ARTICOLI

Verso il voto/ 1

Matteoli: «Centrodestra unito o i nostri voti resteranno in frigo»

di Intervista ad Altero Matteoli
| 17 Agosto 2017

Pubblichiamo una serie di interviste suscitate da alcune domande che l'Occidentale ha sottoposto ad alcuni dei protagonisti del dibattito interno al centrodestra. La prima, con il senatore Altero Matteoli.

Idee

Il "tesoretto" di Equitalia diamolo ai terremotati

di Bernardino Ferrero
| 17 Agosto 2017

E’ stata una toccata e fuga quella del prudente Gentiloni ad Arquata del Tronto, uno dei borghi marchigiani colpiti dal sisma che quasi un anno fa devastò il Centro Italia. 

La Cei smentisce Avvenire

Nella Chiesa c'è chi divide, e chi (Bassetti) ricuce

di Elena de Giorgio
| 12 Agosto 2017

I titoli dei giornali di oggi sottolineano con grande enfasi la svolta del cardinale Bassetti, nuovo presidente della Cei, sul codice di comportamento delle Ong, e in generale sulla questione dei migranti.

Matrimoni abbandonati

La difendiamo noi la bellezza del matrimonio!

di Lorenza Formicola
| 12 Agosto 2017

Il numero dei matrimoni continua a calare, in modo costante; l’età pre-matrimoniale si innalza sempre di più, sia per gli uomini che per le donne, e cresce il numero di giovani che escono dalla propria famiglia di origine non per sposarsi, ma al massimo per “andare a vivere insieme”. 

Un fantasma si aggira in Sicilia: è Alfano

di Bernardino Ferrero
| 11 Agosto 2017

Quelle in Sicilia non saranno semplici elezioni regionali: l’esito del voto nell’isola avrà una valenza nazionale rispetto alle prossime elezioni politiche.

Aria tesa in casa Dem

Ormai nel Pd è Renzi contro tutti

di Carlo Mascio
| 11 Agosto 2017

Che la partita tutta interna al Pd non si fosse conclusa con l’uscita dei bersaniani e la nascita di Mdp, lo si era capito da tempo. Ora però lo scontro interno si fa sempre più palese. Dopo il botta e risposta tra Minniti e Delrio sul codice di condotta per le Ong, c’è un altro scontro che, a fari spenti, da tempo si sta facendo largo: quello per la data sulle elezioni politiche. E anche qui la partita è sempre la stessa: Renzi vs Resto del Partito. 

Gratteri: contatti fra Ong e scafisti

Immigrazione: il Centrosinistra che copia il Centrodestra combina solo guai

di Bernardino Ferrero
| 10 Agosto 2017

Secondo il codice di condotta per le Ong, le Organizzazioni non governative che si rifiutano di sottoscrivere il documento voluto dal governo italiano non sono autorizzate a sbarcare nei nostri porti i migranti.

I conti non tornano

La Ue: "Presto nuovi sbarchi da Libia, daremo finanziamenti a Italia". Ma lo schema 'migranti in cambio di debito' ormai è fallito

di Carlo Mascio
| 10 Agosto 2017

"Tutti sanno che sono in tanti nel Nord della Libia ad attendere un passaggio ed è molto probabile che presto ci sarà una nuova ondata di partenze”. Dopo le schermaglie interne al governo tra Minniti e Delrio, sulla questione migranti è intervenuto il commissario europeo per le migrazioni, Dimitris Avramopoulos.

Scontro Minniti-Delrio, interviene Mattarella. Ma al governo manca una cabina di regia sull'immigrazione

di Elena de Giorgio
| 08 Agosto 2017

Dunque non era una semplice polemica domenicale quella tra i ministri Minniti e Delrio sul codice di comportamento delle Ong. 

Altro che "Avanti Italia", con il no di Renzi alle coalizioni si va indietro tutta!

di Carlo Mascio
| 08 Agosto 2017

“Il centrodestra è un popolo unito da valori e ideali che vuole una alternativa rispetto ai governi della sinistra". Silvio Berlusconi sembra non avere dubbi su quale sia la rotta che il centrodestra è chiamato a seguire e in una lunga intervista al Giornale dice di sentire già “il profumo della vittoria”.

Pianeta Dem

Renzi, i conti in rosso del Pd e la caccia ai parlamentari "morosi"

di Carlo Mascio
| 05 Agosto 2017

Le spese pazze per il referendum costituzionale hanno mandato in bancarotta il Pd. E ora per far quadrare i conti, il tesoriere Bonifazi, ha avviato la campagna di recupero crediti verso deputati e senatori "morosi". 

"Non respingimento"

Ma in Libia ci andiamo per fare il lavoro delle Ong?

di Carlo Mascio
| 03 Agosto 2017

Che cosa succede se le nostre navi italiane in missione in Libia si troveranno nelle condizioni di dover soccorrere migranti in mare? Naturalmente, in caso di persone in pericolo di vita, i marinai italiani sono tenuti a soccorrerle. Però, una volta salvate, non potranno riportarle sulle coste libiche, in ossequio al principio del “non respingimento” previsto dalle norme internazionali. Questo significa che verranno portati in Italia? 

Immigrati: porti aperti alle Ong 'ribelli'

di Roberto Santoro
| 03 Agosto 2017

Due Ong impegnate nelle operazioni umanitarie nel Mediterraneo sulla cosiddetta "rotta di Lampedusa" hanno rifiutato di sottoscrivere il "codice di condotta" per i salvataggi dei migranti in mare, voluto dal governo italiano.

In attesa della Procura

Raggi e 5 Stelle, quel pasticciaccio brutto dell’Atac a Roma

di Elena de Giorgio
| 02 Agosto 2017

Estate infuocata per il sindaco Virginia Raggi a Roma. E non solo per l’acqua e la monnezza, ma per il caso Atac, l’azienda per la mobilità capitolina.

Coordinamento del centrodestra

Senato, Forza Italia e Idea unite nella Federazione delle Libertà

di AN
| 02 Agosto 2017

Ricompattare l'area liberale, cristiana, conservatrice del centrodestra in un’unica e coerente realtà politica è ciò che, al Senato, ha portato alla nascita della “Federazione delle libertà”, coordinamento di cui fanno parte il gruppo parlamentare di Forza Italia, Idea, il Pli e la componente di centrodestra di Gal.

La discussione sulle Dat arriva a Palazzo Madama

Fine vita, l'intervento in Senato di Quagliariello

di Gaetano Quagliariello
| 01 Agosto 2017

"La legge in discussione non può essere condivisa, a partire dalla sua denominazione - disposizioni anticipate di trattamento - che è segno di un cambiamento di prospettiva non irrilevante. Per riprendere un'espressione utilizzata più volte dalla presidente dell'Associazione Luca Coscioni, si tratta di una "via italiana all'eutanasia", che poi in realtà, come abbiamo visto, ormai travalica anche i confini nazionali". 

Renzi vuole il governo forte. In Francia

di Carlo Mascio
| 31 Luglio 2017

Per Renzi la “colpa” di quanto sta accadendo tra Francia e Italia sulla questione Fincantieri-Stx non è da attribuire al bell’Emmanuel, bensì alla debolezza del governo determinata, a suo dire, dalla vittoria del No al referendum costituzionale del dicembre scorso. 

Libia e dintorni

Immigrazione: invece di dire che non pagheremo più l'Europa cominciamo a capire che fine fanno i soldi versati dall'Italia

di Carlo Mascio
| 31 Luglio 2017

La Commissione Europea ha annunciato che il Fondo europeo per l'Africa (EU Trust Fund for Africa) ha adottato il programma di 46 milioni per rafforzare i processi di gestione dell'immigrazione in Libia. Il programma sarà attuato e cofinanziato dall'Italia. 

Elezioni in vista

I sondaggi dimostrano che Renzi non ha un "piano B"

di Elena de Giorgio
| 28 Luglio 2017

Il Pd è in caduta libera, mentre dall'altra parte dello spettro politico c'è un Centrodestra che, unito, tocca quasi il 35 per cento e torna ad essere fortemente competitivo. Questi numeri sembrano archiviare il piano, l'unica strategia, seguita fino adesso da Renzi: andare al voto con il "Consultellum"