Gianfranco Amato*

Il nuovo presidente della UE
di
Gianfranco Amato*
 | 
23 Novembre 2009

Cattolico e moderato, il belga Herman Van Rompuy rivendica le radici giudaico-cristiane dell’Europa ed è scettico sull’ingresso nell’Unione della Turchia. Potrebbe quindi suscitare facili entusiasmi tra i cattolici. Ma in Vaticano si ricordano delle polemiche sull'AIDS, scoppiate tempo fa tra Bruxelles e la Santa Sede. Come pure delle parole con cui il nuovo presidente della UE si rivolse al Papa.

Battaglie pro-choice in alto mare
di
Gianfranco Amato*
 | 
30 Luglio 2009

Il 4 settembre si celebrano i 10 anni di vita della “Women on Waves”, l'associazione olandese che con la nave Aurora si dilettava a solcare i mari del mondo per distribuire pillole abortive alle donne “oppresse” da legislazioni antiabortiste. Quest'anno però la festa avrà un sapore amaro: la legislazione varata dal nuovo governo ha reso illecita la sua attività, arenando i suoi progetti.

L'avanzata della sharia/ 2
di
Gianfranco Amato*
 | 
24 Luglio 2009

In Italia chi critica il multiculturalismo e la società multietnica viene subito tacciato di razzismo. In Gran Bretagna 4 dipartimenti governativi (Lavoro e Pensioni, Tesoro, Fisco e Dogane, Ministero degli Interni) hanno riconosciuto la poligamia come "la migliore opzione possibile" per il governo britannico. Dovremmo forse prenderli ad esempio?