Tutte le news

Versione stampabile
maturità

Latino al Liceo classico, Matematica allo Scientifico, Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali. Sono alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta della maturità 2017, annunciate oggi dal ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, con un video lanciato alle 14 sulla pagina Facebook e sui social del Ministero.

Novità di quest'anno è una campagna di comunicazione che accompagnerà i ragazzi fino al fatidico appuntamento. Il MIUR proprio questa mattina ha lanciato l'hashtag #nopanic, che veicolerà le attività di comunicazione dedicate agli studenti che faranno l'esame a giugno: video di esperti, curiosità e informazioni sulla preparazione delle prove. 

Dopo la prima prova, quella di italiano, uguale per tutti gli studenti, la seconda prova sarà diversificata per ciascun indirizzo.

"Per la scelta delle materie è stato utilizzato in alcuni casi il criterio dell'alternanza, in altri - spiega il ministero - si è preferito il consolidamento della materia più rappresentativa del percorso di studi e maggiormente qualificante rispetto al profilo in uscita degli studenti".

"Sono sicura che con impegno e dedizione e con la guida sapiente delle vostre e dei vostri docenti affronterete questa prova nel migliore dei modi possibili. Vi invito a studiare e a consolidare la vostra preparazione. Vi faccio un grandissimo in bocca al lupo. So che ce la farete", ha detto il ministro ai maturandi.

Aggiungi un commento