Bio

 

Classe 1984, Elena de Giorgio ha sviluppato da bambina l’interesse per la letteratura e la scrittura; si è  naturalmente orientata verso studi di natura classica, laureandosi in Scienze Politiche presso la prestigiosa università Sorbonne di Parigi. Romana di nascita, parigina di adozione, collabora da anni con L’Occidentale. 

ARTICOLI

Nuova partenza

Il No un anno fa ha vinto. Ora dobbiamo far vincere il nostro paese.

di Elena de Giorgio
| 04 Dicembre 2017

La vittoria del No al referendum di un anno fa - era il 4 dicembre del 2016 - va celebrata come merita. Nei libri di storia sarà ricordata come l’evento che ha riaperto i giochi della politica nel nostro paese, evitando che l’Italia si bloccasse in un sistema di potere pensato per farla diventare una sorta di grande Toscana renziana. 

Effetto elezioni siciliane

Di Maio cancella il confronto con Renzi: "Il Pd è morto"

di Elena de Giorgio
| 06 Novembre 2017

Ancora prima dei risultati definitivi delle elezioni siciliane arriva la prima botta a Renzi. Di Maio cancella con toni sprezzanti il faccia a faccia tv con l'ex premier: “il Pd è politicamente defunto e non sappiamo se Renzi sarà il candidato del centrosinistra. Mi confronterò con la persona che sarà indicata come premier”. 

Il Rosatellum è legge

Abbiamo una nuova legge elettorale: e adesso andiamo a votare!

di Elena de Giorgio
| 26 Ottobre 2017

Il Rosatellum passa in mezzo alle polemiche, con gesti più o meno clamorosi in aula e fuori, insulti e grida d’allarme per la democrazia, un intervento notevole del senatore Verdini e l'uscita, ancora misteriosa, del Presidente Grasso dal Pd. 

Evoluzione internet

Comunicazione web ormai strategica anche in Vaticano

di Elena de Giorgio
| 24 Ottobre 2017

All'interpretazione del Cardinal Robert Sarah del Motu Proprio “Magnum Principium” sull'autonomia delle conferenze episcopali nella traduzione dei testi liturgici è seguita una puntualizzazione del Papa che è stata volutamente diffusa non solo attraverso i canali ufficiali ma anche su internet. E' la conferma della centralità assunta dal web nel dibattito pubblico, un circuito per certi versi ormai più significativo e vitale di quello cartaceo. 

Referendum autonomia

Torna il vento del Nord, e Renzi qualche brivido ce l'ha

di Elena de Giorgio
| 24 Ottobre 2017

Un travolgente successo per il governatore Zaia, il referendum sull’autonomia regionale, che raccoglie in Veneto un consenso plebiscitario: il 98% di sì, con una partecipazione altissima, quasi al 60%. Meno clamorosa l’adesione in Lombardia e in particolare a Milano, ma sempre notevole: 95% di sì, su circa 3 milioni di lombardi che hanno votato. 

Il Comitato "Difendiamo i nostri figli" a Catania

Musumeci e Gandolfini: "Promuovere cultura della famiglia fondamentale per lo sviluppo demografico"

di Elena de Giorgio
| 22 Ottobre 2017

Con la manifestazione "Accendiamo il futuro - Insieme per la famiglia" organizzata da Idea - Popolo e Libertà e tenutasi a Catania, il comitato del animatore del Family Day e protagonista delle battaglie contro l'ideologia del gender ha comunicato il suo sostegno alla candidatura di Nello Musumeci alla presidenza della Regione Sicilia. 

Giustizialisti sotto inchiesta

Appendino indagata, "tu quoque, procurator, fili mi?"

di Elena de Giorgio
| 17 Ottobre 2017

Chiara Appendino, sindaco simbolo del "buon" governo a 5 stelle è indagata per falso ideologico in atto pubblico. Quando l’arma del giustizialismo colpisce gli stessi che la utilizzano. 

Pd in crisi

Al mesto decennale del Pd, rispunta lo ius soli

di Elena de Giorgio
| 15 Ottobre 2017

La mesta celebrazione del decennale del Pd pone la definitiva pietra tombale su un partito che non c’è più. In questo clima, rispunta lo ius soli attraverso cui Gentiloni, forse a colpi di fiducia, pensa di rafforzare l’identità incerta di un Pd indebolito dalla divisioni e di recuperare a sinistra.  

No Gender

Famiglie in piazza a Roma per l'ultima tappa del "Bus della Libertà"

di Elena de Giorgio
| 01 Ottobre 2017

Tornato a Roma dopo un tour di sette giorni su e giù per l'Italia, il bus "no gender" delle associazioni CitizenGo e Generazione Famiglia è già pronto a ripartire. 

La Festa di Idea

A Matera abbiamo capito che per salvare l'Italia serve un Centrodestra unito e al governo

di Elena de Giorgio
| 18 Settembre 2017

Un centrodestra che marcia unito e coeso verso le elezioni politiche, e che può dare una ulteriore prova di unità alle ormai prossime elezioni in Sicilia. Questo il messaggio finale che arriva dalla tre giorni a Matera di Idea-Popolo e Libertà, il partito guidato da Gaetano Quagliariello.

Festa di "Idea"

A Matera per un centrodestra vincente

di Elena de Giorgio
| 17 Settembre 2017

Gli esiti del referendum del 4 dicembre, la legge elettorale e la convergenza sui contenuti sono stati i temi al centro della prima giornata. 

Democrazia a rischio

La voglia matta di censura

di Elena de Giorgio
| 11 Settembre 2017

L'accordo del ministero della Salute con Google, la condanna dell'Ordine a un giornalista che ha osato criticare l'Islam, il "no" a una manifestazione pubblica: segnali di pericolosa deriva per la democrazia. 

Islam dominante

Marsiglia, dove un ragazzo ebreo non può entrare in classe

di Elena de Giorgio
| 09 Settembre 2017

Un ex preside racconta nel suo libro l'impossibile convivenza di ebrei e musulmani nelle scuole statali. 

Creatività contro malattia

"B.Livers": vale sempre la pena vivere

di Elena de Giorgio
| 07 Settembre 2017

Arrestati 2 congolesi e 2 marocchini

Rimini: il capo della gang di stupratori aveva chiesto asilo in Italia

di Elena de Giorgio
| 06 Settembre 2017

Sono stati assicurati alla giustizia i quattro stupratori di Rimini. Si tratta di due congolesi e di due fratelli marocchini. 

Il negazionismo dello stupro

Da Rotherham a Rimini, se lo stupro islamico è meno stupro

di Elena de Giorgio
| 04 Settembre 2017

Si concentrano sulla comunità maghrebina di Rimini e Riccione le indagini della polizia sui quattro che nella notte tra venerdì e sabato, a Miramare, hanno prima stuprato una turista polacca, e picchiato l’amico, e poi abusato di una trans peruviana.

Gioco di specchi nella politica Usa

Guerre stellari: la Casa Bianca, i cavalieri Jedi e la grazia di Trump allo sceriffo Arpaio

di Elena de Giorgio
| 29 Agosto 2017

“Ricordate cosa dice Obi Wan Kenobi a Darth? Se mi uccidi, sarò più potente di quanto tu possa immaginare”. Così parlò Sebastian Gorka citando Guerre Stellari, la saga cinematografica di George Lucas. 

Una fonte anonima al Times

"Pasqua e natale sono feste stupide. Le donne europee sono alcolizzate", in Inghilterra questo insegnano le famiglie musulmane alle ragazze cristiane in affido

di Elena de Giorgio
| 28 Agosto 2017

A Londra una bambina di appena cinque anni, cristiana, viene data per sei mesi in affidamento a due famiglie musulmane. Appena entrata in casa, alla piccola è stata tolta la croce che portava al collo.  

13 morti a Barcellona, a Cambrils jihadisti con cinture esplosive

Terrorismo islamico: la polizia spagnola sventa un secondo attacco dopo quello di Barcellona

di Elena de Giorgio
| 18 Agosto 2017

Dopo l’attacco a Barcellona, in Spagna la paura continua. Secondo la tv pubblica RTVE, quattro terroristi  sarebbero stati uccisi dalla polizia locale della Catalogna a Cambrils. 

La Cei smentisce Avvenire

Nella Chiesa c'è chi divide, e chi (Bassetti) ricuce

di Elena de Giorgio
| 12 Agosto 2017

I titoli dei giornali di oggi sottolineano con grande enfasi la svolta del cardinale Bassetti, nuovo presidente della Cei, sul codice di comportamento delle Ong, e in generale sulla questione dei migranti.