Giovedì 24 Maggio 2012
Per ricevere la Newsletter dell'Occidentale

Pier Luigi Rossi

Tenersi in forma durante le vacanze

L'Italia è il regno dell'acqua minerale ma è meglio sapere cosa bere

2 Agosto 2010 -

Il nostro Paese è leader mondiale nella produzione di acqua minerale ed è al terzo posto per consumi pro-capite, preceduta solo dagli Emirati Arabi e dal Messico. Abbiamo 189 fonti e 304  marche di acque minerali in grado di generare un volume di affari di 2,2 miliardi di euro all'anno, imbottigliando circa 12 miliardi di litri di acqua. Sì ma quale acqua scegliere in base alla nostra salute e al fatto che siamo in estate?

Come e cosa mangiamo

In tempi di crisi l’Italia dimentica la dieta mediterranea

23 Luglio 2010 -

La alimentazione degli italiani, in particolare in questi mesi di crisi economica, è basata soprattutto sul consumo di alimenti composti con farina (pasta, pane, prodotti da forno…), ricchi di carboidrati. Una overdose glucidica, tossica per il fegato e il sistema cardio-vascolare e responsabile di accumulo di massa grassa visibile ed invisibile: colesterolo e trigliceridi.

 

Fare attenzione ai comportamenti individuali

La responsabilità soggettiva può ridurre il peso della spesa sanitaria

12 Luglio 2010 -

Dove arriva il diritto alla salute e dove inizia la responsabilità soggettiva? Tutte le ricerche epidemiologiche concordano su un aspetto: l’enorme costo della sanità incide  solo per il 20% nel determinare la salute di una persona. Il 30% è determinato dalla genetica ereditata dai genitori e ben il 50% dipende dai nostri comportamenti personali. Ed è su questo ultimo punto che bisogna battere.

Cosa mangiamo

Occhio che la pastasciutta non perda il suo "made in Italy"

8 Luglio 2010 -

Il "made in Italy" rischia di apparire un concetto superato se lo limitiamo alla sola indicazione di origine geografica dell’alimento. E' vero, la celebre pastasciutta viene (ancora) prodotta in Italia. Ma le "matrici alimentari" del più celebre piatto della nostra tradizione culinaria - il grando duro piuttosto che la semola - ormai sono importate dall'estero. E questo pone una serie di interrogativi sulla sicurezza nutrizionale e le tecnologie alimentari.

l'Occidentale è protetto da Kaspersky
© 2007-2011 Occidentale srl. Tutti i diritti riservati. redazione@loccidentale.it
L'Occidentale è una testata giornalistica registrata. Direttore responsabile: Giancarlo Loquenzi.
Registrazione del Tribunale di Roma n° 141 del 5 Aprile 2007
Concessionaria in esclusiva per la pubblicità: Arcus Pubblicità srl