ARTICOLI

Centrodestra e...oltre: parla Quagliariello

"A destra, ancora quanta vita c'è!"

di Intervista di Davide Mercurio
| 08 Dicembre 2018

“A me interessa un’altra cosa: una forza che si collochi senza esitazioni a destra, e per un assoluto bisogno di chiarezza ometto volutamente di riferirmi al ‘centro’. Una forza che abbia a cuore i princìpi della tradizione cristiana, la libertà della persona, un’economia di mercato attenta ai temi della solidarietà. Per quest’area c’è uno spazio elettorale, anche se bisogna compiere un grande sforzo per definirne i confini e la proposta. Sono pronto a lavorare con chiunque si prefigga questo stesso obiettivo”.

Il caso in Umbria: parla De Vincenzi

"Il questionario ai ragazzi? Un 'Omofobometro' istituito con legge regionale"

di Intervista di Giuseppe Leonelli
| 06 Dicembre 2018

"Questo ‘Omofobometro' è il risultato devastante della legge regionale votata lo scorso anno in Umbria. Quando affermavo a più riprese che questa legge avrebbe creato un tribunale dell’inquisizione “al contrario”, aprendo varchi preferenziali per azioni di indottrinamento ideologico soprattutto fra gli adolescenti, avevo ragione”.

Oltre Torino

Quando le madamine si incazzano

di Claudia Porchietto
| 01 Dicembre 2018

Guardano oltre andando in piazza e persino in luoghi dove ci si confronta e si ragiona. Che affronto!

Difesa della vita

Quel terribile non detto sulla Consulta e l'eutanasia

di Gaetano Quagliariello
| 23 Novembre 2018

Quel che a tutti dovrebbe sembrare sconcertante è che simili deformazioni del nostro tessuto antropologico possano consumarsi per oscure e oblique vie giudiziarie, senza una diffusa consapevolezza e senza neanche assumersene l'aperta responsabilità

La sentenza della Cassazione

Caso Magherini: carabinieri definitivamente assolti

di Carlo Giovanardi
| 16 Novembre 2018

La Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio perché “il fatto non costituisce reato” le sentenze di condanna per omicidio colposo, che il Tribunale e Corte d’Appello di Firenze che avevano emesso a carico di tre carabinieri accusati di aver causato la morte per imperizia di Riccardo Magherini. 

Tragedia ad Urbino

La laurea (mancata) di Patrick e il suo suicidio, grido muto di una fragilità inespressa

di Carlo Mascio
| 15 Novembre 2018

Non c'è tempo per la fragilità perché viviamo nell'inganno che scansandola la possiamo fare fuori ed arrivare così alla perfezione. Tv, rotocalchi, media e modelli sociali ci fanno credere che questa è la strada per il successo. E invece è quella della solitudine estrema.

Tiburtina sì, Anagnina no

Spostamento del terminal bus di Tiburtina ad Anagnina? L'Abruzzo (e non solo) dice no!

di Bernardino Ferrero
| 13 Novembre 2018

L'Abruzzo non ci sta e boccia con forza la decisione della amministrazione capitolina di spostare il capolinea dei bus di Tiburtina ad Anagnina. 

Parla Serpelloni

"Così la cannabis light spalanca le porte alla devastazione sociale"

di Intervista di Giuseppe Leonelli
| 09 Novembre 2018

Intervista a Giovanni Serpelloni:"Quello che sta accadendo negli Stati Uniti dimostra che siamo vittime di una manipolazione della informazione che risponde esclusivamente a logiche economiche".

Verso le regionali

Il centrodestra (unito) ci prova in anche in Toscana

di Renato Tamburrini
| 08 Novembre 2018

Per la verità alcuni anni fa -quelli del mitico 40%- il centrodestra fu vicino alla possibilità di giocarsi la partita della conquista della Regione. Ma da più parti si sospetta – e si dice- che in sostanza ci rinunciò per accordi e spartizioni di influenze (e convenienze) ai vertici. 

Gastronomia e politica

Caso Laus-Maiorino, quando anche la cucina richiederebbe più rispetto

di Renato Tamburrini
| 06 Novembre 2018

Al senatore Mario Laus del PD gli è proprio scappata così, rivolgendosi alla sua collega 5stelle Alessandra Maiorino: “Vai in cucina”. Caso a parte, quando si smetterà di indicare la cucina come il regno dell’incompetenza, il sinonimo del destino servile e accudente della femmina del branco?

Paragoni

I 5 Stelle, il reddito di cittadinanza e il piccione superstizioso

di Vito de Luca
| 29 Ottobre 2018

Il reddito di cittadinanza rientra pienamente in quello che Skinner (Burrhus Frederic Skinner) chiamava, all’interno del condizionamento operante, lo shaping, il modellamento a cui era praticamente sottoposto il cosiddetto “piccione superstizioso”. Tant’è che Skinner, successivamente a questa indagine, realizzò anche un modello di società utopica. 

Diktat opinion

Quella (finta) democrazia del totalitarismo politically correct

di Carlo Mascio
| 16 Ottobre 2018

Quando qualcuno nell’agone mediatico si azzarda ad offrire una opinione poco poco fuori dal coro del politicamente corretto, subisce un linciaggio furibondo senza se e senza ma. E questa sarebbe la democrazia? 

Il caso del momento

Giovanardi, Cucchi e i politicamente corretti

di Redazione
| 12 Ottobre 2018

Il popolo degli internauti deve avere molta considerazione di Carlo Giovanardi, se qualcuno fra loro è giunto a sollecitarne la dipartita giudicando l’evento meritevole di essere celebrato con una bottiglia di barolo messa in serbo per le grandi occasioni. Lo si potrebbe accusare se avesse espresso una indisponibilità a cambiare parere di fronte a qualsiasi eventuale evidenza futura. Peccato che non sia così

Post legge Cirinnà...e non solo

L'utero, i bambini e la banalità del male

di Gaetano Quagliariello
| 10 Ottobre 2018

“Non avete figli?”. La risposta dei due contraenti della prima unione civile fra persone dello stesso sesso stipulata nel nostro Paese dopo l’entrata in vigore della legge Cirinnà è di una banalità quasi assurda. La banalità del male, appunto. 

#ManovraDelPopolo

Se i 5 Stelle aboliscono la povertà (dei 5 Stelle)

di Bernardino Ferrero
| 09 Ottobre 2018

"Aboliremo la povertà". L'obiettivo del buon Giggino Di Maio è ambizioso e allo stesso tempo tutto da verificare. In ogni caso forse un po' di povertà i 5 Stelle l'hanno già abbattuta: la loro.

Elezioni ad alta quota

Centrodestra in Trentino, la sfida civica di Francesco Agnoli, "Prof fuoriclasse" al servizio del bene comune

di Davide Mercurio
| 04 Ottobre 2018

La lista “Civica Trentina” punta a far vincere la coalizione di centrodestra e ad essere determinante per orientare al bene comune gli indirizzi futuri.

Da Genova

Di Maio, il lavoro e gli "assassini politici"

di Bernardino Ferrero
| 26 Settembre 2018

Non si può dire certo che la frase pronunciata dal vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio in conferenza stampa a Genova sia stata una uscita felice. Anzi. 

L'emergenza continua

Il Molise e il terremoto dimenticato da Governo e giornaloni

di Carlo Mascio
| 04 Settembre 2018

Dopo il clamore mediatico delle ore successive al sisma, ora tutto tace. I terremotati molisani non fanno più notizia e nessuno del Governo si è fatto vivo. 

Toghe in politica

Tra il dire e il fare c'è di mezzo la Bona-fede

di Davide Mercurio
| 03 Settembre 2018

Per il ministro della Giustizia i magistrati che abbiano intrapreso un impegno politico non devono tornare a indossare la toga. Peccato che il caso dell'ex senatrice Anna Finocchiaro stia dimostrando il contrario. 

Privatizzare o nazionalizzare?

Cosa non ha funzionato nella privatizzazione della rete Autostradale

di Marco Saccone
| 29 Agosto 2018

Invece di perdere tempo fantasticando di uno stato gestore, forse è molto più costruttivo discutere di come debbano essere fatte le privatizzazioni perché funzionino.