Bio

Roberto Santoro, barese, classe 1972, ha scritto per la rivista letteraria "Storie", il quotidiano Il Tempo e collabora da anni con l'Occidentale. Insegna scrittura creativa e si occupa di social media marketing.

ARTICOLI

Niente visto per Dieguito

Russiagate, Trump non perdona (neanche Maradona)

di Roberto Santoro
| 02 Febbraio 2018

Brutta storia per Diego Armando Maradona, il fu fuoriclasse de’ sinistra che, dopo aver definito il presidente Trump un “chirolita”, un burattino, si è visto negare il visto negli Usa. 

"Machine learning"

Contro Trump Twitter gioca sporco

di Roberto Santoro
| 14 Gennaio 2018

Parlano i policy manager, gli ingegneri informatici, i revisori dei contenuti di Twitter, e il quadro che emerge da questi lacerti di conversazioni rubate è desolante.

"Fire and Fury"

Quel geniaccio di Trump!

di Roberto Santoro
| 07 Gennaio 2018

Vedrete che anche "Fire and Fury", il libro scandalo su “Trump lo scemo”, finirà nel dimenticatoio. 

Decine di morti, centinaia di arresti

Se la spallata all'Iran la danno Trump e le donne che si battono a mani nude contro i pasdaran

di Roberto Santoro
| 02 Gennaio 2018

Nelle cancellerie occidentali ad eccezione della nuova America di Trump che ha preso subito posizione contro la repressione scatenata in Iran dal regime, sui giornaloni e nei social media sempre pronti a indignarsi per Gerusalemme Capitale, c'è poco spazio per quello che sta accadendo nelle grandi città iraniane. 

Più occupazione negli Usa

Make America Great Again, Trump chiude in attivo il 2017

di Roberto Santoro
| 31 Dicembre 2017

La nuova America di Trump chiude il suo elettrizzante 2017 con 228mila nuovi posti di lavoro creati a novembre, un dato che come altri indicatori va oltre le previsioni degli esperti. 

Sulla indipendenza decisivi i giudici

Quel voto della Catalogna che premia Ciudadanos e preoccupa Rajoy

di Roberto Santoro
| 22 Dicembre 2017

In Catalogna il voto ha prodotto solo tanta confusione politica. Anche in Spagna se è per questo.

Il voto dopo il referendum

Rebus Catalogna, separatisti in testa ma resta l'incertezza

di Roberto Santoro
| 21 Dicembre 2017

La secessione della Catalogna continuerà dopo il referendum del primo ottobre scorso o la rivendicazione unilateralista degli indipendentisti e separatisti di Barcellona si è rivelata un fallimento? Se il voto in Catalogna doveva dare una risposta a questo interrogativo, per adesso gli exit poll mostrano che la Spagna continuerà ad essere un Paese tormentato dall’incertezza. 

Economia in ascesa

Meno tasse, più investimenti: il regalo di Trump agli americani

di Roberto Santoro
| 19 Dicembre 2017

La riforma del fisco di Donald Trump che tanto preoccupa Bruxelles mette le ali alla borsa americana che nei giorni scorsi ha stracciato tutti i record, pur con un leggero calo nella giornata di ieri. 

Via libera al governo di Centrodestra

Anche le presidenziali austriache erano fake news

di Roberto Santoro
| 16 Dicembre 2017

Il presidente austriaco, sempre Van der Bellen, ha appena dato via libera alla formazione del nuovo governo. Una coalizione tra il Partito popolare (Övp) e, udite udite, il Partito liberale (FpÖ), quello degli euroscettici e nazionalisti Strache e Hofer.

"Soldati israeliani uccidono bambini"

Qualcuno fermi l'antisemita Erdogan

di Roberto Santoro
| 13 Dicembre 2017

L’islamico Erdogan, quello delle purghe staliniane contro gli oppositori interni – maestri di scuola, giornalisti, avversari politici – conferma di essere uno dei capofila dell’antisemitismo globale.

Make America Great Again

America al lavoro, la vera vittoria di Trump

di Roberto Santoro
| 09 Dicembre 2017

A Novembre, nella nuova America di Trump sono stati creati 228 mila nuovi posti di lavoro, con un tasso di disoccupazione al 4,1 per cento, secondo i dati diffusi dal dipartimento del lavoro.

L'ambasciata Usa, Israele e il Medio Oriente

Gerusalemme, se Trump rovescia il paradigma delle "road map"

di Roberto Santoro
| 06 Dicembre 2017

Non è Trump che ha deciso di spostare l'ambasciata americana da Tel Aviv a Gerusalemme ma gli Usa svariati anni fa, solo che mai un presidente aveva fatto saltare quella clausola sull'effettivo trasferimento della ambasciata mentre il Don l'ha fatto e adesso vedremo che succederà. 

Passa la riforma del fisco di Trump

Russiagate sempre più arma di distrazione di massa

di Roberto Santoro
| 05 Dicembre 2017

Più passa il tempo, più diventa chiaro che il Russiagate è la madre di tutte le armi di distrazioni di massa che i poteri ostili al presidente Trump utilizzano per silenziare i successi del Don, vedi la riforma fiscale.

Contro il regime mediatico

Trolls for Trump, quando il complotto è divertente

di Roberto Santoro
| 30 Novembre 2017

Trump potrebbe usare trolls per scendere nell’arena del web a dire cose che nel regime mediatico del pensiero unico è vietato pronunciare su tanti temi. 

Sempre più isolati

Hariri da Macron, chissà che pensa il generale Angioni del Libano e di Renzi

di Roberto Santoro
| 22 Novembre 2017

Al tempo di Pertini e del generale Angioni, il costo di una missione militare italiana all’estero che dura da anni, decenni, come quella in Libano, ci portava un minimo di protagonismo politico sulla scena internazionale. Adesso invece, nell'epoca del trio Renzi-Gentiloni-Alfano, paghiamo le missioni, mandiamo i nostri soldati in zone che rischiano di diventare pericolosissime, ma poi rimediamo solo qualche malumore della Farnesina quando veniamo puntualmente tagliati fuori. 

Record storico

Trump un anno dopo, in tredici Stati Usa è piena occupazione

di Roberto Santoro
| 19 Novembre 2017

Dicevano che sarebbe stato un disastro, invece no. A un anno dall'elezione di Donald Trump, in tredici Stati americani il numero degli occupati supera tutti i record tracciati nelle serie storiche da quarant’anni a questa parte. 

Il frutto amaro del deal obamiano

Sull'Iran Mogherini continua a non dire la verità

di Roberto Santoro
| 12 Novembre 2017

La settimana scorsa, il capo della diplomazia europea Federica Mogherini ha parlato a Washington dove ha incontrato alcuni membri del congresso americano. Citando l'accordo sul nucleare stretto da Obama con l'Iran, Mogherini ha sostenuto che Teheran “non svilupperà mai un'arma nucleare”.

Sui globe trotter della rivoluzione

Verità per Regeni, quel mondo accademico che sa ma non parla

di Roberto Santoro
| 04 Novembre 2017

Lo abbiamo scritto molto tempo fa che qualcosa non torna nel caso Regeni e che i governi italiani che hanno affrontato il caso lo hanno fatto commettendo degli errori grossolani. 

Il rischio dei falsi scandali

L'arresto di Manafort e il Russiagate, un boomerang contro gli stessi democratici?

di Roberto Santoro
| 02 Novembre 2017

La storia del lobbista Paul Manafort che nei giorni scorsi si è costituito all'Fbi perché implicato nel Russiagate rischia di trasformarsi in un altro boomerang per i democratici clintoniani e per tutto il sistema anti Trump.

Memorie

Gli ultras, Anna Frank e la distruzione degli ebrei olandesi

di Roberto Santoro
| 26 Ottobre 2017

Molto rumore per le figurine antisemite degli ultras laziali e per le cadute di stile imbarazzanti del presidente Lotito, ma visto che si torna a parlare di Anna Frank qualcosa di più preciso diciamolo su cosa fu l’Olocausto in Olanda.