Da che pulpito

Versione stampabile
Breivik

Fosse stata la trama di un film, avremmo detto che era di basso livello, e poco verosimile: ma quando mai una persona sola riesce a fare un attentato in una grande capitale e subito dopo quella strage infinita nell’isoletta vicina?

E invece pare proprio sia andata così in Norvegia. Si accerterà se quanto è successo si può attribuire alla follia del killer, il trentaduenne Breivik, e quanto dei suoi comportamenti sia dovuto a paranoia o a chissà cos’altro. Ma sarebbe ingenuo spiegare tutto questo orrore solamente chiamando in causa la mente malata di un uomo. Una tragedia simile non nasce dal nulla, non si materializza casualmente in un paese, ma si nutre in qualche modo dell’aria intorno e non può essere estranea al tempo in cui avviene.

Ieri è stato pubblicato in rete “2083 – A European Declaration of Independence”, un libro di 1500 pagine scritto per metà da Breivik, (“il mio regalo e contributo personale a tutti gli europei”) e per il resto da altri “coraggiosi” da tutto il mondo, ai quali non è stata fatta una richiesta diretta di partecipare alla stesura dell’opera: semplicemente alcuni loro scritti sono stati raccolti dal killer norvegese nei tre anni impiegati a mettere insieme tutto il materiale, e man mano inseriti nel testo. E’ in inglese, proprio per poterne favorire la diffusione, e Breivik, nell’introduzione, ne caldeggia la traduzione in altre lingue.

E’ senza dubbio un delirante manifesto politico, un incredibile compendio sull’identità europea messa in pericolo soprattutto – ma non solo - dall’Islam che avanza.

La strage norvegese si è nutrita di un’ideologia partorita da una mente malata, con tratti che non possono essere ricondotti grossolanamente a vecchi schemi come quello neonazista o fondamentalista religioso (se da un lato gli ebrei si devono proteggere, dall’altro Breivik si definisce non religioso, e dedica un intero paragrafo a rispondere alla domanda se la Chiesa sia parte del problema o della soluzione).

Già scorrendo l’indice (8 pagine) si può vedere quanto il killer sia immerso nei tempi che vive, e spulciando il testo si può toccare con mano l’accurata ricerca di fatti e notizie sull’identità europea perduta.

Breivik inizia la sua storia a partire dagli anni ’50, visti come un tempo idilliaco: ma già nel 2000 la società occidentale è in disfacimento, per via dell’ideologia che l’ha corrotta. Un’ideologia con un nome preciso: la “correttezza politica”, che “altera le regole, formali e informali, che governano le relazioni fra le persone e le istituzioni”e che coincide con il “marxismo culturale”. Il politicamente corretto, acquisendo le categorie marxiste, è quindi un’ideologia totalitaria che nega tutte le libertà e che ha investito la politica, sia a destra che a sinistra.

E’ da questa premessa che poi si svolge l’analisi della situazione europea, vista soprattutto in funzione del pericolo islamico. Si va da una rivisitazione storica a considerazioni demografiche, sulla globalizzazione dell’economia, sulla moderna jihad, fino alla descrizione di tecniche di costruzione di armi. “Non una guerra fra capitalismo e socialismo ma una guerra culturale fra nazionalismo e internazionalismo”. Il tutto sostenuto da una documentazione incredibile: si cita persino la conversione del nostro Magdi Allam, si propone il premio Nobel a Ayaan Hirsi Ali, si ricordano Theo Van Gogh e Pym Fortuyn, ma si ipotizza pure la deportazione di musulmani al di fuori dell’Europa. Il cristianesimo è visto come baluardo culturale all’islam, simbolo unificante per tutti i conservatori anche se atei o agnostici, non interessa la dimensione della fede. Si suggerisce di legalizzare tutte le tecnologie riproduttive che permettano di creare una prole migliorata geneticamente, perché “cercare la perfezione biologica è un concetto logico e non vedo perché dovremmo abbandonarlo”.

Non sappiamo ancora quanto tutto questo sia opera di un singolo o se veramente Breivik abbia seguaci in qualche parte del mondo. Ma sarà bene non sottovalutare questa ondata di male che ha investito uno degli angoli più tranquilli d’Europa. Perché pure se il killer avesse agito totalmente da solo, in qualche modo la terribile strage non è estranea al vaso di Pandora che l’attentato a New York ha scoperchiato dieci anni fa.

 

CommentiCommenti 12

Itziar (non verificato) said:

Non e' solo un folle, verissimo...e' chiaro che e' una persona che ha mixato ed interpretato storia, fatti, principi, filosofie, piegandole al servizio di un'intolleranza antistorica, come ormai tutti i richiami di chi invoca deportazioni, guerre, supremazie del bianco, ecc. In un mondo in cui il destino e' chiaramente quello di mischiarsi, come si vede gia' nelle grandi citta' dei paesi piu' avanzati, simili discorsi sedurranno solo le menti distorte di alcuni lucidi folli, i cui atti di terrorismo insensati obbligheranno tutti i "lucidi sani" a fare dei distinguo e prender le distanze da certe forme di antimulticulturalismo... col rischio di pesanti strumentalizzazioni...

Itziar (non verificato) said:

Non e' solo un folle, verissimo...e' chiaro che e' una persona che ha mixato ed interpretato storia, fatti, principi, filosofie, piegandole al servizio di un'intolleranza antistorica, come ormai tutti i richiami di chi invoca deportazioni, guerre, supremazie del bianco, ecc. In un mondo in cui il destino e' chiaramente quello di mischiarsi, come si vede gia' nelle grandi citta' dei paesi piu' avanzati, simili discorsi sedurranno solo le menti distorte di alcuni lucidi folli, i cui atti di terrorismo insensati obbligheranno tutti i "lucidi sani" a fare dei distinguo e prender le distanze da certe forme di antimulticulturalismo...con il rischio di pesanti strumentalizzazioni...

Populista (non verificato) said:

L'analisi di Breivik sulla decadenza occidentale non è superficiale, ma un suo sbaglio - oltre al metodo adottato per risolvere il problema - è che pone speranze in un cristianesimo che è numericamente insignificante. Sono proprio le maggiori chiese cristiane ad accogliere a braccia aperte miriadi di islamici e extracomunitari. Inoltre non esiste alcun "marxismo culturale", il marxismo ideologico è morto prima di Marx, il leninismo, il maoismo, l'eurocomunismo, il socialismo/laburismo si sono ispirati in parte a Marx ma sono (stati) anzitutto sistemi clientelari di potere più o meno repressivi. Il maggior problema occidentale - già prima della guerra del '39-'45 - è il declino demografico e non ci sono regimi fascisti, comunisti o chiese cristiane che aiutino se non si crede nel dono di poter dare la vita. Per quanto riguarda i libri del male che circolano liberamente in rete e nelle librerie sono da aggiungere il corano con le hadith e la biografia di maometto, i testi di malcolm x e louis farrakhan, varie biografie di terroristi assassini nostrani che non rinnegano il passato, il 'libro rosso' di mao, ecc. ecc. ecc.

Francesco (non verificato) said:

Interessante analisi dell'aspetto meno sensazionalistico e giornalistico della vicenda.
Fin da subito avevo riflettuto sugli elementi riproposti nell'articolo giungendo a conclusioni molto simili.

Credo sia forse l'aspetto più inquietante e allarmante dell'intera vicenda, il gesto isolato (?) di un uomo che agisce con la massima lucidità e spietatezza, forte di una fede incrollabile nella sua presunta missione e che per quanto assurdo possa sembrare sà di non essere "solo", ma semplicemente il primo di una lunga (?) serie di "difensori dell'Occidente" disposti al martirio da qui al fatidico 2083 indicato da Breivik.
A mio modesto giudizio, forse il governo norvegese (ma anche l'intera Europa) dovrebbe riflettere maggiormente sull'impatto che determinate scelte demografiche e sociali stanno avendo su una parte sempre più crescente della popolazione autoctona. (il partito di destra non tradizionale e anti-immigrazione in cui aveva militato Breivik è il secondo del Paese)

Itziar (non verificato) said:

Intanto, tra i primi effetti, ecco una task force europea che andra' a caccia di xenofobi e dara' un taglio netto alle organizzazioni criminali che si ispirano ai "valori" fascisti, nazisti, razzisti ecc.

Paolo Valentino (non verificato) said:

Ah, mancava solo il mito del meticciato: i professori del meticciato ci possono spiegare in che rapporto dovremo mischiarci? 1/3 di italiano, 1/4 di negro, 2/5 di cinese? E che lingua dovremo parlare? Afgano-mongolo-cherochee? Swahili-Indu-arabo con cadenza napoletana? E che religione dovremmo professare? Islamico-sciita o animista-africano-buddista con il mito di padre Pio? E chi dovrebbe decidere come mischiarsi? ... Capito il problema?

Paolo Valentino (non verificato) said:

... viva la tolleranza per chi la pensa diversamente! Se gli sgovernanti europei volessero fare qualcosa di utile dovrebbero arrestare se stessi (cosa purtroppo impossibile). Forse Breivik aveva ragione?

SLIVITTEELE (non verificato) said:

Should you be experiencing any sort of emotionally charged difficulties during university, you shouldn't hesitate to visit your school counselling middle. All things considered, it is exactly what it is there for. Regardless of whether is grades, being dumped or anything else that is certainly troubling you, your therapist can there be to help. [url=http://louisvuittondanmark.tumblr.com/]Louis Vuitton[/url]
Take your clothing off of when you get back home, and change into a new challenge. Ensure that you location your old clothes in the impede by using a deal with. Clothing can capture outside contaminants, taking them to the residence, and causing you to not comfortable. If you take away the outfits, you take away the contaminants too. [url=http://scarpembtoutlet.oneminutesite.it/]Scarpe Mbt[/url]
Enable your online networks know that you're on-the-job hunt. Article it to Tweets, LinkedIn and Fb, putting up a web link to the continue and some speedy specifics of what you are about and the things you do. This will enable other folks complete any occupations they find to you quickly. [url=http://scarpehogandonna1.oneminutesite.it/]Hogan Outlet[/url]
The simple potato will not be all that nourishing without its epidermis, but taking in the effectively-scrubbed skin area as well as the potato is a fine strategy mainly because it contains a great deal of Vitamin C, fibers, and B nutritional vitamins, as well as a lot of minerals. Even though the skin area may not be palatable within a mash, it's fine in baked carrots or property fries. [url=http://pradashoes.webeden.co.uk/]Prada Trainers[/url]
Keep issues fun. Even though you are not able to continue to keep each time for each day time loaded loaded with enjoyable actions, there are many ways to include an aspect of entertaining into most learning actions. For example, if your child is studying background, continue on a field visit to a museum or use a outfit up day time. To have temporary relief from back discomfort, take into account each ice cubes and heat for at-residence therapy. Ice cubes is most effective in reducing pain from your latest injury as it minimises irritation. In the mean time, heating is far more efficient at breaking through profoundly to ease more severe personal injuries relevant to long-term back discomfort. [url=http://nikeairmaxpascher0.bligoo.fr/]Nike Air Max[/url]

http://forums.playwarz.com/member.php?423605-blearatry
http://kartblansh.kz/includes/guest/index.php?showuser=810
http://www.centrumoaza.katowice.pl/memberlist.php?mode=viewprofile&u=11666
http://forums.playwarz.com/member.php?424875-RixexenoelicS
http://forum.channelnewsasia.com/member.php?120710-alkabealk

Haicuploala (non verificato) said:

Do a little bit of research and don't just count on this news. Some news records contain important information about the stock exchange but that information and facts may not be accurate, and frequently it is far from offered in the simplest way. If you do your research in addition to listening to reports articles, you possibly can make certain you possess all the details before you make, selling and buying choices. This can be the easiest method to turn out to be an authority in the stock exchange and really visit a strong measure of good results. [url=http://nikehighheelsdeutschland.webspawner.com/]Nike High Heels Deutschland[/url]
Among the strategies that you could apply to reduce snoring loudly would be to place a soccer ball in the back of your tshirt when you visit rest. This can force you to alter the placement of your body, so that you will usually do not rest on your back what your location is prone to snore loudly. [url=http://airmax1.blog.co.uk]Air Max 90[/url]
In case you have an issue with any part of your insurance policy, recall that you could document a complaint together with your state's Lawyer Common. This public established will investigate the matter and call for a description from the insurance company. Because issues come to be an element of general public history, simply the danger of getting in contact with the Lawyer or attorney Common will sometimes be enough to begin an amicable solution by the insurance company. [url=http://tiffanyandco1.webeden.co.uk/]Tiffany And Co[/url]
Baking soft drink can be used as delicate, acne-pleasant exfoliation. A mixture of cooking soda pop and h2o will give a lift for the body's organic exfoliating motion. It is specifically beneficial to acne breakouts-contaminated regions since it is much less tough than most abrasive exfoliating items. Be careful not to confuse preparing natural powder with preparing soft drinks, although! [url=http://pradasunglassesuk.blog.co.uk/]Prada Sunglasses[/url]
If you have a minor declare, figure out be it worth the cost to file with the automobile insurance company. In case your car suffers minor harm from weather conditions or a standard mishap, it may make far more feeling to fund the fix oneself. The more time you decide to go without a assert, the less your entire superior gets, so that it is economically smart to pay for slight harm oneself. Consuming preemptive measures to fix an unusual smelling home basin could be the best way to keep your kitchen area smelling wonderful. Be sure not to chuck hair or oil into your basin. Use cooking soda for those who have a strange aroma provided by your deplete. Be sure to make use of your garbage fingertips for those who have someone to grind up any food items and employ normal water although doing this to stop injury to the rotor blades of your rubbish fingertips. [url=http://jordansbestellen1.mysites.nl/]Jordans[/url]

http://vmask.promonetinfo.com/index.php?action=profile;u=39075
http://ltgof.com/member.php?39-Friesearressy
http://forums.playwarz.com/member.php?429231-bonseFers
http://egyknight.com/talk/member.php?u=0
http://forum.bodybuildingpro.com/member.php?235506-TonaStawn

lecaulpMutt (non verificato) said:

You may well be astonished at just how much the potency of persuasion can assist you in giving up. If classical strategies have failed prior to, then take into account visiting a hypnotist. Just believing that hypnosis could do the job will help you feel a lot more determined to quit. If little else, ongoing to look for new treatment options will help you continue to be dedicated to your ultimate goal. [url=http://edhardy.webeden.co.uk/]Ed Hardy Uk[/url]
If we want to age group properly we need to always keep our weight at proper ranges. Your body was created to assist particular weight load and once we have been really obese, it could have a cost on our bone, joint parts, and ligaments. Once we are the suitable excess weight, the volume of dons you do within your body and may not age as easily. Right? [url=http://nikefreerunsverige.webspawner.com/]Free Run[/url]
On your wedding day, stay away from entire body or face sparkle! Though it might look fantastic on the woman, it may not appearance so excellent on other people! You are certain to be holding in your new partner and countless guests. What appearance fantastic on you - could seem like dandruff - on the husband's dark tuxedo or perhaps your friend's favorite dim shaded outfit. With your precious pictures, the glitter may appear like "dandruff." It does not reveal the very best on others you worry about! [url=http://airjordanbaratas1.1minutesite.es/]Air Jordan Baratas[/url]
When you are going to a specific city or area, have the nearby niche at a number of different eating places. This is a entertaining method of getting brought to the regional fare, and you may make a online game out of deciding which establishment made the food the best. This idea may also promote you to definitely visit lots of different locations in your stay. [url=http://beatsbydresverige0.tumblr.com/]Beats Hörlurar[/url]
Whether you are female or male, hair thinning can offer a significant blow to the self-confidence and self confidence whenever it happens. Hairloss in males, particularly, is shown within an really negative light by mass media, together with the connotation that the man is a smaller gentleman if he is balding on the top. Here are the reasons behind hair thinning and tips on how to handle it. To increase your coupon codes from savings, take time to look into the prices on each of the alternatives while you shop. By way of example, if you have a discount for $1 away from a jar of Windex, although the retail store brand name window cleaner is $2 cheaper than the price of Windex, then you'll be ahead with no voucher. [url=http://longchampnederland.mysites.nl/]Longchamp[/url]

http://dev.dota2.com/member.php?u=282475
http://theboard.lollapalooza.com/member.php?289779-lalaAnare
http://www.hdvietnam.com/diendan/members/975569-bainasianof.html
http://dev.dota2.com/member.php?u=282475
http://www.freakenergy.ru/forum/index.php?action=profile;u=247264