Avete detto che è uno schiavo di Berlusconi. Io, per quanto riguarda il caso Berlusconi non la penso come voi, ma non sono uno schiavo. Non ho mai ricevuto niente da Berlusconi nè ho mai fatto niente per lui. Solamente se una prostituta dice una cosa ed un presidente del consiglio un'altra io rimago dubbioso al 50%. Voi sicuramente avete già deciso. Ha ragione lei. Vi ricordo che una mia cugina, quando Berlusconi è stato in visita a Padova gli a cvhiesto di farsi una foto assieme. Berlusconi ha acconsentito senza chiederle i documenti e senza perquisirla. LUi è un liberale non ha quuesti metodi da KGB. Ora mia cugina, se volesse petrbbe tentare di ricattarlo. Avete mai pensato per un attimo di avere torto? Non arrabbiatevi per il tono schietto e privo di ipocrisia della mia lettera. Non voglio mancarvi di rispetto ma solo spiegarvi altri punti di vista. Saluti da chi vi vorrebbe restare amico. Annibale Bertollo Via Belvedere 76/c Cittadella Pd tel 3497266677
l'Occidentale è protetto da Kaspersky
© 2007-2009 Occidentale srl. Tutti i diritti riservati. redazione@loccidentale.it
L'Occidentale è una testata giornalistica registrata. Direttore responsabile: Giancarlo Loquenzi.
Registrazione del Tribunale di Roma n° 141 del 5 Aprile 2007
Concessionaria in esclusiva per la pubblicità: Arcus Pubblicità srl