ARTICOLI

Rivolta Dem in attesa del 4 marzo...

Polveriera Pd, da Nord a Sud riscoppia la guerra contro Renzi (e la Boschi)

di Bernardino Ferrero
| 21 Febbraio 2018

Nemmeno il tempo di sapere i risultati del 4 marzo, che nel Pd si è aperta sin da ora la Grande Guerra contro Matteo Renzi. Dalle Alpi alle Piramidi, verrebbe da dire. 

Giorno di Festa

Minniti, bravo poliziotto, politico così così

di Lodovico Festa
| 21 Febbraio 2018

Come ministro degli Interni l’ex cocco di Massimo D’Alema è senza dubbio bravino. Come politico, invece, si vede che si è troppo gentilonato e cerca argomenti neutri che non convincono.

Epic fail

Dal Pd: "Giovanardi medioevale". Quindi come Dante, San Francesco e Leonardo…

di Bernardino Ferrero
| 20 Febbraio 2018

Non si è fatta attendere la risposta del senatore di Idea – Popolo e Libertà Carlo Giovanardi alla provocazione elettorale lanciata dal Pd: "Giovanardi medioevale". 

Su e giù

Cresciamo meno di tutti, il debito pubblico sale e Renzi scende (nei sondaggi)

di Carlo Mascio
| 16 Febbraio 2018

Il debito aumenta ancora e l'Italia resta all'ultimo posto in Europa in termini di crescita. Le fantomatiche riforme renziane di questi anni si sono rivelate per quello che sono: solo fumo negli occhi spacciato dalla comunicazione renziana come prelibatissimo arrosto.

Quando l'importante è solo denigrare la Roccella

La7 e il fact checking farlocco sulle unioni civili

di Elena de Giorgio
| 15 Febbraio 2018

Da un po' di tempo c'è la moda del cosiddetto fact checking, tanto che La7 ci ha fatto una trasmissione apposta, Var condicio. Ma a quanto pare chi ha bisogno del Var sono proprio certi giornalisti. 

Giorno di Festa

Italia e Ue in ginocchio (anche) da Erdogan

di Lodovico Festa
| 14 Febbraio 2018

Tutta la vicenda rivela come l’Unione europea sappia far la voce grossa solo con Washington e la politica estera italiana, gestita dal trio Gentiloni-Alfano-Mogherini, sia praticamente inconsistente. 

Giorno di Festa

Se Erdogan fa il bullo con l'Italia (ma governo e Ue se ne stanno in silenzio)

di Lodovico Festa
| 12 Febbraio 2018

Distratti da Sanremo e Macerata, il governo e anche i media italiani registrano con pigrizia un gesto drammatico e prepotente come quello turco di fermare nelle acque di un altro paese sovrano, Cipro, un convoglio civile italiano. 

Non è una novità

Macerata, quando fa comodo nascondere tutto dietro al "pericolo fascista"

di Assuntina Morresi
| 12 Febbraio 2018

Invece di aprire gli occhi e cominciare a guardare il fiume di droga che invade le nostre città e avvelena tanti giovani, il fallimento totale della cosiddetta “accoglienza” degli immigrati, l'esigenza di sicurezza minima da parte dei cittadini, che si fa? Una manifestazione contro il fascismo!

Giorno di Festa

Allarme, son neofascisti! (firmato Delrio)

di Lodovico Festa
| 09 Febbraio 2018

Delrio su Repubblica avverte: “Siamo alle soglie di una stagione neofascista”. E alla fine, tra la confusione delle opinioni che non si addice ad un grande giornale, si scopre che l’unico filo di coerenza editoriale consiste nel dire che Matteo Salvini è il vero neofascista. 

Natalità sottozero

Istat: culle sempre più vuote. Ma che fine ha fatto il bonus bebè?

di Bernardino Ferrero
| 08 Febbraio 2018

Una politica “family friendly”, già. Proprio quella che è mancata ai governi Renzi e Gentiloni. E i dati Istat sulle nascite non lasciano spazio a dubbi. 

Giorno di Festa

Macerata, Saviano e quelli che risolvono tutto con i "mandanti morali"

di Lodovico Festa
| 07 Febbraio 2018

Quelli che risolvono tutto con i mandanti senza essere capaci di intendere quello che sta avvenendo con migrazioni troppo spesso fuori contro controllo, come spiegano Calais? 

Giorno di Festa

Toh, guarda chi si rivede: Prodi e la (riesumata) sinistra Dc

di Lodovico Festa
| 06 Febbraio 2018

Prodi, De Mita, Franceschini: una tendenza rifiorita che è l’esemplificazione perfetta dell’effetto di quando “le mort saisit le vif”, il morto afferra il vivo.

Da Pamela a Luca

Tra droga e immigrazione, da Macerata uno spaccato di un'Italia lacerata e in crisi

di Carlo Giovanardi
| 04 Febbraio 2018

Una cosa soltanto è fuori discussione: la politica della sinistra nei confronti del problema dell’emigrazione è stata fallimentare per il passato e lo sarà ancora di più per il futuro se non compare nessuna consapevolezza degli errori commessi. 

Matteo resta Matteo

Altri 80 euro, bonus e fake news sull’evasione fiscale: Renzi nel (suo) Paese dei balocchi

di Carlo Mascio
| 04 Febbraio 2018

“La nostra promessa? Niente promesse” ha detto il segretario Dem lanciando il programma Pd. Per poi sciorinare la lunga lista di bonus, mance e mancette a destra e a manca...

Solo spot

Si scrive "lotta all’evasione" ma si legge "condono": il grande imbroglio di Renzi&Gentiloni

di Carlo Mascio
| 02 Febbraio 2018

Pd e renziani spacciano per "lotta all'evasione" dati che dipendono in buona parte dal recupero fondi derivanti dalla rottamazione delle cartelle esattoriali e dalla voluntary disclosure.

Giorno di Festa

Quanto costa un collegio "sicuro" a Bologna

di Lodovico Festa
| 02 Febbraio 2018

Pier Ferdinando Casini ha dovuto in fretta e furia far approvare dalla Commissione banche una risoluzione che non dice niente. Ma chi gliela ha fatta fare? A quanto pare l’incentivo è stato un collegio uninominale “sicuro” in quel di Bologna. “Sicuro”, Vasco Errani permettendo.

Orrore ventennale

Nel modenese bimbi strappati per errore alle famiglie. E la giustizia dov'è?

di Bernardino Ferrero
| 01 Febbraio 2018

La storia dei bambini "rapiti" dallo Stato per errore. Dopo 20 anni e una lunga e ingiusta scia di dolore per famiglie, che ha provocato morti di crepacuore e suicidi, le responsabilità devono ancora essere accertate.  

Spot elettorali in chiesa

Modena, la Lorenzin in cerca di una benedizione da San Geminiano

di Elena de Giorgio
| 01 Febbraio 2018

La celebrazione di San Geminiano, quest’anno, a Modena, è avvenuta in piena campagna elettorale, cosa che l’ha evidentemente arricchita di volti, scenette e voglia di apparire e sgomitare che ha indignato alcuni e fatto sorridere altri. 

Giorno di Festa

Un burocrate alla guida di Milano

di Lodovico Festa
| 01 Febbraio 2018

Beppe Sala è un bravo burocrate che non ha né un’idea di che cosa sia una riflessione politica seria né ha l’inventiva che i veri manager portano quando si impegnano sulla scena pubblica.

Seguendo la stampa

Perché non è un tabù cambiare le "unioni"

di Eugenia Roccella
| 31 Gennaio 2018

E' necessario un impegno fortissimo per invertire la rotta, una "rivoluzione culturale" per ricordare alle nuove generazioni che fare figli è uno straordinario arricchimento esistenziale.