ARTICOLI

Oltre la crisi?

Se il protezionismo torna d'attualità (non solo negli Usa di Trump)

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 30 Novembre 2017

Oltre agli Stati Uniti e al suo Presidente, la tentazione protezionistica sta investendo anche l’Unione Europea dove la Francia e la Germania temono sempre più la concorrenza della Cina. 

Storie

Luzzatti e la soluzione delle controversie sociali contro i populismi

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 01 Aprile 2017

“L’amicizia o il dissidio tra il capitale e il lavoro, tra gli intraprenditori e gli operai, è uno dei problemi più gravi e formidabili del secolo nostro”.

Sud e dintorni

La ripresa degli investimenti: un sfida per le popolari del Mezzogiorno

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 22 Marzo 2017

Le Banche Popolari, nelle regioni meridionali, hanno potuto proseguire la loro opera di intermediazione creditizia, grazie ad una presenza radicata fatta di quasi 200.000 soci e di oltre 4 milioni di clienti; 63 miliardi di euro di impieghi e 53 miliardi di depositi; una rete di 2.171 sportelli.

Ritratti

Federico Caffè: l'attualità di un economista umanista

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 20 Gennaio 2017

Federico Caffè considerava l'economia come “un importante strumento al servizio del benessere delle persone”. 

Banche e dintorni

Anche il parlamento europeo contro Basilea 4

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 14 Novembre 2016

Occorre tornare a considerare il ruolo centrale delle banche nel finanziare l’economia riconoscendo come esso sia un pilastro imprescindibile per finanziare l’economia reale.

I rischi della riforma del sistema bancario

Basilea 4: Eutanasia dell’economia reale

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 22 Ottobre 2016

Il Comitato di Basilea starebbe per imporre alle banche un modello di rischio standardizzato da utilizzare per valutare l’affidabilità del cliente per i finanziamenti. Un sistema asettico e teorico, che non tiene conto della persona. E’ la fine dell’economia reale che non affronta il problema dei problema: la crisi economica.

Oltre il modello "too big to fail"

Biodiversità bancaria, una esigenza economica e sociale

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 06 Ottobre 2016

La “banca universale” che fa tutto, sia attività di raccolta e prestito di denaro, sia attività di trading e di investment banking, è un sistema destinato a fallire. Ecco perché e quali sono le alternative. 

Banche Popolari

Il mercato non è tutto

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 12 Settembre 2016

Non può che suscitare stupore e indignazione quanto recentemente si è letto sui giornali, non ultimo anche quanto affermato a Cernobbio, con tanta faciloneria e distacco, circa la necessità di effettuare draconiani tagli agli sportelli ed ai dipendenti del settore bancario.

L'economia reale

Le PMI hanno bisogno delle banche del territorio

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 06 Settembre 2016

La crisi ha dimostrato, e non solo in Italia, come la Cooperazione bancaria sia stata fondamentale per mantenere vitale il tessuto produttivo ed imprenditoriale. 

Anniversario della nascita dell'associazione

140 anni di Banche Popolari, un modello di cooperazione per l’Italia

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 24 Febbraio 2016

Le Banche Popolari, e con esse l’Associazione, grazie alla propria storia, ai valori di cooperazione, localismo, solidarietà e sussidiarietà che le hanno generate ed animate, possono affrontare con fiducia le nuove sfide del ciclo economico che si sta appena profilando.

Rischi e opportunità

Nuove regole per la finanza europea

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 13 Dicembre 2014

Con il nuovo anno diventeranno operative le nuove regole che comporanno l’architettura finanziaria europea. Un numero ingente di norme disegnate dal Parlamento europeo e dalla Commissione manifesteranno i loro effetti, alcuni auspicabili altri indesiderati.

Approfondimenti

Il sostegno alle PMI: da sempre priorità per le Popolari e oggi anche per l’Europa

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 29 Agosto 2014

È notizia di questi giorni che le principali banche italiane sono intenzionate a raccogliere risorse per 51,8 miliardi di euro attraverso la nuova asta predisposta dalla banca Centrale Europea, fondi che serviranno al finanziamento delle piccole imprese.

Una strada da percorrere in Europa

Serve più ricerca sulla Cooperazione bancaria

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 22 Luglio 2014

Promuovere la conoscenza della Cooperazione Bancaria, insieme ad un più ampio impegno di comunicazione, può essere la strada giusta per fare breccia nel pensiero e nella cultura dominante in ambito economico e finanziario.

Credito e crescita

Banche Popolari: radicamento e resilienza valore aggiunto anche per i territori

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 03 Luglio 2014

Le Banche Popolari, oltre ad essere operative attraverso lo strumento del fondo di garanzia per le PMI, hanno continuato ad erogare credito alle piccole e medie imprese assicurando un flusso di nuovi finanziamenti pari a circa 40 miliardi di euro all’anno, una cifra analoga a quanto stanziato negli anni precedenti la crisi.

71mila sportelli, 215 mln di clienti

A Roma la Convention della Cooperazione Bancaria europea

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 27 Giugno 2014

Le banche cooperative presenti sul territorio europeo sono circa 4.000 per un totale di 71.000 sportelli e 215 milioni di clienti, per la maggior parte famiglie e piccole e medie imprese.
Numeri che fanno comprendere meglio la forza della Cooperazione Bancaria in Europa e quanto sia diffusa la sua azione nell’economia reale.

In Italia e in Europa

Traguardi e meriti della cooperazione bancaria

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 06 Maggio 2014

La Cooperazione Bancaria continua ad evidenziare successi più che lusinghieri all’interno dell’Unione Europea, mostrando ancora una volta nel suo biglietto da visita, qualora qualcuno ne senta ancora la necessità, quanto sia efficiente sia sotto il profilo economico che sociale il modello cooperativo nel sistema bancario internazionale.

L'Occidentale della Domenica

Quel valore della prossimità nelle banche popolari

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 06 Aprile 2014

Le Banche Popolari, per la loro innata vocazione di banche del territorio, da sempre svolgono la loro attività creditizia proprio per supportare il più possibile le realtà produttive locali, favorendo sia l’espansione delle aziende che hanno bisogno di ampliare la propria presenza sui mercati internazionali e sia offrendo sostegno anche a quelle che, invece, continuano ad evidenziare difficoltà perché maggiormente dipendenti dal mercato domestico.

Banche popolari e Terzo settore

Oltre la crisi un'economia che lavora per il Bene Comune

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 13 Marzo 2014

Nel Paese la crisi è ancora profonda e attuale, ma in molti sono certi che si possa cominciare a guardare oltre. Ogni giorno donne e uomini che operano nel settore no profit lavorano ad un’altra economia, non basata sul profitto puro ma sulla produzione di un bene più diffuso non individuale, il “bene comune”.

Banche e cultura

Credito popolare identità e memoria di un territorio

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 20 Gennaio 2014

La Banca Popolare realizza una comunione di intenti che va ben oltre il mero significato economico, essa è il simbolo della volontà di definire, e raggiungere, obiettivi condivisi a livello locale e sociale, tra i quali l’esercizio dell’attività di credito è solo il principale ed il più evidente.

Contenere il debito pubblico

Banche popolari ed enti locali, alleanza per bilanci più rigorosi

di Giuseppe De Lucia Lumeno*
| 02 Gennaio 2014

L’attuale fase critica dell’economia italiana ha avuto finora profonde ricadute negative sul tessuto produttivo del Paese. Purtroppo, alle difficoltà del sistema economico nazionale, difficoltà di carattere strutturale che ormai da anni stanno accentuando il ritardo della nostra economia rispetto a quelle di altri paesi si associa il peso dell’ampio debito pubblico che, proprio a causa della recessione prolungata registrata negli anni passati, ha accresciuto la sua incidenza sul prodotto interno lordo, superando il 130%.