Italia

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
24 Marzo 2017

“L’unico interlocutore sono io. Hai il mio numero se mi vuoi parlare” Così Repubblica del 20 marzo riporta una frase di Matteo Renzi rivolta a Silvio Berlusconi invitandolo a cercarlo per concordare la riforma del sistema elettorale.

Sessantennale Trattati di Roma
di
Gaetano Quagliariello
 | 
23 Marzo 2017

La vulgata vorrebbe che nel Secondo dopoguerra gli esordi dell’Europa unita siano stati sostenuti da una forte e condivisa consapevolezza identitaria e che poi questa si sarebbe smarrita col trascorrere del tempo. In realtà le cose non furono così semplici.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
23 Marzo 2017

“Il nostro primo atto di governo sarà quello di cancellare questo schifo di privilegio” dice Luigi Di Maio al Corriere della Sera del 23 marzo. Il secondo nominare segretario generale  di Palazzo Chigi Raffaele Marra?

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
22 Marzo 2017

“Il popolo era in quel caso un fenomeno ristretto” scrive Eugenio Scalfari sulla Repubblica del 19 marzo evocando le dinamiche sociali del Risorgimento. Ah! Che bei tempi quelli risorgimentali per coloro a cui come al Fondatore, e come ai napoletani col caffè, il popolo piace solo se ristretto. 

Do ut des
di
Carlo Mascio
 | 
21 Marzo 2017

Adesso tutto è più chiaro. Dietro alle bizze e ai diktat di Renzi indirizzati al governo in vista della manovra aggiuntiva, da sempre indigesta all’ex premier, la posta in gioco era ben altra: la partita delle nomine dei vertici delle società partecipate dello Stato, dove l’ex premier voleva giocare un ruolo chiave, come se fosse ancora lui alla guida di Palazzo Chigi

Tutte le news
di
Redazione
 | 
21 Marzo 2017

"Nessuno parla più degli scandali, vicenda molto imbarazzante per il Governo".

Tutte le news
di
Redazione
 | 
21 Marzo 2017

Che cosa resterà di questi sessanta anni? L'imminente Anniversario dei Trattati di Roma sembra essere la giusta occasione non solo per ripercorrere la storia della Ue, ma anche per fare una riflessione, non retorica, sui limiti, le criticità e gli errori che hanno portato alla profonda crisi dell'Europa.

Tutte le news
di
Redazione
 | 
21 Marzo 2017

"Non si capisce perchè l'esibizione dell'orchestra giovanile di Laureana di Borrello (RC) alla Camera dei deputati sia stata cancellata all'ultimo momento"

Il modulo dov'è?
di
Raffaella Cantoni
 | 
21 Marzo 2017

Il ministro per la Famiglia, Enrico Costa, annuncia un bonus per le neo mamme di 800 euro, per le prime spese legate al lieto evento: esami pre parto, farmaci, passeggino, vestitini. Tutto a partire dal 1° gennaio 2017. Solo che ad oggi, del modulo per fare domanda all’Inps, non c'è neanche l'ombra. 

Tutte le news
di
Raffaella Cantoni
 | 
21 Marzo 2017

"Un percorso di crescita fondato su meno spese, meno tasse, meno regole".

Tutte le news
di
Marco De Palma
 | 
21 Marzo 2017

La nota della Bce sottolinea come l’Italia per il quarto anno consecutivo è inserita nella lista di paesi i cui conti sono “sotto osservazione”

Tutte le news
di
Raffaella Cantone
 | 
20 Marzo 2017

Il programma della Perego sulle donne dell'Est suscita un vespaio e viene chiuso. Ma la Rai pubblicizza tranquillamente forme illegali di sfruttamento delle donne senza interrogarsi sul proprio ruolo di servizio pubblico.

Caso Minzolini
di
Carlo Giovanardi
 | 
20 Marzo 2017

Voglio ricordare ad Alessandro Di Battista e Luigi De Maio, gerarchi pentastellati, che esiste un dovere di non sottostare ad una obbedienza cieca, quando si è in coscienza convinti di essere di fronte ad un comportamento immorale o illegale imposto da una autorità.

Tutte le news
di
Raffaella Cantoni
 | 
20 Marzo 2017

Per il settore si tratta del dato peggiore dalla fine del 2014

Silenzio stampa
di
Renato Tamburrini
 | 
20 Marzo 2017

C’è stato un tempo, non troppo remoto, che per un muro crollato a Pompei si arrivava ad armare una mozione di sfiducia individuale al ministro dei Beni Culturali. Qualcosa (o tanto) è cambiato, se si pensa al pasticcio della "Digital Library" italiana.

Tutte le news
di
Simona Sorrentini
 | 
20 Marzo 2017

 Il Consiglio Italiano per i Rifugiati (Cir) ribadisce le critiche nei confronti del negoziato.

Risposte ai lettori
di
Elena de Giorgio
 | 
19 Marzo 2017

Cosa vogliamo, si chiede uno dei lettori dell’Occidentale, che si firma Edmondo, parlando di Europa e immigrazione.

Kafka a Torino
di
Marco De Palma
 | 
19 Marzo 2017

Solo in un Paese dove la giustizia assume sovente i tratti della perfetta macchina kafkiana poteva accadere che un tribunale, quello di Torino per la precisione, se la prendesse con un collezionista che commerciava in francobolli.

Prefica Lucci
di
Bernardino Ferrero
 | 
19 Marzo 2017

Ncd voleva rinascere. Ha cambiato nome, ma l'operazione degli alfaniani non è riuscita. E così Enrico Lucci le fa il funerale.

Tutte le news
di
Redazione
 | 
18 Marzo 2017

Ad Ascoli Piceno, alla presenza di sindaci e amministratori del cratere sismico, la fondazione Magna Carta ha dedicato la 14ma edizione della sua lettura annuale alla gestione del rischio sismico.