Stefano Fontana

"Muslims Demographics"
di
Stefano Fontana
 | 
23 Ottobre 2012

I fatti sono noti. Sabato 13 ottobre il cardinale Peter Turkson, 64 anni, del Ghana, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha fatto vedere ai Padri sinodali riuniti a Roma un video di 7 minuti sulla crescita demografica dei musulmani in Europa. Il carinale è stato accusato di islamofobia, quindi di intolleranza e di odio verso l’Islam. L’accusa è però piuttosto inconsistente.

Il 50esimo anniversario/1
di
Stefano Fontana
 | 
12 Ottobre 2012

Il ricordo e la celebrazione del Concilio Vaticano II nel suo 50mo anniversario non può essere staccata dall’impegno della Chiesa ad interpretarlo. Non si può infatti attuarlo senza prima averlo adeguatamente interpretato. Ecco l’aspetto principale di questo “anno del Concilio” inserito dentro l’anno della fede proclamato dal Papa.

Stato e cattolicesimo/1
di
Stefano Fontana
 | 
26 Settembre 2012

Il ministro della Pubblica istruzione Profumo ha buttato lì un’idea che puzza di bruciato. Ha detto che bisogna cambiare i programmi scolastici per il fatto che ormai la scuola italiana è multireligiosa e multiculturale e questo vale anche per l’insegnamento della religione cattolica che dovrebbe diventare un’ora di conoscenza di tutte le religioni. Quest’ultimo punto merita qualche considerazione.

L'insegnamento della morale laica in Francia
di
Stefano Fontana
 | 
09 Settembre 2012

Fa discutere il progetto del Presidente francese Hollande e del ministro dell’Educazione nazionale Vincent Peillon di introdurre nelle scuole francesi, a partire dalla prima classe elementare, l’insegnamento di “morale laica”. Chissà cosa ne nascerà in concreto, però già il solo progetto contiene elementi piuttosto inquietanti.

La Chiesa in movimento
di
Stefano Fontana
 | 
04 Giugno 2012

Da quando mons. Loris Capovilla aprì per la prima volta l’appartamento privato di un Papa – Giovanni XXIII – alle telecamere, l’incontro dei media con la Chiesa ne ha fatta di strada, soprattutto con il protagonismo di Giovanni Paolo II. Non è però ancora cessata la discussione sulla effettiva utilità di questi mezzi per l’evangelizzazione.

La Chiesa in movimento
di
Stefano Fontana
 | 
17 Aprile 2012

Il 16 marzo scorso Joseph Ratzinger ha compiuto 85 anni. Il prossimo 19 marzo Benedetto XVI concluderà il settimo anno di pontificato. C’è un affetto particolare che lega i fedeli alla persona del Papa, c’è una fede particolare che li collega a Pietro.

La linea indicata alle chiese dalla sua omelia
di
Stefano Fontana
 | 
03 Aprile 2012

Un grande inizio quello del nuovo Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia, già vescovo di La Spezia, che domenica scorsa 25 marzo si è insediato come quarantottesimo successore di San Lorenzo Giustiniani. La sua omelia in San Marco merita una attenzione particolare e promette molto di buono. La notizia è importante visto il peso specifico di quella sede vescovile dentro il governo della Chiesa cattolica.

La Chiesa in movimento
di
Stefano Fontana
 | 
29 Marzo 2012

«Sono venuto qui come testimone di Gesù Cristo, nella ferma convinzione che, dove Egli arriva, lo scoraggiamento lascia il posto alla speranza, la bontà allontana le incertezze, ed una forza vigorosa apre l’orizzonte a inusitate e benefiche prospettive».Con queste parole Benedetto XVI ha lasciato Cuba. Sono parole che di politico non hanno nulla. Sono parole religiose perché il viaggio ha avuto un senso religioso, compreso l’incontro con Fidel Castro.

Presentato il Terzo Rapporto
di
Diego Arias Padilla
Fernando Fuentes Alcantara
Philippe de Saint Germain
Stefano Fontana
 | 
29 Marzo 2012

Pubblichiamo la Sintesi introduttiva del “Terzo Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa nel mondo”, redatto dall’Osservatorio Cardinale Van Thuân e pubblicato dalle edizioni Cantagalli. Il Rapporto verrà presentato venerdì 30 marzo alle ore 16.30 a Roma presso l'Università Lateranense. Parteciperanno, tra gli altri, il ministro della Cultura, Lorenzo Ornaghi, Mons. Mariano Crociata  Segretario della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore della Pontificia Università Lateranense  e Mons. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo-Vescovo di Trieste.

La Chiesa in movimento
di
Stefano Fontana
 | 
27 Marzo 2012

La visita del Papa in Messico è avvenuta apparentemente in sordina. Dati i gravi problemi del Paese, molti si sarebbero attesi denunce particolareggiate e prese di posizione contro le ingiustizie e i soprusi. Invece il Papa della forza e dell’umiltà ha preferito parlare della richiesta di un cuore puro come strumento della regalità di Cristo. Cambiano gli strumenti ma la regalità di Cristo Re è un principio di fede valido ancora oggi.

Un convegno di Magna Carta e Libertà eguale
di
Stefano Fontana
 | 
21 Febbraio 2012

Cattolici e politica, cattolici e sistema elettorale, cattolici e bipolarismo, cattolici e neocentrismo. Il mondo cattolico è sempre più al centro del dibattito politico. Attorno al voto dei cattolici si gioca molto della prossima competizione elettorale. Ma storicamente, e politicamente, dove si collocano i cattolici nel panorama politico italiano? Un convegno della Fondazione Magna Carta e della Associazione Libertà Eguale prova a dare una risposta. Appuntamento giovedì 23 febbraio, piazza della Pilotta 4 alle 16,00.

La Chiesa in movimento
di
Stefano Fontana
 | 
15 Febbraio 2012

Le vicende legate alla fuga di notizie e documenti dalle stanze vaticane sono un fatto preoccupante, e per i fedeli alla Chiesa addirittura inquietante. Preoccupante indipendentemente dai contenuti, perché è sintomo di uno sfilacciamento della correttezza, dell’obbedienza, della riservatezza, perfino della compostezza che sono da tutti considerate virtù dell’uomo di Chiesa e, soprattutto, di chi serve il Papa nella Curia romana.

L'incontro tra Benedetto XVI e i vescovi USA
di
Stefano Fontana
 | 
23 Gennaio 2012

Il discorso che Benedetto XVI ha tenuto giovedì scorso ad un gruppo di vescovi degli Stati Uniti in visita ad limina può essere considerato una piccola summa del rapporto tra fede e politica e un invito ai credenti per un impegno coerente. Quattro insegnamenti stringati, di grande efficacia espressiva ed esportabili in qualsiasi altro contesto sociale e politico. Un esempio di chiarezza dottrinale e pratica.

A proposito di odio dell'odio
di
Stefano Fontana
 | 
17 Novembre 2011

La pubblicità della Benetton, che ormai tutti chiamano “del bacio del Papa”, è stanchevole nella sua scontata trasgressione. Trasgredite, trasgredite, qualcosa resterà … Ma anche “trasgredire stanca”, creando una comunicazione pubblicitaria non creativa ma ripetitiva, costretta a reiterare se stessa nel superamento del limite. Davanti ai nuovi pulpiti dei cartelloni pubblicitari bisogna fare obiezione di coscienza perché senza pulpiti veri non si può stare.

La Chiesa in movimento
di
Stefano Fontana
 | 
18 Ottobre 2011

Alla fine degli anni '60 i giornali del cattolicesimo extraparlamentare e antagonista erano pieni di vignette con arrabbiato Gesù che va a staccare la Croce dal simbolo della DC. Ora invece “Il Foglio” titola: “Cristo non è democristiano”. Ieri è toccato ad Angelo Bagnasco far capire che una nuova fase dell’impegno dei cattolici in politica non può derivare da esigenze tattiche proprie di un periodo di transizione politica. Da tutto ciò possono nascere prurito e agitazione ma non idee chiare e progetti di ampio respiro.

La Chiesa in movimento
di
Stefano Fontana
 | 
27 Settembre 2011

Nei giorni scorsi Barbara Spinelli si era chiesta su Repubblica perché mai la Chiesa non parlasse chiaro su Berlusconi. Il Cardinal Bagnasco ha dimostrato che la Chiesa cattolica opera in altro modo. Non pronuncia mai nomi propri, non mette microspie nella vita privata, non fa intercettazioni, non strumentalizza l’argomento morale a fini politici, non chiede le dimissioni di nessuno.

La Chiesa in movimento
di
Stefano Fontana
 | 
23 Settembre 2011

Il viaggio del Papa in Germania si presterà a molte considerazioni, data l’alta taratura dei suoi discorsi  e data l’alta posta in gioco in questa difficile visita, ma sullo sfondo credo che l’aspetto principale di  questo viaggio sarà la registrazione che il cattolicesimo nell’area renana e danubiana non c’è (quasi) più e che bisogna rievangelizzare quelle terre partendo non dall’uomo ma da Dio.

La Chiesa in movimento
di
Stefano Fontana
 | 
08 Agosto 2011

Dentro il mondo cattolico da qualche mese si stanno tenendo manovre in vista di qualcosa di politicamente nuovo. Vi è un movimento sotterraneo mosso dall’ipotesi di una crisi dell’attuale sistema politico marcato da Berlusconi. In questo quadro va attentamente considerata la proposta di Angelino Alfano di un Partito popolare europeo qui in Italia. Una proposta che potrebbe avere un futuro anche rispetto al mondo cattolico.

La Chiesa in movimento
di
Stefano Fontana
 | 
28 Giugno 2011

Il Cardinale Angelo Scola lascia il patriarcato di Venezia per prendere il posto che fu di Tettamanzi, Martini, Colombo, Montini e Schuster: la diocesi di Milano, la più importante del mondo, dopo Roma. Certamente la linea di Scola non sarà in continuità rispetto a Martini e Tettamanzi, ma non sarà nemmeno controrivoluzionaria. Con ogni probabilità allineerà maggiormente la diocesi sulle posizioni di Benedetto XVI, ma senza rotture e con estrema gradualità.

A proposito di principi non negoziabili
di
Stefano Fontana
 | 
31 Maggio 2011

Nelle recenti elezioni amministrative il mondo cattolico ha dato molti segnali di sbandamento, e non solo alla base. Altri segnali li sta manifestando sui questi referendari del 12 giugno. Non c’è chiarezza, persistono vecchi approcci ideologici e, bisogna dirlo, anche i vescovi non stanno parlando chiaro.