ARTICOLI

Tax&Tax

Tobin tax e high frequency trading

di Giovambattista Palumbo
| 28 Marzo 2019

L'imposta sulle transazioni finanziarie sarà pari allo 0,2% e interesserà gli acquisti azionari inerenti società quotate in borsa che abbiano una capitalizzazione superiore al miliardo di euro

Tax & Tax

Robot tax per una società più equa?

di Giovambattista Palumbo
| 13 Marzo 2019

 Se un’azienda, sostituendo 10 dipendenti con i robot, crea maggior reddito e maggiori utili, su quelli dovrà, già ora, proporzionalmente, pagare maggiori tasse. 

Tax&Tax

Bitcoin e criptovalute: tutto quello che c'è da sapere

di Giovambattista Palumbo
| 20 Febbraio 2019

Negli ultimi mesi, comunque, le maggiori valute digitali hanno fatto registrare perdite generalizzate, con oscillazioni al ribasso da ottovolante. 

#Tax&Tax

Il tesoro nascosto dei Big data

di Giovambattista Palumbo
| 07 Febbraio 2019

Se il consumatore accetta di pagare queste cifre sui suoi traffici internet, perché le grandi aziende del web non dovrebbero accettare di pagare una tale imposta sul valore dei big data, da cui poi comunque ricavano enormi introiti?

Da oggi la nostra nuova rubrica: #Tax&Tax

Web tax ed economia digitale: tutto quello che c'è da sapere (fino ad ora)

di Giovambattista Palumbo
| 29 Gennaio 2019

La nuova web tax, di cui alla Legge di Bilancio 2019 prende dunque spunto dalla proposta di Digital service tax inglese e comunitaria, cercando di valorizzare anche lo sfruttamento dei big data.

Hawala e dintorni

L’economia sommersa di Allah

di Giovambattista Palumbo
| 01 Luglio 2011

Nei secoli resiste l’hawala, un sistema bancario informale e carsico, un'intera economia offshore che muove in tutto il mondo, sotto banco, miliardi di euro. Il perno economico del terrorismo e il vero punto di criticità della rete finanziaria mondiale. (tratto dal sito della Fondazione Magna Carta)

Tax

Una soluzione per ripianare il deficit potrebbe essere tassare i reati

di Giovambattista Palumbo
| 06 Ottobre 2010

Più volte ci siamo soffermati sulla opportunità di tassare i proventi illeciti. L’importanza di una tale azione di contrasto rileva infatti sotto vari profili, sia latu sensu etico, come giusta reazione a comportamenti riprovevoli, sia (più cinicamente) economico, come giusta imposizione su redditi comunque non dichiarati.

Tax

Senza federalismo fiscale non può esserci una sana autonomia regionale

di Giovambattista Palumbo
| 29 Settembre 2010

Ai sensi dell'art. 16, comma 3, D.Lgs. n. 446/1997, "le Regioni hanno facoltà di variare l'aliquota di cui al comma 1 fino ad un massimo di un punto percentuale. La variazione può essere differenziata per settori di attività e per categorie di soggetti passivi". Secondo quella che sembra essere la bozza di decreti attuativi che a breve dovrebbero essere presentati dal Governo, si dovrebbe prevedere la possibilità di ridurre, fino addirittura ad azzerare, con legge regionale, l’aliquota dell’Irap (che oggi è del 3,9%, variabile in più o in meno dello 0,92%).

Cosa sono, cosa fanno e come si dividono

I paradisi fiscali e finanziari nella giungla dell'economia mondiale

di Giovambattista Palumbo
| 22 Settembre 2010

Si parla spesso di "paradisi" fiscali o bancari, espressione che, per l'indubbia efficacia e suggestione, è entrata ormai a far parte del lessico abituale.

Tax

La giustizia tributaria va riformata nell'interesse dei cittadini

di Giovambattista Palumbo
| 17 Settembre 2010

Le cause che ogni anno finiscono davanti alle Commissioni Tributarie sono in continuo e costante aumento. I giudici tributari in organico sono 4 mila e subiscono invece un decremento fisiologico annuo di circa 400 unità. Secondo il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ne servirebbero circa 7mila per far funzionare la macchina, un cambiamento è necessario.

Tax

E' in tempi di crisi che il "noioso" Fisco riscopre la fantasia

di Giovambattista Palumbo
| 09 Settembre 2010

In tempi di crisi la mente creativa di chi deve trovare risorse finanziarie per rimpinguare le casse erariali può esprimere tutto il proprio estro. Del resto, ancor prima di poter vedere se il federalismo fiscale porterà davvero gli auspicati benefici che tutti ci auguriamo, il decentramento amministrativo, prima e la riforma costituzionale del 2001, poi, hanno intanto creato una vera e propria giungla tributaria locale, in cui non è sempre agevole districarsi.

Tax

Il virus delle società "cartiere" continua a minare il sistema economico sano

di Giovambattista Palumbo
| 02 Settembre 2010

Le "cartiere" sono società la cui attività consiste nello stampare fatture false allo scopo di frodare l’Iva e ottenere fondi europei, ovviamente non spettanti. Solo nel 2009, la GdF ha denunciato frodi carosello con San Marino per 216 milioni di euro di Iva. Per fortuna nel decreto legge "incentivi" sono state inserite misure tese a contrastare "le frodi fiscali internazionali e nazionali".

Tax

Attenzione alla finta "beneficenza", punta solo ad avere vantaggi fiscali

di Giovambattista Palumbo
| 25 Agosto 2010

Lo spirito mutualistico nell’era “moderna”, come ogni fenomeno le cui origini risalgono ormai ad un mondo passato e molto diverso da quello attuale, deve probabilmente essere sottoposto ad un’opportuna azione di lifting; anche e forse soprattutto sotto il profilo fiscale.

Tax

Così il fisco degli Emirati Arabi premia gli investimenti

di Giovambattista Palumbo
| 19 Agosto 2010

Gli Emirati arabi, a causa delle misure fiscali di favore, pur consentendo lo scambio di informazioni e potendo beneficiare di una tassazione di favore relativamente agli interessi e ai proventi da titoli obbligazionari e assimilati provenienti dall'Italia, sono inclusi, anche se con alcune limitazioni, nelle black list che individuano gli Stati considerati a fiscalità privilegiata.

Tax

Ma in Afghanistan il fisco esiste?

di Giovambattista Palumbo
| 12 Agosto 2010

Conoscere il funzionamento dei sistemi fiscali esteri, a volte, può essere utile anche per capire i difetti (o i pregi) del nostro sistema fiscale. Nel caso dell’Afghanistan non possiamo certo ritenere, per motivi oggettivi ed indipendenti dall’efficienza della normativa di specie, che il relativo sistema possa essere efficiente.

Tax

Tasse, i fessi pagano e i furbi evadono e riciclano

di Giovambattista Palumbo
| 04 Agosto 2010

Ogni anno escono dall'Italia capitali per decine e decine di miliardi di euro. I canali di transito di questi enormi flussi finanziari sono “ufficiali”, ma anche informali o paralleli, per esempio quelli usati per far 'espatriare' i capitali frutto di evasione fiscale, magari per riciclarli in attività economicamente ed imprenditorialmente “lecite”.

Tax

Perché è arrivato il momento di confrontarsi con la finanza islamica

di Giovambattista Palumbo
| 28 Luglio 2010

La finanza islamica rappresenta senza dubbio un campo giuridico e fiscale molto complesso, con cui però, visto il carattere globale della nostra economia, è ormai necessario confrontarsi, approntando, anche normativamente, i dovuti correttivi e le opportune previsioni.

Tax

Efficienza, efficacia ed economicità: i presupposti per una PA che funzioni

di Giovambattista Palumbo
| 22 Luglio 2010

Nel 2009 la Pubblica Amministrazione ha speso circa 795 miliardi di Euro e ne ha incassati circa 718, con un disavanzo di 80 miliardi di Euro. I numeri sono chiari e inchiodano il Governo a manovre dolorose. Tuttavia ogni sacrificio non deve essere fine a se stesso.

Tax

Qual è il confine tra etica e giustizia tributaria?

di Giovambattista Palumbo
| 13 Luglio 2010

Il confine tra etica e giustizia non è sempre ben individuabile. Tuttavia non c’è dubbio che tra di essi vi sia una zona di “connessione”. Spesso tale connessione viene individuata nei cosiddetti obiter dicta, quelle considerazioni giurisprudenziali cioè che, anche se non indispensabili alla risoluzione (giuridica) del caso in giudizio, indicano però elementi metagiuridici utili all’individuazione dell’iter logico seguito dagli stessi giudici nella decisione del caso.

Tax

Come smontare le strutture societarie con "segreti" nei paradisi fiscali

di Giovambattista Palumbo
| 07 Luglio 2010

Uno dei problemi principali di un’efficace azione di contrasto all’evasione fiscale riguarda come smontare le strutture societarie costituite per nascondere i patrimoni nei paradisi fiscali. In tal senso assumono particolare rilievo gli assetti societari di enti come i trust.