ARTICOLI

Obiettivo Federazione

Centrodestra, Quagliariello (Idea): "mio faro resta esperienza PdL"

di Elena de Giorgio
| 20 Ottobre 2017

Nell'intervista a "La Verità", il senatore Gaetano Quagliariello, leader di Idea, auspica per il futuro del centrodestra che "almeno uno dei partiti strutturati tenda a diventare il nuovo PdL: cioè una grande federazione di diverse culture". 

A chi fa paura una preghiera di 25 secondi?

L'Ave Maria che ha turbato l'Università di Macerata

di Assuntina Morresi
| 20 Ottobre 2017

All'Università di Macerata una docente sospende la lezione per 25 secondi, il tempo di un'Ave Maria per la pace nel giorno del centenario delle apparizioni di Fatima. Scoppia il putiferio. Le associazioni accusano l'insegnante di aver limitato la "libertà personale" degli studenti, e il rettore chiede scusa. Interviene il Vescovo che con geniale ironia ringrazia "chi ha protestato per averci ricordato che la preghiera è una forza che può mettere paura a qualcuno". 

Renzi style

#ViscoStaiSereno

di Carlo Mascio
| 19 Ottobre 2017

La “mozione di sfiducia” presentata in Parlamento dal Pd nei confronti del primo inquilino di Bankitalia è una forzatura istituzionale senza precedenti, che ha provocato l’irritazione del Colle, lo smarrimento del povero Gentiloni e lo sdegno di un furibondo Padoan. Obiettivo? Fare di Visco il capro espiatorio dei crac bancari che hanno offuscato l'immagine dell'ex premier. Ma, ormai, operazioni come queste riescono ad illudere solo gli “amici” del #TrenoPd. 

Giorno di Festa

L'insostenibile leggerezza di Veltroni

di Lodovico Festa
| 18 Ottobre 2017

Il discorso di Walter Veltroni alla festa del decennale del Pd conferma una vecchia convinzione: dall’ex sindaco di Roma non potrà mai venire altro se non una parola retorica, un’idea inconsistente, uno schivare le analisi invece che approfondirle. 

Giustizialisti sotto inchiesta

Appendino indagata, "tu quoque, procurator, fili mi?"

di Elena de Giorgio
| 17 Ottobre 2017

Chiara Appendino, sindaco simbolo del "buon" governo a 5 stelle è indagata per falso ideologico in atto pubblico. Quando l’arma del giustizialismo colpisce gli stessi che la utilizzano. 

Quartieri come ghetti

Immigrati barricati all'ex liceo Socrate di Bari, Gaetano Quagliariello (Idea): "Allarme sicurezza pubblica"

di Elena de Giorgio
| 16 Ottobre 2017

Extracomunitari barricati all’interno dell’ex liceo Socrate di Bari bloccano l’ingresso con spranghe di ferro per impedirne l’accesso. E’ successo stamattina quando Gaetano Quagliariello, senatore di Idea, si è recato presso l’edificio ormai dismesso per controllare quali fossero le condizioni igienico-sanitarie degli immigrati che hanno abusivamente occupato la struttura. 

Pd in crisi

Al mesto decennale del Pd, rispunta lo ius soli

di Elena de Giorgio
| 15 Ottobre 2017

La mesta celebrazione del decennale del Pd pone la definitiva pietra tombale su un partito che non c’è più. In questo clima, rispunta lo ius soli attraverso cui Gentiloni, forse a colpi di fiducia, pensa di rafforzare l’identità incerta di un Pd indebolito dalla divisioni e di recuperare a sinistra.  

Grande federazione unitaria

Centrodestra, Quagliariello (Idea): "Riprendere spirito del Pdl e alleanza con Lega"

di Elena de Giorgio
| 14 Ottobre 2017

Il leader di Idea, Gaetano Quagliariello, auspica che il centrodestra recuperi lo spirito maggioritario che fu del Pdl dando vita a una federazione che abbia nuova sostanza culturale e regole più definite. 

Legge elettorale

Habemus Rosatellum! (Alla Camera)

di Angela Napoletano
| 13 Ottobre 2017

Ci sono voluti tre giorni ma, alla fine, dopo tre voti di fiducia e il temutissimo scrutinio segreto finale, ce l’hanno fatta: la Camera ha approvato il “Rosatellum 2.0” con 375 voti favorevoli e 215 contrari. Ai voti di cui avrebbe potuto disporre la maggioranza sono mancati quelli di una sessantina di franchi tiratori. 

Giorno di Festa

Ah, se fossi vicepresidente del Csm!

di Lodovico Festa
| 13 Ottobre 2017

"In nessun Paese europeo è consentito passare con tanta facilità dai talk show o dalle prime pagine dei giornali a funzioni requirenti e giudicanti, fino alla presidenza di collegi di merito o della Cassazione", così Antonella Mascali riporta sul Fatto del 7 ottobre le parole del vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, al congresso dei penalisti.

No al mercato dei bambini

Contro l'utero in affitto (finalmente) anche una parte del femminismo italiano

di Angela Napoletano
| 11 Ottobre 2017

Una parte del mondo femminista si sta finalmente rendendo conto che l’utero in affitto sta diventando, anche in Italia, una prassi normale, eticamente accettabile, e non una pesante forma di sfruttamento delle donne più povere (spesso dei paesi terzi) e di compravendita dei bambini.

Tensione a Montecitorio

Legge elettorale: Piso-Roccella (Idea), fiducia inopportuna

di Elena de Giorgio
| 11 Ottobre 2017

I deputati di Idea, Eugenia Roccella e Vincenzo Piso, ribadiscono che ci sono in politica princìpi su cui non si può derogare, e uno di questi è che sulla legge elettorale non si pone la questione di fiducia. 

Giorno di Festa

Ma chi grida contro il Rosatellum, dov'era all'epoca dell'Italicum e del Tedeschellum?

di Lodovico Festa
| 11 Ottobre 2017

Pierluigi Bersani dov'era quando si fece una legge elettorale che non prevedeva un sistema per il Senato perché questo sarebbe stato trasformato da una legge poi abrogata dal referendum? I grillini dove erano quando Pd e Forza Italia tentarono di far approvare quella pur mediocre legge che era il cosiddetto tedeschellum?

Spunta l'appello dei professori universitari

Lo ius soli e la sinistra, alla fiera del politicamente corretto

di Eugenio Capozzi
| 09 Ottobre 2017

Cosa deve significare la cittadinanza nazionale in un paese occidentale nell'epoca della globalizzazione? Cosa significa "essere italiani"? 

E la privacy?

Internet, se con Gentiloni è sorveglianza di massa

di Angela Napoletano
| 07 Ottobre 2017

La legge innalza da due a sei anni i tempi di conservazione dei dati telefonici e web riconducibili a ogni singolo utente. Chiamate (anche quelle senza risposta), chat, mail, sms, foto, video, musica, rubrica, siti visitati, contatori, mappe e conversazioni. I provider se ne “prenderanno cura” aspettando che, prima o poi, l’autorità giudiziaria gliele chieda per risolvere un caso. Cosa succederebbe, però, se qualcuno, per esempio un hacker, riuscisse ad avere accesso a queste gigantesche banche dati?

Nozze con chi?

Mdp-Pisapia, quel matrimonio che non s’ha da fare

di Carlo Mascio
| 07 Ottobre 2017

Diciamoci la verità: tra Pisapia e Mdp l’amore non è mai sbocciato. Gli ex Pd hanno fatto di tutto per incoronare il buon Giuliano leader della nuova “cosa” che dovrebbe nascere a sinistra, ma l’ex sindaco di Milano ha trovato quasi sempre vie di fuga pur di non rimanere intrappolato nell’abbraccio dei compagni di Articolo 1. E forse le ultime divergenze sul Def hanno segnato l’avvio delle grandi manovre dello “sganciamento pisapiano”, a maggior ragione dopo l’apertura di Renzi ad una “coalizione ampia di centrosinistra” annunciata proprio ieri nella Direzione Pd, che di fatto equivale ad un vero “invito a nozze". 

Ex Pd nel mirino

D'Alema, il Def e il piano renziano per far fuori i "fuoriusciti" di sinistra con la legge elettorale

di Carlo Mascio
| 04 Ottobre 2017

D'Alema (almeno per una volta) non c'entra niente. È Renzi che, portando avanti una legge elettorale (il Rosatellum 2.0) che penalizza non poco gli scissionisti Mdp, ha provocato l'ennesima spaccatura con gli ex Dem ai quali però il Pd, per assurdo, chiede di continuare a sostenere il governo e la manovra economica. Richiesta, ovviamente, rispedita al mittente con l'uscita di Mdp dalla maggioranza. 

Verso il referendum sulle autonomie

La Lombardia non è la Catalogna

di Alessandro Cornali
| 03 Ottobre 2017

Tra 20 giorni in Lombardia si voterà per il referendum finalizzato a chiedere una maggiore autonomia fiscale. Ma molti a sinistra sembrano affetti da una sorta di schizofrenia politica, dato che vedono in questa consultazione una forma di egoismo antipatriottico del “parente ricco” nei confronti del “parente povero”, salvo poi dirsi a favore della Catalogna che chiede esplicitamente la secessione.

No Gender

Famiglie in piazza a Roma per l'ultima tappa del "Bus della Libertà"

di Elena de Giorgio
| 01 Ottobre 2017

Tornato a Roma dopo un tour di sette giorni su e giù per l'Italia, il bus "no gender" delle associazioni CitizenGo e Generazione Famiglia è già pronto a ripartire. 

Affanno Dem

Codice antimafia, l’ennesima mancetta Pd per non perdere consensi (rincorrendo i 5 Stelle)

di Bernardino Ferrero
| 29 Settembre 2017

Con il nuovo Codice Antimafia, mettendo corrotti, stalker e terroristi sullo stesso piano dei mafiosi, basterà anche una semplice accusa per far scattare il sequestro preventivo di tutti i beni. Per gli esperti produrrà solo danni, ma il Pd tira dritto pur di poter gridare "abbiamo combattuto la corruzione", continuando così l'eterna rincorsa ai 5 Stelle (che fino ad ora non ha portato bene).