Bio

Daniela Coli insegna Storia della Filosofia politica all'Università di Firenze. Ha pubblicato diversi saggi e ricerche su Croce, Hobbes e Gentile. Tra gli autori de Il Mulino, ha scritto per Ideazione e collabora da anni con l'Occidentale.

ARTICOLI

Opinioni

Il futuro della Libia lo decideranno i libici (compreso il figlio di Gheddafi)

di Daniela Coli
| 07 Agosto 2017

La missione delle navi italiane in Libia ricorda il “summit” dello scorso agosto a Ventotene di Renzi, Merkel e Hollande: uno spot per il referendum di cui abbiamo visto l’esito il 4 dicembre. 

Neocolonialismo

Se la Cina si prende l'Africa

di Daniela Coli
| 26 Luglio 2017

La Cina si è finora presentata solo come una potenza economica in Africa, ma è inevitabilmente destinata a diventare una potenza militare, a creare un nuovo colonialismo, un impero africano.

Napoli e il Sun

Vi spiego perché i giornaloni inglesi ce l'hanno con Napoli

di Daniela Coli
| 21 Luglio 2017

L’articolo del Sun con Napoli inserita tra le undici città più pericolose del mondo è dell’11 luglio scorso. Il 17 luglio, invece, l’Independent, il giornale di Patrick Cockburn, ha invitato i turisti britannici a non farsi impaurire dagli incendi del Vesuvio. Nonostante gli scippi, la camorra, il degrado, gli incendi, non perdetevi Napoli, conclude l’Independent.

Ma quanto rosicano i nostri giornaloni dopo l'incontro fra Trump e Macron

di Daniela Coli
| 17 Luglio 2017

Quando comincerà l’Italia a proteggere il lavoro e la sicurezza dei propri cittadini. A dire Italy first?

Fuori controllo

Immigrazione: se l'Italia diventa una tendopoli

di Daniela Coli
| 09 Luglio 2017

E’ doloroso vedere l’Italia snobbata al G7 di Taormina come al G20 di Amburgo. Non accadeva da tempo di vedere un Presidente del Consiglio italiano col cappello in mano a chiedere aiuto in Europa. 

Dal clima all'immigrazione

Ma quant’è diplomatica la Merkel (al G20 di Amburgo)

di Daniela Coli
| 04 Luglio 2017

C’è attesa per il G20 di Amburgo del 7 e 8 luglio, i cui esiti sono considerati da molti imprevedibili. E la mattatrice, Angela Merkel, sta dimostrando di sapersi muovere su più piani. A cominciare forse proprio dal clima

Il prezzo dell'immigrazione

Dalla Libia agli immigrati adesso l'Italia paga per non aver capito Trump

di Daniela Coli
| 01 Luglio 2017

Non aver voluto capire cosa stava davvero accadendo in America con Trump, ci ha condotti all'ultima débacle tutta italiana, sulla Libia e sull'immigrazione, una situazione da cui per ora non si vede via d’uscita.

Italia a destra

Il Centrodestra unito vince: una sorpresa solo per i giornaloni

di Daniela Coli
| 27 Giugno 2017

Non si capisce perché stupisca la vittoria del centrodestra e la conquista di città rosse in Liguria, Toscana ed Emilia, visto che il centrodestra ha vinto nel 1994, nel 2001, perse di misura nel 2006, e vinse nuovamente nel 2008. 

Gli Usa, il Medio Oriente e noi

Sul destino non manifesto dell’Europa

di Daniela Coli
| 23 Giugno 2017

L'Europa è un destino dice Macron nella prima intervista con otto giornali europei, riprendendo un’espressione di Max Weber come omaggio alla Germania, ma la formula è inadeguata per l’Europa di oggi. L’Ue ha una moneta comune, ma non è una nazione, né uno Stato, non ha divisioni, come avrebbe detto Stalin, né una politica estera chiara.

La guerra dei cent'anni

Quella guerra tra Usa e Germania lunga cento anni

di Daniela Coli
| 16 Giugno 2017

Gli americani sono in guerra con la Germania da cento anni e hanno sempre temuto più i tedeschi dei russi, con cui sono stati alleati in due guerre mondiali - sempre contro la Germania.

Alle legislative in Francia astensione record

Macron, Corbyn e la crisi della rappresentanza

di Daniela Coli
| 13 Giugno 2017

La "grande vittoria" di Macron alle elezioni legislative in Francia? Aver preso il 32% dei voti con un astensionismo del 51. In Francia è andato a votare solo il 48,7% degli aventi diritto, una cosa mai vista nella storia della Quinta Repubblica.

Le elezioni in Gran Bretagna

I giornaloni strillano, May cerca seggi ma per il Regno Unito non è un disastro

di Daniela Coli
| 09 Giugno 2017

Sono davvero un disastro i risultati delle elezioni del Regno Unito? Lo strillano tutti i nostri giornaloni che non hanno perdonato la Brexit alla perfida Albione.

Da Londra a Torino

Stato di paura, anche quando non ci sono i terroristi è come se ci fossero

di Daniela Coli
| 07 Giugno 2017

La paura della morte violenta è un sentimento naturale, tanto importante che per Thomas Hobbes gli uomini rinunciano alla libertà dello stato di natura quando scoprono che anche il più forte può essere ucciso.

Seguendo la stampa

Ma Donald Trump non è un "manchurian president"

di Daniela Coli
| 01 Giugno 2017

Trump viene considerato dai media, New York Times in testa, il pupazzo di Putin. Ma non è così. Ecco perché.

Come cambiano le relazioni internazionali

Breve viaggio nel nuovo ordine multipolare

di Daniela Coli
| 31 Maggio 2017

Dopo il viaggio di Trump tra Europa e Medio Oriente, e il G7 di Taormina, gli equilibri internazionali stanno saltando definitivamente. E ci manca solo che noi italiani restiamo attaccati alla Germania, ormai isolata e in preda all’isteria.

Sangue al concerto

L'attacco a Manchester dopo il discorso di Trump all'Islam

di Daniela Coli
| 24 Maggio 2017

L’attacco di Manchester potrebbe essere letto come una reazione all’intesa tra Trump e il mondo arabo?

Il mondo nuovo

I segreti di Donald Trump? E' finito l'Occidente euroamericano post-45 e post-89

di Daniela Coli
| 18 Maggio 2017

Gli americani si alleano con i russi, contengono i cinesi, e trattano a Riad per pacificare arabi e Israele. E’ finito il nostro sogno americano, un vero sogno, ci difendevano gratis ed eravamo felici “colonie” pronte a destreggiarsi con forti partiti comunisti e socialisti, con russi e americani.

Nazionalismo tedesco

"Compra europeo"? Merkel sbarra il passo a Macron

di Daniela Coli
| 12 Maggio 2017

"Populismo" ed euroscetticismo nascono solo dalla realtà di una Europa guidata da una Germania nazionalista alla quale interessa solo il proprio interesse.

Opinioni

Macron "re travicello" nella Francia che ha paura del futuro

di Daniela Coli
| 09 Maggio 2017

Macron non ha vinto perché i francesi hanno paura del Fronte Nazionale, ha vinto perché vive in un Paese che ha paura del futuro.

Seguendo la stampa

Quando il Corriere cadde nel Regno di Amnesia

di Daniela Coli
| 30 Aprile 2017

E’ iniziata la campagna di primavera contro l’esterofilia. Prima un opinionista della Stampa, poi una firma di punta del Corriere sbertuccia la fissa italica di cercare all’estero modelli per nuovi leader.