ARTICOLI

Rivalutazione?

Toh! Ora per Zingaretti Berlusconi è un "grandissimo leader"

di Renato Tamburrini
| 06 Giugno 2019

In poche parole: ora che sta sotto il 10%, e ad ogni elezione cala, il Cav diventa un grandissimo leader, mentre ovviamente l’altro, il Truce, quello che oggi supera il 34%, è uno che intossica con le fake (che hanno sostituito la tv) e ha ereditato pienamente il ruolo di prodromo del fascismo. 

La storia

Se l'Italia è (veramente) unita in cucina. La vicenda di Pellegrino Artusi

di Renato Tamburrini
| 16 Maggio 2019

La vicenda di Pellegrino Artusi, federalista malgré lui. 

Il ricordo

Jean Vanier, la pazzia di seguire Gesù

di Renato Tamburrini
| 08 Maggio 2019

Oggi il lascito di Vanier è di 154 comunità in 38 paesi dei cinque continenti e un’organizzazione, Fede e luce, che riunisce ogni mese decine di migliaia di persone con handicap, le loro famiglie e i loro amici in 83 paesi in tutto il mondo

Ecologismi...

Ambiente, Greta & Co. si svegliano tardi: l'orologio segna le 23.55 dal 1913!

di Renato Tamburrini
| 01 Maggio 2019

Ci sono scienziati - come il climatologo Franco Prodi e il fisico Carlo Rubbia, per non dire del combattivo Franco Battaglia - che hanno contestato anche giornalisticamente l’assunto fondamentale dei movimenti ecologisti estremi, e cioè che il cambiamento del clima sia determinato in modo significativo dall’azione umana e dall’inquinamento.

Succede in Gran Bretagna

Caso Scruton: subire la deriva del politicamente corretto o prendere sul serio la battaglia culturale?

di Renato Tamburrini
| 17 Aprile 2019

In sostanza pare che la critica di Scruton ai Fratelli Musulmani sia stata trasformata in una critica all’Islam e i cinesi sono stati ridotti tout court ad automi, mentre lui aveva detto che il Partito Comunista Cinese sta cercando di trasformare i cinesi in automi. 

Il web

Direttiva sul copyright: Internet è morto o sta addirittura un po’ meglio?

di Renato Tamburrini
| 27 Marzo 2019

Il Parlamento europeo di Strasburgo ha approvato una nuova direttiva sul diritto d’autore nell’Unione Europea, un aggiornamento delle regole ferme al 2001

L'anniversario

Unità d'Italia, quella festa poco sentita (e poco riuscita)

di Renato Tamburrini
| 17 Marzo 2019

La scommessa di un centrodestra di governo sarebbe nella capacità di armonizzare la prospettiva identitaria e comunitaria con la tenuta dell’unità nazionale e con le acquisizioni irrinunciabili della società liberale, basata sull'individuo e sull’habeas corpus: anche da questo dipende la possibilità di successo di un progetto politico-culturale di ampio respiro

Storia tradita?

Negazionismo senza frontiere: se il genocidio del Ruanda viene mistificato da una serie tv

di Renato Tamburrini
| 21 Febbraio 2019

In quei 100 giorni vennero uccise sistematicamente (a colpi di arma da fuoco, di machete e di bastoni chiodati) almeno 500.000 persone.

La Giornata del ricordo

Le foibe per non parlare del fascismo? O magari il fascismo per non parlare delle foibe?

di Renato Tamburrini
| 10 Febbraio 2019

Oggi che la Repubblica Italiana ha deciso di rendere omaggio a queste vittime, superando decenni di oscuramento deliberato e fazioso, è proprio il caso di scivolare dall’analisi storica al giustificazionismo corrivo, o peggio al puro negazionismo?

La storia di Leone

«Signora, suo figlio che prega, esula!»

di Renato Tamburrini
| 13 Novembre 2018

La vicenda si srotola trovando man mano una sua spiegazione abbastanza verosimile, ma nell’insieme la storia conserva il sapore di una fiaba metropolitana nel tempo della nostra distratta contemporaneità.

Verso le regionali

Il centrodestra (unito) ci prova in anche in Toscana

di Renato Tamburrini
| 08 Novembre 2018

Per la verità alcuni anni fa -quelli del mitico 40%- il centrodestra fu vicino alla possibilità di giocarsi la partita della conquista della Regione. Ma da più parti si sospetta – e si dice- che in sostanza ci rinunciò per accordi e spartizioni di influenze (e convenienze) ai vertici. 

Gastronomia e politica

Caso Laus-Maiorino, quando anche la cucina richiederebbe più rispetto

di Renato Tamburrini
| 06 Novembre 2018

Al senatore Mario Laus del PD gli è proprio scappata così, rivolgendosi alla sua collega 5stelle Alessandra Maiorino: “Vai in cucina”. Caso a parte, quando si smetterà di indicare la cucina come il regno dell’incompetenza, il sinonimo del destino servile e accudente della femmina del branco?

La letteratura anticonformista

Per il Gattopardo un compleanno senza festa?

di Renato Tamburrini
| 28 Ottobre 2018

Il 18 ottobre in un’intervista sul Messaggero Gioacchino Lanza Tomasi, figlio dello scrittore, ad oggi non smentito, afferma che in pratica Feltrinelli nasconde i sessant’anni del Gattopardo, e non vuole ricordarlo con una adeguata festa di compleanno.

Dopo 50 anni...

Il Sessantotto (dimenticato) dell'Europa dell'Est

di Renato Tamburrini
| 12 Giugno 2018

Nei paesi dell'Europa dell'Est l’esito del Sessantotto non fu –come capitò almeno parzialmente da noi - una nuova utopia comunista, ma la riscoperta della libertà politica e dell’autonomia della società di fronte allo stato.

Reduci alla ribalta

Il caso Moro, le BR e quella tentazione di normalizzare i "cattivi maestri"

di Renato Tamburrini
| 19 Aprile 2018

Se i responsabili del delitto Moro hanno potuto esporre le loro tesi senza contraddittorio, facendo passare come accettabili le analisi e i comportamenti del gruppo criminale, allora esiste un universo sociale e mentale in cui il terrorista è sempre vittima di qualcosa a cui si ribella? 

Logica illiberale soggiacente

L’onda nera, quando l’antifascismo retorico diventa strumento di lotta politica

di Renato Tamburrini
| 06 Dicembre 2017

Occorre guardare con occhio diffidente l’enfasi sull’onda nera e il compulsivo rincorrersi di proposte di censura, regolamenti e leggi dal sapore liberticida.

Censura

Toscana, quando l'antifascismo diventa un bavaglio

di Renato Tamburrini
| 13 Novembre 2017

Il gruppo consiliare Pd in Regione ha presentato una mozione con lo scopo di impegnare la presidenza a “vietare l’utilizzo di sale e spazi all’interno delle sedi del Consiglio regionale per le associazioni o manifestazioni che si richiamano al fascismo o che abbiano orientamenti razzisti, xenofobi, antisemiti, omofobi e, in generale, discriminatori". Con una dimenticanza importante: alla fine, chi decide? 

Opinioni

Canada: la nuova leadership dei conservatori insegna che destra e sinistra esistono ancora

di Renato Tamburrini
| 05 Giugno 2017

Da due secoli le categorie destra e sinistra sono la chiave di lettura più importante della politica e, nel complesso, ancora godono di buona salute. Come dimostra la vittoria di Andrew Scheer alla guida del partito conservatore in Canada.

Scenari

Nel mondo dei robot: lavoreranno per noi o ci mangeranno il lavoro?

di Renato Tamburrini
| 31 Marzo 2017

Scenari che fino a pochi anni fa sembravano confinati ai film di fantascienza e ai romanzi di Urania sembrano prendere corpo, e possiamo intravedere instancabili androidi calati nella vita reale come compagni di lavoro o, come nei film più inquietanti, addirittura come padroni delle nostre vite.

Silenzio stampa

Digital Library italiana? La solita vetrina costosa e poco produttiva

di Renato Tamburrini
| 20 Marzo 2017

C’è stato un tempo, non troppo remoto, che per un muro crollato a Pompei si arrivava ad armare una mozione di sfiducia individuale al ministro dei Beni Culturali. Qualcosa (o tanto) è cambiato, se si pensa al pasticcio della "Digital Library" italiana.