Tutte le news

Versione stampabile
avatar

Esce oggi nella sale italiane l’attesissimo film di James Cameron, “Avatar”. In attesa degli incassi è già quasi record di copie distribuite: la Fox annuncia la fornitura di 932 copie, 414 delle quali 3D, praticamente il 100% delle sale 3D italiane. Nel complesso non è un record perchè “Pirati dei caraibi Ai confini del mondo”, il terzo capitolo del franchise, uscì nel 2007 in 1000 copie, ma certamente è tra i pochissimi titoli che supereranno il tetto delle 900 copie. La totalità delle sale italiane in 3d determinerà con ogni probabilità anche il record d'incassi, considerando che per un biglietto di quel tipo di sala si spendono fino a 10 euro.

Cogliendo l’occasione l'innovazione tecnologica arriverà nelle sale e nei complessi multisala del circuito Filmauro. Con le uscite di nuove, grandi produzioni cinematografiche in 3D, per garantire al pubblico un servizio di grande impatto spettacolare (ma anche maggiori introiti dal botteghino), sono stati radicalmente aggiornati e rinnovati i sistemi di proiezione in tutte le strutture romane del circuito. I cinema Antares, Doria, Europa, Savoy e Trianon sono stati equipaggiati con nuovi sistemi per la proiezione digitale D.Cinema in 2K e sistemi 3D Dolby e con proiettori di ultimissima generazione Cinemeccanica/Barco ad alta luminosità.

Insieme al film, l’impatto socio-economico del “brand” è garantito da altre uscite. Porta la firma di James Cameron il videogioco “Avatar”. Nel giugno scorso, in occasione dell'Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles, lo stesso Cameron intervenne durante la conferenza stampa di Ubisoft per illustrare i primi dettagli sul gioco. Tra l'altro è un primo titolo in 3D, una modalità in Italia ancora poco fruibile visto che i televisori adatti alla tridimensionalità stanno arrivando sul mercato e quelli in hd hanno bisogno degli appositi occhiali.

Esce oggi anche la colonna sonora della pellicola, dal titolo “Avatar: Music from the motion picture”, che contiene musiche composte e dirette da James Horner, autore delle musiche di Titanic e vincitore di due Oscar. La canzone dei titoli di coda, “I See You” è interpretata da Leona Lewis ed è prodotta da James Horner e Simon Franglen, il duo responsabile del mega-hit che fece da tema a Titanic, “My Heart Will Go On”.

Domenica si terrà poi la 67esima edizione dei Golden Globe, tra i più prestigiosi riconoscimenti nel settore cinematografico e televisivo e gli utenti del circuito internazionale di Betfair, la più grande community di scommesse on line al mondo, hanno decretato i loro favoriti. A sorpresa “Tra le Nuvole” (Up in the air) con George Clooney è candidato alla vittoria del titolo di miglior film drammatico (1,78), seguito proprio da Avatar (4,4). Almeno in questo, Avatar non è arrivato primo.

 

Aggiungi un commento