Economia

Spending review
di
Carlo Mascio
 | 
22 Giugno 2017

Dopo la presentazione dei risultati della spending review dei governi Renzi e Gentiloni ci è sorta spontanea una domanda: se è vero che la spending ha funzionato, risparmiando 30 miliardi di euro, come mai il debito pubblico continua ad aumentare?

Dati Istat
di
Carlo Mascio
 | 
21 Giugno 2017

Dopo l’ultima infornata di dati Istat contenuti nel rapporto sulla “Redistribuzione del reddito in Italia”, quasi tutto il Pd si è riversato su Twitter per celebrare i famosi 80 euro. Ma leggendo attentamente i dati, le cose non stanno proprio come ce le descrivono i tweet renziani.

di
Carlo Mascio
 | 
20 Giugno 2017

Da una parte l’annuncite di Gentiloni e Padoan che tornano alla carica con il mantra renziano: “Cresciamo poco ma cresciamo”. Dall’altra il ministro Calenda convinto che “la crescita non è sufficiente” e non servono “leggi simbolo sulle tasse”. Se questo è il tasso di dialogo nel governo si capisce perché l'esecutivo è allo sbando.

Fiducia e futuro
di
Giuseppe De Lucia Lumeno *
 | 
19 Giugno 2017

Per sei italiani su dieci la natura dell’insicurezza è essenzialmente di carattere economico e riguarda l’incertezza delle risorse per sopravvivere, l’insufficienza della pensione o la prospettiva di non averne una.

L’Aibe-Index del Censis
di
Marco De Palma
 | 
14 Giugno 2017

Ora si scopre che le riforme tanto strombazzate da Renzi e Padoan, dal Jobs Act alla riforma Madia della Pubblica Amministrazione, allontanano invece che avvicinare gli investitori stranieri dall’Italia.

Tutte le news
di
Redazione
 | 
13 Giugno 2017

In crescita la popolazione straniera, che tocca i 5 milioni di persone, lʼ8% del totale. Negativo per 142mila unità il saldo tra nascite e morti.

Doccia fredda dall'Ocse
di
Bernardino Ferrero
 | 
09 Giugno 2017

"Avremo sorprese positive" diceva Padoan in occasione della presentazione del Def. Ma di positivo per ora c'è ben poco. "La ripresa italiana resta moderata" dice l'Ocse che avverte: se non si punta su  "innovazione e competitività" saranno guai.

Tutte le news
di
Marco De Palma
 | 
08 Giugno 2017

L'indice Ftse Mib  a fine seduta segna +1,46%. Il patto sulla legge elettorale si rompe, il "fianellum" viene bocciato alla Camera dei Deputati ma a quanto pare i mercati non si spaventano, anzi.

Tutte le news
di
Redazione
 | 
07 Giugno 2017

 Pesa correzione conti per regole Ue. Conferma +1% nel 2017.

Rischiatutto
di
Carlo Mascio
 | 
07 Giugno 2017

Mentre le voci di un voto anticipato in autunno si fanno sempre più insistenti, per il governo ci sono tre bei nodi da sciogliere: Ilva, Alitalia e banche venete. Tre casi sulla cui risoluzione, al di là dei proclami di rito di Renzi, Gentiloni & Co., resta ancora un bel punto di domanda.

Flessibilità, un film già visto
di
Carlo Mascio
 | 
03 Giugno 2017

Renzi torna a parlare di debito pubblico e rispunta la parolina magica: flessibilità.  Un altro regalo in arrivo dalla Ue per l’ormai imminente campagna elettorale? Non sarebbe la prima volta.

Alla faccia di Industria 4.0!
di
Carlo Mascio
 | 
31 Maggio 2017

"Rilanceremo Taranto salvando l'Ilva", così l’ex premier salutava il primo decreto del 2015 contenente gli interventi (e i finanziamenti) per il salvataggio dell’Ilva. Prospettiva ribadita, guarda caso, alla vigilia del referendum costituzionale. Ma i nodi adesso vengono al pettine, insieme alle promesse mancate dell'ex premier.

Gentiloni dà i numeri
di
Marco De Palma
 | 
29 Maggio 2017

Gentiloni annuncia che il "tesoretto" per il fondo degli investimenti e infrastrutture per i prossimi 15 anni vale la bellezza di 47 miliardi. Non è chiaro però da dove salteranno fuori questi soldi, per ora solo "assegnati", dunque virtuali. E vista l'accelerata verso il voto anticipato, l'impressione è che si tratti solo della cosa che i renziani in questi anni hanno saputo fare meglio: promettere e soltanto promettere.

Settimana incom
di
Bernardino Ferrero
 | 
29 Maggio 2017

Dire che questa sarà una settimana calda per Governo e Parlamento è dire poco. In ballo ci sono manovrina e legge elettorale, temi cruciali da cui dipendono le sorti della legislatura.

Giornaloni non dimenticano il referendum
di
Bernardino Ferrero
 | 
28 Maggio 2017

Dopo il G7 di Taormina e mentre si rincorrono voci sul voto anticipato, il Financial Times si è fatto quattro conti in tasca e per adesso l'endorsement a Renzi non arriva. Altro che Macron italiano.

Tutte le news
di
Redazione
 | 
27 Maggio 2017

Hanno garantito +19,6 mld gettito ma ora si cambino vecchie abitudini.

Promesse renziane
di
Carlo Mascio
 | 
26 Maggio 2017

Lo avevamo detto ma adesso sembra essere sempre più ufficiale: la famosa commissione d’inchiesta sulle banche chiesta a gran voce da Renzi non vedrà la luce. 

Tutte le news
di
Redazion
 | 
25 Maggio 2017

Il sistema economico Veneto, insieme a seimila famiglie, pensionati, risparmiatori, sta andando incontro a un tracollo senza precedenti. 

Tutte le news
di
Redazione
 | 
25 Maggio 2017

Il cartello produttore, affiancato da altri come la Russia, si riunisce a Vienna per estendere le misure adottate a fine 2016 per far risalire i corsi del greggio.

Il gatto e la volpe
di
Carlo Mascio
 | 
22 Maggio 2017

Come il gatto e la volpe, non è chiaro a che gioco stanno giocando Roma e Bruxelles, Gentiloni, Renzi e la Commissione Ue. L'Europa non lesina critiche all'Italia ma nel frattempo lascia passare la "manovrina". Mentre il voto si avvicina.