Roger Scruton

Il meglio de L'Occidentale Cultura
di
Roger Scruton
 | 
13 Novembre 2011

Non è stata l’economia, è stata la cultura e dar vita all’euro – la cultura di una classe dirigente in guerra con i popoli europei, ansiosa di stabilire ad ogni costo un governo transnazionale e speranzosa di cancellare qualunque traccia residua di sentimento nazionale.

Best of the Web
di
Roger Scruton
 | 
10 Agosto 2010

Dite una cosa che venga bollata come “razzista”, “sessista”, “omofobica”, e sarete per sempre banditi dalla comunità della gente perbene. La vostra frase può essere stata fraintesa, la vostra battuta può essere stata calibrata male, ma tutto questo non vi salverà dai sacerdoti del "politicamente sconveniente".

Best of the Web
di
Roger Scruton
 | 
09 Agosto 2010

Una società dove non si ride è una società cui manca un’importante valvola di sfogo; una società in cui la gente interpreta una battuta salace non come un primo passo verso l’amicizia, ma come un’offesa mortale, è una società in cui la vita di ogni giorno è densa di pericoli. (Prima puntata)

Viene prima l'Articolo 15
Intervista di Luigi Iannone a
Roger Scruton
 | 
28 Giugno 2010

Nel dibattito che si sta sviluppando intorno ai temi della privacy, e in particolare delle intercettazioni, pensiamo sia utile ascoltare il parere di un grande pensatore contemporaneo, Roger Scruton, che sposta la discussione sul piano della filosofia politica e della filosofia del diritto. Per questo, pubblichiamo un estratto del libro-intervista "Il suicidio dell'Occidente", edito di recente da Le Lettere.

Bussole
di
Roger Scruton
 | 
11 Agosto 2009

Il perdono e l’ironia sono alla base della nostra civiltà. Sono ciò di cui dobbiamo essere più orgogliosi e il mezzo principale per disarmare i nostri nemici. Un esempio è il giudizio di Cristo nel caso della donna adultera: "Chi è senza peccato, scagli la prima pietra". In altre parole: "Non fatemi ridere; non avete mai voluto fare quello che ha fatto lei, o forse l’avete già commesso nel vostro cuore?". (leggi qui la versione originale)