ARTICOLI

Ripensare lo spazio pubblico europeo

Dopo Barcellona rileggiamo Ratzinger

di Benedetto delle Site
| 20 Agosto 2017

La strage di Barcellona ha scosso la Spagna, dove fino adesso erano stati sventati altri attentati dello Stato islamico, e riportato il Vecchio Continente nella dinamica della guerra interna ad una Europa che non sembra intenzionata ad interrogarsi sull’origine dei mali che la insidiano.

Buon compleanno Benedetto XVI

I 90 anni di Ratzinger, l'Occidente e quella sfida alla "dittatura del relativismo"

di Benedetto delle Site
| 17 Aprile 2017

I novant’anni dell’uomo Ratzinger possono essere l’occasione per suggerire alcune tappe fondamentali della riflessione del teologo bavarese che da pontefice ha lanciato una vera e propria sfida a quella che egli stesso ha chiamato “dittatura del relativismo”: quel clima culturale che vuole negare alla ragione umana la possibilità di conoscere verità universali.

Quella della lobby trumpista in Vaticano è l'ennesima fake news

di Benedetto delle Site
| 04 Marzo 2017

Dopo le storielle sugli hacker russi, arriva la "spy-story" in Vaticano, sul cardinale Burke, il presidente Trump e il famigerato - come lo dipingono i giornali - Steve Bannon, impegnati a tramare contro Papa Francesco. Ma una cosa sono differenti sensibilità tra le due sponde dell'Atlantico, altro le solite fake news.

Sulla decadenza dell'Occidente

Che la Francia è "sottomessa" se n'è accorto anche Onfray

di Benedetto delle Site
| 15 Gennaio 2017

"Decadenza", così s'intitola l'ultimo libro di Michel Onfray, l'intellettuale sessantottino che ha scoperto la "sottomissione" della Francia al fondamentalismo islamico, per dirla con l'ultimo romanzo del connazionale Houellebecq. Anche gli edonisti di sinistra iniziano a preoccuparsi. Meglio tardi che mai.