ARTICOLI

Quell'insegnamento sempre attuale

"Reagiremo ogni volta che la vita umana sarà minacciata!". Ricordando GPII

di Aldo Vitale
| 09 Aprile 2019

L'aborto e l'eutanasia sono dunque crimini che nessuna legge umana può pretendere di legittimare. 

Il libro di Francesco Agnoli

La metà del cielo: storia alternativa delle donne

di Francesco Boezi
| 04 Aprile 2019

 L'evento liberante per antonomasia, la Rivoluzione francese, ha costretto le donne a rimanere chiuse in casa fino a quando l'ordine non sarebbe stato ristabilito

Papale papale

La vittoria di Zingaretti archivia il partito di Bergoglio

di Idefix
| 08 Marzo 2019

La vittoria trionfale di Nicola Zingaretti alle primarie Dem ha infatti archiviato anche il gran lavorìo per la nascita di un “partito dei cattolici” di stretta osservanza social-dossettiana. 

#WebDemocrazia

Ormai è sempre più chiaro: l'assenza di libertà in Internet nuoce ai regimi liberali!

di Vito de Luca
| 03 Febbraio 2019

Dalla ricerca di Freedom on The net 2018, i risultati principali avvertono che il declino delle democrazie superano le erosioni dei regimi autoritari e che su 65 paesi valutati in Freedom on the Net, 26 hanno mostrato un peggioramento della libertà di internet. 

21 lezioni per il XXI secolo

Così l'intelligenza artificiale cambierà il mondo. E l'uomo

di Marco Saccone
| 07 Gennaio 2019

L’immigrazione mette in crisi le identità, la crisi economica tramortisce il capitalismo, il terrorismo sfida lo stato di diritto, il disastro ecologico mette in pericolo la sopravvivenza del pianeta, la diffusione delle armi nucleari minaccia la sopravvivenza dell’uomo

Storia dimenticata

In memoria di Aleksandr Solženicyn testimone (dimenticato) delle atrocità dell'utopia socialista

di Aldo Vitale
| 12 Dicembre 2018

La vita umana era uscita del tutto dal suo corso abituale, sensato, in quanto attività di esseri dotati di ragione; sotto i bolscevichi essa si era nascosta deviando in piccoli torrenti dal cammino tortuoso e ingannevole

Verso il Natale

Il Presepe e quell’iconoclastia del laicismo anticristiano che ignora l’arte e lo spirito

di Aldo Vitale
| 05 Dicembre 2018

Il coacervo di valori di cui è foriero il Presepe dovrebbe essere riconosciuto valido anche per chi si appella agli schemi della nuda ragione, quella scissa dalla fede per intendersi, ragione che, tuttavia, viene tradita proprio da coloro che la invocano contro il Presepe senza comprenderne l’importanza culturale, umana e spirituale. 

La storia di Leone

«Signora, suo figlio che prega, esula!»

di Renato Tamburrini
| 13 Novembre 2018

La vicenda si srotola trovando man mano una sua spiegazione abbastanza verosimile, ma nell’insieme la storia conserva il sapore di una fiaba metropolitana nel tempo della nostra distratta contemporaneità.

Dopo 20 anni

"Fides et ratio", perchè è ancora attuale la sfida di un umanesimo integrale

di Aldo Vitale
| 08 Novembre 2018

Il recupero dell’insegnamento dell’enciclica di San Giovanni Paolo II, proprio dopo venti anni dalla sua emanazione, costituisce una strada preferenziale per una proposta di umanesimo integro e integrale alla cultura occidentale che, oggi più che mai, sembra vagabondare alla cieca dispersa tra le pagine più oscure della sua storia

La letteratura anticonformista

Per il Gattopardo un compleanno senza festa?

di Renato Tamburrini
| 28 Ottobre 2018

Il 18 ottobre in un’intervista sul Messaggero Gioacchino Lanza Tomasi, figlio dello scrittore, ad oggi non smentito, afferma che in pratica Feltrinelli nasconde i sessant’anni del Gattopardo, e non vuole ricordarlo con una adeguata festa di compleanno.

Normalità cercasi

Possibile che ogni giorno deve essere la "giornata mondiale" di qualcosa?

di Nicoletta Di Giovanni
| 04 Ottobre 2018

La giornata mondiale di qualcosa ogni santo giorno è il trionfo della tristezza: un paganesimo in versione contemporanea. 

200 anni di marxismo

Il pensiero di Marx è tramontato, la vulgata, purtroppo, no

di Gaetano Quagliariello
| 06 Giugno 2018

Marx e il pensiero marxista visti da un liberale. 

Per riflettere...

La sofferenza ha un senso (laico)?

di Aldo Vitale
| 25 Aprile 2018

La sofferenza, lungi dall'essere negazione dell'essenza umana, consente alla dignità dell'uomo di risplendere in almeno tre sensi.

Reduci alla ribalta

Il caso Moro, le BR e quella tentazione di normalizzare i "cattivi maestri"

di Renato Tamburrini
| 19 Aprile 2018

Se i responsabili del delitto Moro hanno potuto esporre le loro tesi senza contraddittorio, facendo passare come accettabili le analisi e i comportamenti del gruppo criminale, allora esiste un universo sociale e mentale in cui il terrorista è sempre vittima di qualcosa a cui si ribella? 

Articolo sponsorizzato

Sì, oggi i pavimenti in resina sono "trendy"

di Bernardino Ferrero
| 19 Aprile 2018

Piastrelle, cotto e pavimenti tradizionali non sono certo passati di moda. Ma, stando alle ultime indagini sul campo, usare la resina come pavimento della propria abitazione è diventata una scelta quanto mai diffusa.

Il caso

L’enciclica "Veritatis splendor" oggetto della disputa nella Chiesa?

di Aldo Vitale
| 23 Marzo 2018

Dinnanzi all’insegnamento della Chiesa condensato nell’enciclica “Veritatis splendor”, sembra stagliarsi uno schieramento più o meno nutrito, ma ben agguerrito di teologi che da un quarto di secolo la avversano in modo più o meno diretto.

Ultimo treno?

Il futuro dell’Europa? Dipende da "Gerussia"

di Carlo Mascio
| 19 Febbraio 2018

L’analisi condotta da Salvatore Santangelo nel suo testo intitolato “Gerussia. L’orizzonte infranto della geopolitica europea” (Castelvecchi, Roma) non lascia spazio a dubbi: “come gli altri Stati europei “definiranno” il proprio rapporto con Germania e Russia, costituirà il prerequisito per comprendere il loro modo di porsi nel contesto geopolitico continentale”.

Islam prevalente

Integrazione a senso unico, quei libri di storia che ignorano il cristianesimo

di Alessandro Cornali
| 07 Febbraio 2018

I “vecchi italiani” devono conoscere la religione dei “nuovi italiani”, ma, a volte, non si prevede di insegnare ai giovani islamici in Italia i fondamenti delle altre grandi religioni monoteiste dei loro compagni di scuola.

Comunicazione efficace

Social, e-books e chat: il futuro del marketing digitale è nelle loro mani

di Angela Napoletano
| 02 Febbraio 2018

"Digital" è la parola chiave del marketing che muove energie e risorse, analisi e previsioni. E, a quanto pare, lo sarà sempre più in futuro.  

Maternità surrogata al cinema

"Il figlio sospeso", il dramma dell'utero in affitto raccontato in un film

di Angela Napoletano
| 01 Febbraio 2018

"Il figlio sospeso", film di Egidio Termine, racconta le ferite provocate da trauma relativamente “nuovo” come potrebbe essere lo scoprire di essere nato da una madre che ha dato il suo utero in affitto.