ARTICOLI

Nuovi scenari

Bruxelles trema, il destino dell'Europa in mano a inedite alleanze

di Giuseppe Pica
| 25 Maggio 2019

La speranza è che gli elementi più brillanti del mondo moderato possano trovare una buona collaborazione con i leader conservatori e sovranisti, in maniera tale da impostare una agenda decisamente più coerente rispetto a quella pasticciata che scaturirebbe dall’alleanza con alcune forze della sinistra

Capolinea

Merkel a fine corsa (e dopo le Europee...)

di Giuseppe Pica
| 13 Maggio 2019

Le lezioni europee fungeranno da spartiacque perché, come extrema ratio, gran parte dei Cristiano – Democratici potrebbe additare un eventuale risultato negativo direttamente alla Cancelliera. 

Regno (dis)Unito?

Le Europee, Nigel Farage e la sua nuova creatura politica: Brexit

di Giuseppe Pica
| 06 Maggio 2019
In tutto questo marasma istituzionale, è quanto mai plausibile che i cittadini britannici saranno chiamati anch’essi al rinnovo dei loro rappresentanti presso il Parlamento Europeo tra tre settimane.

Il voto iberico

Spagna, niente da fare: per la destra si profila (solo) una cavalcata nel deserto

di Giuseppe Pica
| 29 Aprile 2019

La notte iberica da un lato ha confermato la mancanza di una maggioranza parlamentare, dall’altro però ha innescato un terremoto mai così potente all’interno della destra. 

Elezioni, l'alleanza iberica per sconfiggere i progressisti

E se dalla Spagna arrivasse la strada per costruire un centrodestra rinnovato?

di Giuseppe Pica
| 19 Aprile 2019

Il punto di maggior interesse è quello della formazione di un esecutivo composto da tre forze politiche che vanno dall’appartenenza al PPE a quella al gruppo dei populisti.