Bernardino Ferrero

Commissione d'inchiesta
di
Bernardino Ferrero
 | 
12 Gennaio 2017

Il vero problema di trasparenza nel caso Monte Paschi è quello che investe la gestione della banca e i suoi rapporti, storici e tradizionalmente strettissimi, con il Pd. Su questo i Democratici oltre a votare sì diranno qualcosa in Commissione? 

Iran in lutto
di
Bernardino Ferrero
 | 
10 Gennaio 2017

L'ex presidente Rafsanjani era ago della bilancia tra i falchi e i cosiddetti "moderati" al potere nella teocrazia islamica iraniana. Ma è giusto definirlo un "moderato", come hanno fatto giornali e tv nelle ultime ore?

Stasera a Parigi si commemora la strage
di
Bernardino Ferrero
 | 
07 Gennaio 2017

Nel 2015 un doppio attentato alla rivista satirica Charlie Hebdo e al supermercato ebraico Hyper Cacher di Montrouge faceva 17 morti nel cuore della capitale francese.

A colpi di tweet
di
Bernardino Ferrero
 | 
04 Gennaio 2017

La curiosa coincidenza di vedute fra Donald Trump e WikiLeaks sulla presidenza Obama, il clan democratico e gli "hacker russi", già registrata in campagna elettorale, a quanto pare tiene. 

Le indagini continuano
di
Bernardino Ferrero
 | 
30 Dicembre 2016

La Germania, che ha alle spalle una lunga storia di controlli pervasivi della popolazione, dalla Stasi al passato nazista, oggi tutela la privacy dei suoi cittadini nei luoghi pubblici, ed ecco perché mancano immagini di Anis Amri alla guida del Tir che ha ucciso 12 persone, o della sua fuga dal luogo del delitto.

20 miliardi lo sforamento a manovra per le banche
di
Bernardino Ferrero
 | 
23 Dicembre 2016

Anche quella sulla ricapitalizzazione di Mps era una bufala di Renzi. E a chi dice che in altri Paesi i salvataggi delle banche sono serviti, meglio ricordare com'è finita a Cipro.

L'attacco al mercatino di Natale
di
Bernardino Ferrero
 | 
20 Dicembre 2016

Purtroppo ieri mattina avevamo segnalato il rischio di attentati di matrice jihadista nei mercatini di Natale in Europa. Ieri sera, l'attacco contro il mercato di Natale a Berlino in Germania. 

Quali ricadute sul piano politico?
di
Bernardino Ferrero
 | 
15 Dicembre 2016

Davanti alla scalata del gruppo Vivendi a Mediaset, Silvio Berlusconi annulla tutti gli impegni presi a Roma, riunisce i figli e i vertici Fininvest, e reagisce al blitz ordito dal francese Vincent Bollorè.

E c'è pure Michele Emiliano
di
Bernardino Ferrero
 | 
13 Dicembre 2016

Di Gentiloni, “Paolo il freddo”, come è stato definito, in questi giorni si è già detto tutto. Fossimo in Renzi, però, guarderemmo con un po’ più di attenzione cosa accade Oltretevere. Ecologismo, immigrazione e persino la Cuba castrista segnano una comunanza di vedute tra il nuovo presidente del consiglio e Papa Francesco. 

Libia, immigrazione e valori
di
Bernardino Ferrero
 | 
11 Dicembre 2016

Tutto come programmato: Paolo Gentiloni ha  ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’incarico di formare il nuovo Governo. 

Dati ISTAT
di
Bernardino Ferrero
 | 
07 Dicembre 2016

L'eredità fallimentare di Renzi nei numeri di Istat su nuovi poveri e italiani che lasciano l'Italia. Intanto la surreale manovra del governo dimissionario passa con la fiducia in Senato. Ma non si trovano 48 ore per il caso Taranto.

Colpi di testa
di
Bernardino Ferrero
 | 
06 Dicembre 2016

Elezioni anticipate? Renzi fino all'ultimo si dimostra uno spericolato giocatore di poker. Altro che bene comune, rispetto delle regole democratiche e responsabilità istituzionale. L'obiettivo è sempre e solo quello, conservare il potere.

#IoVotoNO
di
Bernardino Ferrero
 | 
04 Dicembre 2016

La domenica del voto al referendum costituzionale precipita in una serie di denunce che riguardano la regolarità delle operazioni del voto.

Preparava attentato a Colonia
di
Bernardino Ferrero
 | 
30 Novembre 2016

All'apparenza un "bancario" e "padre di famiglia", in realtà un infiltrato islamista nel controspionaggio tedesco.

"Piano organizzato"
di
Bernardino Ferrero
 | 
28 Novembre 2016

Il siparietto si ripete: le autorità americane prima smentiscono ogni legame con il terrorismo, poi dicono che il 18enne somalo, uno studente rifugiato, che stamattina ha investito e ferito 9 persone a coltellate, potrebbe essere legato al terrorismo. E che avrebbe programmato il suo piano.

Inutile dare lezioni all'Europa
di
Bernardino Ferrero
 | 
28 Novembre 2016

Ancora una volta Renzi promette di battere i pugni sul tavolo a Bruxelles sul tema immigrazione. Intanto Erdogan minaccia di riaprire il "corridoio balcanico". E l'Italia si allinea all'attendismo della debole Ue. 

L'antisemitismo corre sui social media
di
Bernardino Ferrero
 | 
25 Novembre 2016

Non bastavano le pietre, i coltelli, le sparatorie e le bombe. Adesso è l'ora della "Intifada degli incendi". L'odio verso gli ebrei, però, è sempre lo stesso, come dimostra chi inneggia all'antisemitismo su Twitter. 

Trumpisti alla Casa Bianca
di
Bernardino Ferrero
 | 
16 Novembre 2016

Steve Bannon, nominato dal presidente Trump capo stratega alla Casa Bianca, è stato subito accusato di essere un pericoloso antisemita. Se non fosse che un rabbino, non il primo che passa, quindi, ha preso carta e penna per smentire le ricostruzioni parziali e fantasiose di chi da mesi rovescia fango sui trumpisti.

Seguendo la stampa
di
Bernardino Ferrero
 | 
05 Novembre 2016

A dare un’occhiata, anche veloce, alla rassegna stampa sulla Leopolda 2016, è questo che emerge: non proprio un fallimento, ma un clima di stanchezza, di tensione, di totale mancanza di slancio.

Basta un sì
di
Bernardino Ferrero
 | 
04 Novembre 2016

Con il bonus diciottenni Renzi spera di strappare qualche giovane elettore ai 5 Stelle. A colpi di "Spid", sistema pubblico per la gestione delle identità digitali. Pubblico con provider privati.