ARTICOLI

Nodi al pettine

Biotestamento, il Cottolengo annuncia disobbedienza civile

di Angela Napoletano
| 15 Dicembre 2017

Ad appena 24 ore dalla sua definitiva approvazione in Senato, la legge sul testamento biologico rivela i suoi (annunciati) gravi vizi. Il più pesante riguarda l’obiezione di coscienza che, volutamente, il testo non prevede. 

Nuove mode

Team building in cucina, l'intesa che si costruisce ai fornelli

di Angela Napoletano
| 06 Dicembre 2017

La cucina è il luogo dell’intimità, della complicità e dell’intesa che arriva anche quando, talvolta, non c’è. Sarà per questo che le aziende, piccole o grandi che siano, sempre più spesso le scelgono come palestre di team building per i propri dipendenti.

L'audizione di Rossi

Banche, da Renzi solo polvere negli occhi per confondere i cittadini

di Angela Napoletano
| 02 Dicembre 2017

È solo una nuvola di polvere, niente di più, quella che i renziani hanno sollevato sull’audizione del procuratore di Arezzo Roberto Rossi alla Commissione d’inchiesta sulle banche. 

Torna il presepe alla Casa Bianca

"Buon Natale", presidente!

di Angela Napoletano
| 30 Novembre 2017

Ci voleva Trump per riportare il Natale alla Casa Bianca. Quello vero, cristiano, non una festa qualsiasi. Obama lo aveva boicottato per anni per non offendere la sensibilità dell’America cosmopolita che non prega il Dio dei cristiani, o non prega affatto.

Spazi stretti

Il cinismo del mercato dietro le favole di Ikea

di Angela Napoletano
| 29 Novembre 2017

Nel favoloso mondo di Ikea, quello degli spazi piccoli ma perfetti, non c’è posto per una mamma in difficoltà.

A scuola...

Palermo, la protesta dei Rosari contro il preside burocrate

di Angela Napoletano
| 25 Novembre 2017

Tutto è nato da una preghiera, breve, semplice: “Signore, benedici il cibo che stiamo per prendere e fa che lo abbiano tutti i bambini del mondo”. Qualcuno, ingenuamente, deve averla proposta anche a casa, magari quando la famiglia si riunisce per la cena, suscitando l’indignazione di genitori che, in nome della laicità, hanno chiesto al preside di proibire la preghiera in tutte le classi della scuola, elementari e materne. Ma la protesta contro la circolare da parte dei genitori "ribelli" non si è fatta attendere. 

A Stanford, in California

Se l'Università boicotta il confronto sull'Islam e dialoga con l'erede di un terrorista

di Angela Napoletano
| 23 Novembre 2017

L'Università californiana di Stanford invita Aarab Barghouti, figlio di un noto terrorista palestinese, a tenere una relazione sull’uso politico dello sciopero della fame. A distanza di mesi, organizza un incontro con Robert Spencer, studioso del radicalismo islamico, ma la sua lectio viene, letteralmente, boicottata.   

Stupro mancato

Violenza al Pincio, se le gang di nordafricani colpiscono (anche) Roma

di Angela Napoletano
| 20 Novembre 2017

Come è possibile che una delle zone più belle ed eleganti della Capitale diventi a un tratto campo di rappresaglia per baby gang di nordafricani? Purtroppo la violenza di sabato non è solo bullismo, come è stato detto, ma ha qualcosa che ricorda molto il modus operandi di quelle bande di immigrati che stanno mettendo a ferro e fuoco tante città d’Europa. 

Fuori controllo

Emergenza violenze sessuali in Svezia, perché omettere l'identità degli stupratori?

di Angela Napoletano
| 17 Novembre 2017

Invitato dai moderati a dare spiegazioni sull’escalation di violenze sessuali in Svezia, il ministro della Giustizia, Morgan Johansson, dichiara di non avere alcuna intenzione di far sapere qual è il profilo “tipo” degli stupratori. 

Sabotaggio culturale

Norvegia, un angioletto musulmano alla recita di Natale

di Angela Napoletano
| 11 Novembre 2017

I bambini norvegesi della scuola elementare Stigeråsen di Skien, a sud di Oslo, si stanno preparando alla recita di Natale. Quest’anno, per loro, c’è una novità: oltre ai passaggi della Bibbia, dovranno recitare due, solo-due, brevissimi versi del Corano.

Sgambetto alla storia di Colle Oppio

Se la Raggi non ha di meglio da fare che sgomberare la sede di Fratelli d'Italia

di Angela Napoletano
| 03 Novembre 2017

Lo sgombero della sede di FdI a Colle Oppio denota l'assoluta mancanza di attenzione della giunta Raggi al rapporto tra i partiti e il territorio. Quei sigilli imposti proprio alla vigilia della campagna elettorale hanno tutta l’aria di essere uno sgambetto a chi la politica la fa nelle piazze vere, e non in quelle virtuali frequentate dai grillini. 

Sessione di bilancio

Cosa fa il governo per la famiglia? Toglie il bonus bebè dalla manovra

di Angela Napoletano
| 02 Novembre 2017

L’assegno di natalità, ovvero il cosiddetto “bonus bebè”, era davvero una delle poche, anzi pochissime cose buone tenute in vita durante il Governo Renzi. Adesso la manovra economica ha fatto fuori anche questa. D'altronde, che cosa hanno fatto per le famiglie italiane Renzi e, dopo di lui, il premier Paolo Gentiloni? Niente. Anzi, sì, qualcosa l’hanno fatta: hanno cercato di distruggerle. 

Crisi (euro) catalana

La farsa di Puigdemont, dai sogni di gloria alla fuga

di Angela Napoletano
| 30 Ottobre 2017

L’avventura di Puigdemont si sta per concludere nel peggiore dei modi: accusato di "ribellione, sedizione, malversazione e reati connessi", ha pensato bene di tagliare la corda e scappare in Belgio.  

Stupro di gruppo

Gang islamiche a caccia di minorenni, Glasgow come Rotherham?

di Angela Napoletano
| 27 Ottobre 2017

Dopo Rochdale e Rotherham è la volta di Glasgow. Il fenomeno delle gang islamiche che vanno alla ricerca di ragazzine “bianche” da stuprare sembra sia arrivato nella città più grande della Scozia.

Spy story

Il pugno duro dell'Iran contro la BBC

di Angela Napoletano
| 26 Ottobre 2017

Un delicatissimo fascicolo sull’Iran è al vaglio degli alti funzionari delle Nazioni Unite. C'è da capire cosa c'è di vero nella denuncia della BBC che lamenta ai danni dei suoi dipendenti a Teheran una sistematica campagna di molestie e intimidazioni delle autorità persiane.

Minoranza dominante

Cattolici sotto attacco all'Università dei Gesuiti

di Angela Napoletano
| 24 Ottobre 2017
Un’associazione di studenti cattolici, Love Saxa, viene presa di mira dalla lobby gay dell’Università Georgetown di Washington, campus fondato dalla Compagnia di GesùL'obiettivo è farli bandire dalla lista dei gruppi ammessi ai finanziamenti, perché l'idea di matrimonio che vanno diffondendo, ovvero unione tra uomo e donna, non rispetta gli standard accademici contro la discriminazione in base a razza, sesso, nazionalità, religione e preferenze sessuali. 

Gioco sporco

Mozione Bankitalia, sgambetto a Visco o al Governo?

di Angela Napoletano
| 20 Ottobre 2017

Dietro la “sfiducia” del Pd a Visco c’è lo sgambetto di Renzi alla “sua” maggioranza. L'obiettivo è far saltare il tavolo prima delle elezioni siciliane: se si realizzasse l’incubo della sua lista che arriva addirittura quarta, dopo quella di Claudio Fava, a palazzo Chigi non ci tornerebbe mai più.  

Islam-paradosso

Il caso Weinstein, le violenze sulle donne e quei musulmani con il ditino alzato

di Angela Napoletano
| 19 Ottobre 2017

Il quotidiano inglese "The Independent" ha pubblicato l'articolo di un avvocato musulmano, Quasim Rashid, secondo cui gli scandali e le violenze sessuali possono essere prevenuti se l'Occidente imparasse a trattare le donne come l'Islam comanda.   

Risiko Jihad

L'Islam radicale conquista anche la Svizzera

di Angela Napoletano
| 19 Ottobre 2017

Anche la Svizzera fa i conti con il radicalismo islamico in casa propria. I casi d’indagine riconducibili alla Jihad sono una sessantina. Intanto il Parlamento lavora un provvedimento che vieta i finanziamenti esteri delle moschee. 

Legge elettorale

Habemus Rosatellum! (Alla Camera)

di Angela Napoletano
| 13 Ottobre 2017

Ci sono voluti tre giorni ma, alla fine, dopo tre voti di fiducia e il temutissimo scrutinio segreto finale, ce l’hanno fatta: la Camera ha approvato il “Rosatellum 2.0” con 375 voti favorevoli e 215 contrari. Ai voti di cui avrebbe potuto disporre la maggioranza sono mancati quelli di una sessantina di franchi tiratori.