Lodovico Festa

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
24 Marzo 2017

“L’unico interlocutore sono io. Hai il mio numero se mi vuoi parlare” Così Repubblica del 20 marzo riporta una frase di Matteo Renzi rivolta a Silvio Berlusconi invitandolo a cercarlo per concordare la riforma del sistema elettorale.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
23 Marzo 2017

“Il nostro primo atto di governo sarà quello di cancellare questo schifo di privilegio” dice Luigi Di Maio al Corriere della Sera del 23 marzo. Il secondo nominare segretario generale  di Palazzo Chigi Raffaele Marra?

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
22 Marzo 2017

“Il popolo era in quel caso un fenomeno ristretto” scrive Eugenio Scalfari sulla Repubblica del 19 marzo evocando le dinamiche sociali del Risorgimento. Ah! Che bei tempi quelli risorgimentali per coloro a cui come al Fondatore, e come ai napoletani col caffè, il popolo piace solo se ristretto. 

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
21 Marzo 2017

“Indifferente essere presidente degli Usa o un dimostrante di Pegida” così il Corriere del 20 marzo riporta una frase di Martin Schulz. Berlusconi era un mascalzone, Trump un razzista, l'AFD una vergogna: è molto apprezzabile che il candidato alla cancelleria della Spd sposti a sinistra il suo partito riaprendo una dialettica politica in tutta Europa. Che i suoi toni restino un po’ da kapò sembra però ugualmente indiscutibile.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
20 Marzo 2017

“She smiled thinly” così Mark Landler sul New York Times descrive la reazione (un leggerissimo sorriso) di Angela Merkel alla battuta di Donald Trump sul fatto che almeno una cosa avevano in comune: i telefoni sorvegliati.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
17 Marzo 2017

Francesco Maselli su Pagina 99 di marzo spiega le terribili trame del Cremlino per influenzare l’opinione pubblica europea, il tutto viene illustrato condendolo con un tocco di umorismo.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
16 Marzo 2017

“I ritardi della politica fanno sorgere il dovere per i giudici di tutelare i diritti fondamentali anche in assenza di legge” dice Gaetano Silvestri, oggi presidente della Scuola superiore della magistratura.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
15 Marzo 2017

Per Maurizio Martina, Renzi è quello che “dei tre candidati che sta interpretando meglio collegialità e pluralismo”. Renzi che primeggia per il suo stile collegiale? E, poi, in che altro giudizio pacato e neutro ci avventuriamo? Daremo un premio alla memoria a Erode per la sua politica di protezione dell’infanzia?

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
14 Marzo 2017

Nel campo odio/ realtà chi batte tutti è Luigi de Magistris che commenta così sulla Repubblica del 13 marzo il corteo dei centri sociali da lui sostenuto e che ha sconvolto Napoli: “Si è tenuto un bellissimo corteo pacifico”.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
13 Marzo 2017

Nel ministero della Giustizia la parte tecnica del lavoro di impostazione delle leggi è affidata a magistrati appositamente distaccati dal Csm e che naturalmente si pongono come primo obiettivo quello di consultare quelli che, con molto sussiego, la Milella su Repubblica chiama “i più importanti procuratori italiani”. 

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
10 Marzo 2017

Errori umani, meno investimenti nella manutenzione, il terribile destino che regola le cose umane. Ma nella tragedia del ponte crollato nelle Marche c'è anche tutta la crisi dello Stato italiano e lo svuotamento delle autonomie territoriali.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
09 Marzo 2017

Il libro bianco del presidente Juncker sul futuro della Ue? Mette in imbarazzo diplomazie e opinioni pubbliche ancora libere e pensanti.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
08 Marzo 2017

“Seppe trasformare varie falsificazioni della storia, messe in circolazione pro domo sua, in verità di senso comune” così Angelo Panebianco descrive sul Corriere l’egemonia esercitata dal Pci nel secondo dopoguerra. Adesso, secondo il noto commentatore, sarebbero i grillini a esercitare una simile influenza sull’opinione pubblica. Da un’egemonia culturale a una inculturale.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
07 Marzo 2017

Quando si pensa e si dice che il mondo ha bisogno dell’Europa, al di là degli organismi burocratici di Bruxelles, veramente si pensa che gli equilibri nel nostro Continente possano prescindere da Londra, sia membro o meno dell’Unione?

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
06 Marzo 2017

In Turchia non c’è giorno in cui non finiscano in galera giornalisti o professori universitari: la preoccupazione dell’opinione pubblica innanzi tutto europea resta dunque più che giustificata. Ma riflettiamo sulle responsabilità occidentali.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
03 Marzo 2017

“La notizia più bella degli ultimi tempi è il fatto che gli Stati sunniti abbiamo compreso che il maggior pericolo per loro non sono Israele e il sionismo , ma l’Iran” così spiega a Repubblica del 28 febbraio Avigdor Lieberman.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
02 Marzo 2017

“Effetto-Trump /Wall Street record” così il titolo a otto colonne del Sole 24 ore del 2 marzo. Anche il superantitrumpista quotidiano confindustriale si allinea alla stampa nemica del “Donald”, a partire dal Washington Post, che registra il successo (di critica, di pubblico e di mercato) del discorso del nuovo presidente americano al Congresso. 

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
01 Marzo 2017

Nei giorni scorsi, sul Corsera, il ministro Alfano si è presentato come "l'occasione" per Forza Italia di "non annegare nei populismi". Ma come avviene da un po’ di tempo a questa parte, le parole di Alfano hanno un suono retoricamente magari solenne ma non un vero senso. Come dimostra quanto dice un altro ministro, Padoan, su Europa e Brexit.

Giorno di Festa
di
Lodovico Festa
 | 
28 Febbraio 2017

La tattica trumpista di sfidare competitori, nemici e alleati, con frasi urticanti è un modo per porre su basi realistiche una politica estera scombinata da quella precedente puramente retorica di Barack Obama. 

Si parte!
di
Lodovico Festa
 | 
27 Febbraio 2017

Oggi parte una nuova rubrica dell'Occidentale, "Giorno di Festa", a cura di Lodovico Festa. Uno sguardo ragionato sulle notizie di giornata, per orientarci meglio sui grandi fatti di politica interna, politica estera ed economia.