Giuseppe De Lucia Lumeno *

di
Giuseppe De Lucia Lumeno *
 | 
18 Marzo 2017

Il prossimo 29 marzo ricorrerà il novantesimo anniversario della scomparsa di Luigi Luzzatti, uno dei grandi protagonisti della vita politica, economica e sociale italiana, che contribuì alla trasformazione del sistema creditizio italiano.

Erogati 1,2 miliardi per l'acquisto di abitazioni
di
Giuseppe De Lucia Lumeno *
 | 
28 Settembre 2011

I dati relativi al Pil per il 2010 mostrano che l’Italia cresce decisamente meno della media dell’Unione Europea, in particolare è il Sud a fare più fatica. Nello scorso anno il Mezzogiorno ha segnato rispetto all’anno precedente un modesto +0,2%, ben lontano dal +1,7% del Centro-Nord. Nonostante il contesto economico, le Banche Popolari hanno impiegato tutte le risorse disponibili al sostegno della ripresa economica e gli impieghi sono cresciuti nella misura del 5,1%.

Raccolta patrimoniale in aumento del 15,7%
di
Giuseppe De Lucia Lumeno *
 | 
21 Settembre 2011

Il nostro Paese sta attraversando una fase recessiva profonda e strutturale con estrema lentezza. La crisi, che ha inferto ferite profonde, non ha però ingessato il Nord Est dove la quota di mercato delle dipendenze riconducibili al Credito Popolare è pari al 26,8% nelle aree distrettuali, un valore superiore di quasi 4 punti percentuali rispetto al valore medio dell’area.