Bio

Lodovico Festa è nato a Venezia nel 1947. Ha scritto per Il Giorno, L'Indipendente, il Giornale e il Foglio (già tra i fondatori). Ha pubblicato Il partito della decadenza (Boroli 2007); La fiera rifondata. Da Milano al mondo, intervista a Luigi Roth (Libri Scheiwiller, 2009); Ascesa e declino della Seconda Repubblica (Edizioni Ares, 2012); e con Giulio Sapelli, Sempre Italia. Machiavelli e Gucciardini, un libro in dodici puntate pubblicate sul Foglio a partire dal 24 dicembre 2013. Per l'Occidentale, cura la rubrica "Giorno di Festa".

ARTICOLI

Giorno di Festa

Ma il futuro dell'Europa è (ancora) l'Unione Europea?

di Lodovico Festa
| 11 Dicembre 2017

L’Unione europea ha un futuro se è europea (cioè almeno inglese e possibilmente come auspicava Charles de Gaulle anche un po’ russa) e se è occidentale cioè anche americana.

Giorno di Festa

Il trionfo del "non esserci" di Alfano, Pisapia & Co.

di Lodovico Festa
| 07 Dicembre 2017

Angelino Alfano annuncia così il suo “ritiro”. Ma in questo trionfo del “non esserci” il più lucido è Giuliano Pisapia.  

Giorno di Festa

L'amletico Martin Schulz ora non sa più che pesci pigliare

di Lodovico Festa
| 06 Dicembre 2017

Rebus governo per il leader dell'Spd: “No alla grande coalizione, anzi, sì, anzi facciamo un bel referendum, poniamo soprattutto l’Europa, anzi no, proponiamo condizioni inaccettabili”. 

Giorno di Festa

Se quella cinese non è (ancora) un’economia di mercato

di Lodovico Festa
| 05 Dicembre 2017

Pechino non ha ancora scelto la via dell’economia di mercato e per qualche verso ha fatto passi indietro.

Giorno di Festa

Pisapia ma che centrosinistra vuoi? Largo, stretto o a pois?

di Lodovico Festa
| 04 Dicembre 2017

Il leader di Campo Progressista, sul futuro centrosinistra, prima sembra aprire ad Angelino Alfano e poi pare chiudere allo stesso. Però, al contempo, parla di un campo largo. 

Giorno di Festa

ll partito di opposizione dei media Usa (altro che guardiani della libertà)

di Lodovico Festa
| 01 Dicembre 2017

Se i media Usa si trasformano da guardiani della libertà in avanguardia militante dell’opposizione.

Giorno di Festa

L’antisemitismo va sempre contrastato, anche con rabbia (ma ad occhi aperti)

di Lodovico Festa
| 30 Novembre 2017

Utilizzare l’arma dell’antisemitismo per scomunicare posizioni che non c’entrano con l’antisemitismo ma non ci aggradano, è insieme catastrofico politicamente e riprovevole dal punto di vista morale.  

Giorno di Festa

Grasso: mi si nota di più se faccio l’istituzionale o il teppista politico?

di Lodovico Festa
| 29 Novembre 2017

Anche una persona come Pietro Grasso che ha avuto meriti importanti nella lotta alla mafia si butta via inseguendo ora battute da politicante di quarta ora ridicole “pose istituzionali”.

Giorno di Festa

A chi non piace l'idea di sovranità popolare?

di Lodovico Festa
| 28 Novembre 2017

Il ricorso al termine “lotta al populismo”  è diventata una specie di notte dove tutte le vacche sono nere. 

Giorno di Festa

Merkel al capolinea? Probabilmente sì (e ci resterà a lungo)

di Lodovico Festa
| 27 Novembre 2017

Il New York Times del 24 novembre riporta il parere del noto studioso di politica europea Garton Ash che ritiene che le recenti vicende tedesche segnino la fine della Merkel, una fine che però può durare a lungo.

Giorno di Festa

Grillini a Ostia: pochi, maledetti e subito!

di Lodovico Festa
| 27 Novembre 2017

Il voto di Ostia ottiene un risultato non disprezzabile che segnala il peso di una protesta radicata e rabbiosa su cui è sbagliato chiudere gli occhi e fare come gli struzzi cacciando la testa sottoterra.

Giorno di Festa

Mamma mia! La sinistra è nel magma fino al collo!

di Lodovico Festa
| 24 Novembre 2017

Un uomo diventato abbastanza saggio (anzi “molto saggio”, rispetto al panorama esistente) dice sullo stato attuale della sinistra: “Bisogna vedere se è un magma iniziale o finale” così Luciano Violante alla Repubblica del 15 novembre. Finale o iniziale, comunque è magma.

Giorno di Festa

Polonia, l'orgoglio nazionale che merita di essere valutato con pazienza

di Lodovico Festa
| 23 Novembre 2017

La questione dell’orgoglio nazionale polacco dovrebbe essere trattata con una certa consapevolezza politica e storica, senza quegli scatti burocraticamente censori, senza un’annebbiante retorica, senza demagogiche lezioncine sui diritti, insomma senza tutte quelle cadute di stile che sempre più di frequente caratterizzano l'Unione. 

Giorno di Festa

La Cina soppianta gli USA come difensore del libero commercio: "libero"?

di Lodovico Festa
| 22 Novembre 2017

La Cina sta soppiantando gli Stati Uniti come difensore del libero commercio nella regione asiatica. Commercio libero? Libero?

Giorno di Festa

L'agenda asiatica è guidata da Pechino o da Washington?

di Lodovico Festa
| 22 Novembre 2017

Chi accetta il punto di vista della Cina come nuovo difensore della libertà di commerciare, giudica negativo il recente viaggio di Trump in Asia. I suoi confusi messaggi hanno reso insicuri gli alleati e ora l’agenda asiatica sembra essere guidata da Pechino e non da Washington. 

Giorno di Festa

Qualcuno spieghi all'Fbi che il Medio Oriente sta esplodendo

di Lodovico Festa
| 21 Novembre 2017

In una situazione così in movimento, l’attività diplomatica su scala internazionale si intensifica. Però il problema è come trasformare tutte le varie iniziative in un disegno strategico che non può non avere l’obiettivo di contenere l’azione destabilizzatrice dell’Iran. E qui la domanda è: come si fa a portare quanto detto finché l’Fbi impedisce a Washington di svolgere un’adeguata politica estera?  

Giorno di Festa

Che cosa è successo al povero Mauro?

di Lodovico Festa
| 21 Novembre 2017

Mauro il 9 novemebre scorso su Repubblica sfodera un linguaggio che non è assolutamente il suo, pieno di barocchismi, di pretese, senza neanche la capacità di dominare la propria retorica che è di Eugenio Scalfari. Come mai? Il fatto è che si sta esibendo in una recensione ad un libro di Walter Veltroni. Un libro di Veltroni? Allora trattasi di contagio.

Giorno di Festa

Germania, quando il gioco si fa duro le imbroglione smettono di giocare

di Lodovico Festa
| 20 Novembre 2017

La stagione degli imbrogli è arrivata a un termine, a quanto pare anche in Germania. Dopo una serie di penultimatum, Angela Merkel ha visto fallire il suo tentativo di formare una coalizione con i suoi alleati. Potrebbe essere la fine della carriera politica della Kanzlerin.

Giorno di Festa

Toh! C'è ancora chi rimpiange la (disastrosa) politica estera di Obama

di Lodovico Festa
| 17 Novembre 2017

Luigi Cadorna durante tutti gli ultimi anni dell’Ottocento veniva considerato un ottimo generale, però al contrario di Obama non riuscì a trovare chi lo continuasse a lodare anche dopo Caporetto.

Giorno di Festa

Lotta alla dittatura dei desideri e rancori personali oltre la cronaca del caso Weinstein

di Lodovico Festa
| 16 Novembre 2017

Con il caso Weinstein un certo mondo liberal è finito sotto attacco perché predicando l’assoluta supremazia dei desideri su convenzioni e morale naturale (centralità del matrimonio, della vita, dei figli, dell’educazione di questi e subordinazione del sesso all’amore) ha permesso che si creassero nuovi mostri, o che si rafforzassero quelli già esistenti.