ARTICOLI

La guerra santa di certi musulmani europei

Il jihadismo è ancora forte in Europa: l'attentato di Tolosa docet

di Francesco Pugliariello
| 22 Marzo 2012

Il fatto di sangue di Tolosa segue di pochi giorni il fallito attentato alla Sinagoga di via Guastalla a Milano. Chi stava pianificando l’attentato in Italia era un giovane 20enne marocchino, considerato “integrato” nella società italiana nella provincia di Brescia. E il marocchino in questione aveva complici, in tutta Europa. Il primo pensiero, dunque, è andato alle cellule del terrorismo jihadista disseminate nel vecchio Continente.

Tra infezioni e ignoranza

Il "basso“, dove Napoli muore per il disinteresse della politica

di Francesco Pugliariello
| 12 Febbraio 2012

Lo stillicidio di infezioni che si registrano periodicamente a Napoli, non è più tollerabile. Da tempo ci si sofferma sulle cause che condannano questa meravigliosa metropoli e il suo hinterland a soccombere a causa dell’altissima densità di abitanti nei bassi assiepati nei vicoli malfamati, e per la loro fatiscenza, senza mai venir a capo di una soluzione.

La Napoli che non vorremmo conoscere

Storia dei bassi napoletani tra poesia, degrado e influenza suina

di Francesco Pugliariello
| 22 Novembre 2009

Lo stillicidio dei decessi per influenza da virus A/H1N1 (febbre suina) che si  registra in Campania, precisamente a Napoli, non è più tollerabile. Non sempre ci si è soffermati sulle cause che condannano questa magnifica città e il suo hinterland a soccombere per l’altissima densità di abitanti dei bassi, assiepati nei vicoli malfamati, e per la loro fatiscenza.