Bio

Molisano di Portocannone, classe 1988, Carlo Mascio ha studiato Scienze politiche e ha scritto per Matchman News e Oggi Nuovo Molise. Ha fatto esperienza di comunità nel gruppo della FUCI di Urbino e tra i Frati Minori Conventuali. Ha lavorato anche nell'ufficio stampa e comunicazione della Scuola di Management Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. 

ARTICOLI

Ultimo piatto

Alitalia: lo spezzatino no, non l’avevamo considerato (firmato Gentiloni & Delrio)

di Carlo Mascio
| 20 Febbraio 2018

All’inizio tutti, da Gentiloni a Delrio, quando qualcuno chiedeva lumi sul futuro di Alitalia rispondevano così: "Niente spezzatino, si vende intera". Peccato che tutte le ipotesi vociferate in queste settimane non prendono minimamente in considerazione la proposta del governo.

Ultimo treno?

Il futuro dell’Europa? Dipende da "Gerussia"

di Carlo Mascio
| 19 Febbraio 2018

L’analisi condotta da Salvatore Santangelo nel suo testo intitolato “Gerussia. L’orizzonte infranto della geopolitica europea” (Castelvecchi, Roma) non lascia spazio a dubbi: “come gli altri Stati europei “definiranno” il proprio rapporto con Germania e Russia, costituirà il prerequisito per comprendere il loro modo di porsi nel contesto geopolitico continentale”.

Su e giù

Cresciamo meno di tutti, il debito pubblico sale e Renzi scende (nei sondaggi)

di Carlo Mascio
| 16 Febbraio 2018

Il debito aumenta ancora e l'Italia resta all'ultimo posto in Europa in termini di crescita. Le fantomatiche riforme renziane di questi anni si sono rivelate per quello che sono: solo fumo negli occhi spacciato dalla comunicazione renziana come prelibatissimo arrosto.

Matteo resta Matteo

Altri 80 euro, bonus e fake news sull’evasione fiscale: Renzi nel (suo) Paese dei balocchi

di Carlo Mascio
| 04 Febbraio 2018

“La nostra promessa? Niente promesse” ha detto il segretario Dem lanciando il programma Pd. Per poi sciorinare la lunga lista di bonus, mance e mancette a destra e a manca...

Solo spot

Si scrive "lotta all’evasione" ma si legge "condono": il grande imbroglio di Renzi&Gentiloni

di Carlo Mascio
| 02 Febbraio 2018

Pd e renziani spacciano per "lotta all'evasione" dati che dipendono in buona parte dal recupero fondi derivanti dalla rottamazione delle cartelle esattoriali e dalla voluntary disclosure.

Altro che fuochi d'artificio

Banche, relazione "soft" (del Pd) e poche tutele per i risparmiatori: cala il sipario sulla commissione “ammacca-renziani"

di Carlo Mascio
| 30 Gennaio 2018

I lavori della commissione d’inchiesta sulle banche si concludono in modo mesto, con una relazione “soft”, poco incisiva, approvata dalla maggioranza a guida Pd (19 voti favorevoli e 15 contrari. 

Un tempo diceva: "Tengo al mio territorio"

La neo sudtirolen Maria Elena Boschi (e sul web si scatena l'ironia)

di Carlo Mascio
| 29 Gennaio 2018

La decisione del Pd di candidare Maria Elena Boschi a Bolzano non è passata affatto inosservata. E sul web si scatena l'ironia. 

In campagna elettorale

Padoan (e l’Ecofin) ce la vuole raccontare: "Noi garanzia di crescita". Ma siamo i penultimi in Europa

di Carlo Mascio
| 23 Gennaio 2018

Padoan non ha perso tempo. Dopo l’annuncio dato da Renzi sulla sua candidatura nel collegio di Siena, il ministro dell’Economia ha approfittato dell’Ecofin per iniziare la sua campagna elettorale.

Insider trading?

Riforma Popolari, De Benedetti si autoassolve. Ma le (tante) domande senza risposta restano

di Carlo Mascio
| 18 Gennaio 2018

Per l'ingegnere l'ormai famigerata telefonata con il suo broker sul provvedimento riferito alla riforma delle Popolari non è un problema. Tutto normale. Eppure alcune domande restano ancora senza risposta. 

Lavori del futuro

Cybersecurity, attacchi hacker in aumento ma nel 2020 mancheranno 3 milioni di esperti

di Carlo Mascio
| 18 Gennaio 2018

Aumentano i furti di dati sensibili sul web e gli attacchi degli hacker. Ma cresce anche la domanda di personale in grado di prevenirli e di bloccare eventuali blackout di sistemi. 

Bocche cucite

Caso Renzi-De Benedetti, per Augello “è più grave della querelle Etruria". Ma i media restano muti

di Carlo Mascio
| 13 Gennaio 2018

Il caso Renzi-De Benedetti per i media nazionali si è chiuso prima ancora che iniziasse. Anzi sembra proprio non esserci mai stato. Ma, come ricorda il senarore di Idea, "è più grave del caso Boschi-Etruria". 

Maledizione Dem

Renzi, De Benedetti e quelle informazioni sulle banche: Andrea Augello colpisce ancora

di Carlo Mascio
| 10 Gennaio 2018

Per il Pd e per Matteo Renzi la maledizione banche continua. E ancora una volta, dopo le domande ficcanti che hanno portato alle rivelazioni sul caso Boschi-Banca Etruria, c’è lo zampino del senatore di Idea Andrea Augello.

Il "pacco" agli italiani

Alitalia e l'amnesia di Calenda sui soldi pubblici (del suo governo) versati per salvarla

di Carlo Mascio
| 08 Gennaio 2018

Se qualcuno aveva dubbi sul fatto che i debiti di Alitalia, in fin dei conti, avrebbero pesato sulle tasche degli italiani, ora la conferma arriva direttamente dal ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda su Twitter. 

Credibilità cercarsi

La debolezza (sin troppo "tranquilla") di Gentiloni

di Carlo Mascio
| 08 Gennaio 2018

Per Gentiloni, il Pd ha "una squadra di governo forte, nessun altro è minimamente comparabile”. Ma se così fosse, come si spiega la costante emorragia di consensi per il partito di Renzi &Co.? 

Lui vede la vede

Gentiloni: "Alla ripresa nun ce se crede". Perché non c’è

di Carlo Mascio
| 28 Dicembre 2017

Per il premier l’Italia è in ripresa e il problema è di chi non ci crede. Peccato però che le sue argomentazioni al riguardo non lo aiutano ad essere credibile. 

Piove sul bagnato

Natale nelle casette inabitabili: quel consorzio di Firenze che inguaia i terremotati

di Carlo Mascio
| 27 Dicembre 2017

Brutta sorpresa per alcuni centri delle Marche colpiti dal terremoto in attesa da mesi delle casette. 

Il giglio magico colpisce ancora

Su Boschi-Banca Etruria Ghizzoni non lascia ma raddoppia (su Carrai)

di Carlo Mascio
| 20 Dicembre 2017

L’attesissima audizione di Ghizzoni non solo non discolpa la Boschi ma aggiunge alla pletora di soggetti interessati alle sorti di Banca Etruria anche un altro renziano doc: Marco Carrai. 

Boomerang

La commissione "ammacca renziani"(aspettando Ghizzoni)

di Carlo Mascio
| 16 Dicembre 2017

Gentiloni, come se nulla fosse, da Bruxelles dice che “Maria Elena ha chiarito” e “sarà candidata del Pd”. Sarà, ma di chiaro fino ad ora c'è il fatto che l'"operazione verità" sulle banche che doveva essere il nuovo cavallo di battaglia piddino per recuperare voti in campagna elettorale, si sta tramutando in un clamoroso autogol.

Macchina infernale

Boom di lavoro nero per colf e addetti alle pulizie: chi rischia sono (anche) i clienti

di Carlo Mascio
| 14 Dicembre 2017

Se in genere quando pensiamo al lavoro nero balza subito alla mente quello relativo al settore agricolo, si da, invece, meno attenzione al mercato del lavoro sommerso nel settore delle pulizie di case, appartamenti e condomini. 

Pensiero unico

Umbria, soldi contro il bullismo omofobico (che non c'è) e non alle famiglie

di Carlo Mascio
| 09 Dicembre 2017

La Regione Umbria stanzia 40 mila euro per studiare il bullismo omofobico. "Con tutte le emergenze che attanagliano la nostra regione, dal lavoro ai trasporti, dalla coesione sociale alla sanità sino alla tutela dell’ambiente - denuncia Sergio De Vincenzi - è preoccupante che si mobilitino tante forze sulle discriminazioni legate all’orientamento sessuale".